Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] IP statico per la stampante HP con router Netgear
salve a tutti,

sto lavorando con Linux Mind 16 Petra DE xfce ed avrei la necessità di assegnare un IP statico alla stampante HP Photosmart 6520 funzionante in wifi, in quanto ogni volta che mi connetto, ovviamente, il DHCP assegna un IP diverso e HPLIP, ogni volta, non mi riconosce la stampante e devo io, tramite il comando hp-setup, far riconoscere la stampante al sistema.
Uso un router Netgear DGN2200M, sono entrato nel settaggio, ma non sono riuscito a trovare una voce, presente sulla sx del menu, che mi possa permettere di assegnare l'IP statico alla HP.
La voce che più mi pareva giusta era "Percorsi Statici", ma leggendo le istruzioni presenti sulla parte dx del menu, mi sono accorto che non è il settaggio atto allo scopo.
Potete aiutarmi??[img]images/smilies/confused.gif[/img]

Linux Mint 16 Petra  xfce 
Toshiba  M40-223
Matshita 80Gb
 Advanced Micro Devices, Inc[AMD/ATI] RV380/M24C [Mobility Radeon X600 SE]

Cita messaggio
nessuno che può aiutarmi??[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]

Toshiba  M40-223
Matshita 80Gb

Cita messaggio
(03-03-2014, 19:43 )linuxsw Ha scritto: ...
Uso un router Netgear DGN2200M, sono entrato nel settaggio, ma non sono riuscito a trovare una voce, presente sulla sx del menu, che mi possa permettere di assegnare l'IP statico alla HP.
La voce che più mi pareva giusta era "Percorsi Statici", ma leggendo le istruzioni presenti sulla parte dx del menu, mi sono accorto che non è il settaggio atto allo scopo.

Pagina 81 del manuale (in inglese):
Nella schermata di setup della LAN click sul bottone ADD (AGGIUNGI) che sta nella sezione Address Reservation (Indirizzi riservati).
Compilare i campi per l'IP statico che vuoi assegnare alla stampante (un ip della LAN, naturalmente) e quindi il MAC address della stampante (per questo guarda la stampante).
Click su APPLY (APPLICA) per inserire i dati nella tabella (che sta nella stessa sezione succitata).

Bye,
Token
Cita messaggio
(05-03-2014, 22:39 )'token' Ha scritto:
(03-03-2014, 19:43 )'linuxsw' Ha scritto: ...

Pagina 81 del manuale (in inglese):
Nella schermata di setup della LAN click sul bottone ADD (AGGIUNGI) che sta nella sezione Address Reservation (Indirizzi riservati).
Compilare i campi per l'IP statico che vuoi assegnare alla stampante (un ip della LAN, naturalmente) e quindi il MAC address della stampante (per questo guarda la stampante).
Click su APPLY (APPLICA) per inserire i dati nella tabella (che sta nella stessa sezione succitata).

Bye,
Token

grazie per la risposta!
purtroppo non ci sono ancora riuscito! vado ad inserire manualmente gli IP in sequenza dal 2 al xxx (l'1 è prenotato dal router).
nel campo "usa il router con DHCP da.......a 254" io, se ad esempio l'ultimo IP privato che sono andato ad inserire è 5,  ci inserisco 6.
Clicco poi su applica, faccio il logout sul router, spengo pc e router. Riaccendo tutto e....tutte le periferiche non hanno l'IP privato che avevo inserito io, ma hanno gli IP dal 6 in poi (stando sempre dietro all'esempio dame fatto sopra) e gli IP dal 2 al 5 sono vuoti!!!![img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
Dove ho sbagliato??

P.S.: sul manuale, in inglese, alla pagina 82, leggo: The reserved address will not be assigned until the next time the computer contacts the router's DHCP server. Reboot the computer (e questo l'ho fatto!!) or access its IP configuration and force a DHCP release and renew (e quest'ultima parte proprio non l'ho capita!!)[img]images/smilies/confused.gif[/img]

Toshiba  M40-223
Matshita 80Gb

Cita messaggio
(06-03-2014, 18:07 )linuxsw Ha scritto: nel campo "usa il router con DHCP da.......a 254" io, se ad esempio l'ultimo IP privato che sono andato ad inserire è 5,  ci inserisco 6.
Clicco poi su applica, faccio il logout sul router, spengo pc e router. Riaccendo tutto e....tutte le periferiche non hanno l'IP privato che avevo inserito io, ma hanno gli IP dal 6 in poi (stando sempre dietro all'esempio dame fatto sopra) e gli IP dal 2 al 5 sono vuoti!!!!

Non è quello il campo dove inserire l'ip da rendere statico; quello è uno degli estremi dell'intervallo usato per il DHCP (infatti, se inserisci 6 e 254 non troverai gli ip da 2 a 5).
Devi agire attraverso il bottone Aggiungi (Add) della sezione più sotto (Address Reservation): vedi figura a pag. 80 del manuale.

(06-03-2014, 18:07 )linuxsw Ha scritto: P.S.: sul manuale, in inglese, alla pagina 82, leggo: The reserved address will not be assigned until the next time the computer contacts the router's DHCP server. Reboot the computer (e questo l'ho fatto!!) or access its IP configuration and force a DHCP release and renew (e quest'ultima parte proprio non l'ho capita!!)

Si, il router si deve poi reinizializzare (come fare dipende dal suo firmware, sicuramente accade se si riavvia) ed i computer devono farsi dare il nuovo ip dal server DHCP del router (altrimenti già l'hanno), quindi necessita farlo attraverso il client dhcp con i comandi
Codice:
$ sudo dhclient -r eth0
$ sudo dhclient eth0
(rilascia e riprende ip sull'if eth0)
ovvero riavviando il computer.

Bye,
Token
Cita messaggio
grazie ancora per la disponibilità!
si,si....prendendo come riferimento la pagina 80 del manuale, prima figura,

in LAN TCP/IP Setup lascio scritto in IP Address "192.168.0.1" (che è l'IP del Router )ed in IP Subnet Mask "255.255.255.0"

NON flaggo "Use router as DHCP Server" in modo da usare solo gli indirizzi statici

in "Starting IP Address" e "Ending IP Address" lascio i valori come sono (tanto il DHCP non lo utilizzo)

in "Address Reservation" clicco su "Add" inserisco IP ad esempio della scheda rete del PC (da numero 2 in poi), il nome del device, il MAC Address e quindi clicco di nuovo su "Add"  e ricomincio da capo (a questo punto l'IP sarà il 3 per la stampante ecc......).

Alla fine clicco su "Apply" per applicare tutte le mie modifiche,  faccio il logout del router, lo shutdown del PC, riaccendo il tutto e...gli indirizzi statici sono spariti!!!
Ripeto, io gli indirizzi statici li inserisco in Address Reservation, non in LAN TCP/IP Setup oppure in Starting IP Address o Ending IP Address!!!
Ciao![img]images/smilies/smile.gif[/img]

Toshiba  M40-223
Matshita 80Gb

Cita messaggio
(07-03-2014, 00:07 )linuxsw Ha scritto: grazie ancora per la disponibilità!
si,si....prendendo come riferimento la pagina 80 del manuale, prima figura,

in LAN TCP/IP Setup lascio scritto in IP Address "192.168.0.1" (che è l'IP del Router )ed in IP Subnet Mask "255.255.255.0"

NON flaggo "Use router as DHCP Server" in modo da usare solo gli indirizzi statici

in "Starting IP Address" e "Ending IP Address" lascio i valori come sono (tanto il DHCP non lo utilizzo)

in "Address Reservation" clicco su "Add" inserisco IP ad esempio della scheda rete del PC (da numero 2 in poi), il nome del device, il MAC Address e quindi clicco di nuovo su "Add"  e ricomincio da capo (a questo punto l'IP sarà il 3 per la stampante ecc......).

Alla fine clicco su "Apply" per applicare tutte le mie modifiche,  faccio il logout del router, lo shutdown del PC, riaccendo il tutto e...gli indirizzi statici sono spariti!!!
Ripeto, io gli indirizzi statici li inserisco in Address Reservation, non in LAN TCP/IP Setup oppure in Starting IP Address o Ending IP Address!!!
Ciao![img]images/smilies/smile.gif[/img]

NO, il DHCP lo DEVI usare (il flag deve essere settato), perchè è lui a dare gli ip; solo che non saranno come pare a lui, ma saranno, almeno per le macchine da te indicate (attraverso il relativo MAC), quelli che hai indicato tu (nella sezione Address Reservation - la quale senza DHCP non "reservation" nulla).

Se non usi il DHCP, allora devi configurare le singole macchine (tutte) per un settaggio manuale (= statico) e riportare tu tutti i parametri (IP, netmask, gateway, dns).

Bye,
Token
Cita messaggio
siiiiiiiiii!!!  funziona!!![img]images/smilies/blush.gif[/img][img]images/smilies/at.gif[/img]
mitico token!![img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
ho  lasciato il flag come mi hai indicato, ho cliccato su "aggiungi" ho inserito il MAC Address della HP, un IP libero poi ho cliccato su "Applica" ed il router  si è reinizializzato.
Una volta che il router ha terminato il reset ho spento pc e router.
Li ho riaccesi entrambi e tramite l'app "Angry IP Scanner" sono andato a vedere quale IP era stato assegnato alla HP ed ho visto che era quello da me inserito!
Per essere certo, ho spento e riacceso pc e router altre due volte ed è tutto ok!!
Grazie!!!!![img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Toshiba  M40-223
Matshita 80Gb

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)