Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Icona Warning
Salve a tutti gli amici del forum,
da un paio di giorni, sul desktop in alto a destra, mi appare un triangolino di avviso che mi dice esserci qualcosa che non va negli aggiornamenti.
Vi allego la foto (foto 1) così facciamo prima a descrivere il problema.
Quando però provo a fare l'aggiornamento non c'è nulla da aggiornare e se invece vado nel "gestore pacchetti" alla fine mi appare un altro avviso d'errore (foto 2)
C'è qualcuno che sa consigliarmi cosa fare in modo che anche il deficiente che è in me possa capire e correggere la problematica?
Grazie e ciao
Paolo

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao, da gesrore pacchetti/impostazioni/repositori     imposta server principale, poi riaggiorna.
Cita messaggio
(24-01-2013, 17:18 )paolo161157 Ha scritto: Salve a tutti gli amici del forum,
da un paio di giorni, sul desktop in alto a destra, mi appare un triangolino di avviso che mi dice esserci qualcosa che non va negli aggiornamenti.
Quando però provo a fare l'aggiornamento non c'è nulla da aggiornare e se invece vado nel "gestore pacchetti" alla fine mi appare un altro avviso d'errore (foto 2)
C'è qualcuno che sa consigliarmi cosa fare in modo che anche il deficiente che è in me possa capire e correggere la problematica?
Grazie e ciao
Paolo

Dai la seguente serie di comandi nel terminale (occhio che con il primo diventi root):

Codice:
$ sudo -i
# apt-get clean
# cd /var/lib/apt
# mv lists lists.old
# mkdir -p lists/partial
# apt-get clean
# apt-get update
# exit

In pratica si va a ricostruire l'archivio di repository e firme.

Prova a fare gli aggiornamenti; se tutto ok, allora
Codice:
$ sudo rm -r /var/lib/apt/lists.old
con il quale elimini il backup fatto più sopra.
(naturalmente $ e # non fanno parte dei comandi da dare, ma indicano l'ultimo carattere del prompt, della linea di comando che vedi nel terminale).

Bye,
Token
Cita messaggio
(24-01-2013, 21:39 )dxgiusti Ha scritto: ciao, da gesrore pacchetti/impostazioni/repositoriimposta server principale, poi riaggiorna.

Grazie come al solito dxgiusti.
Tutto sembra andato a buon fine.
Lascio il computer acceso per vedere come si comporta stanotte e domani e se tutto va bene chiudo il post con il "risolto"
Grazie ancora e ciao
Paolo
Cita messaggio
(24-01-2013, 22:12 )token Ha scritto:
(24-01-2013, 17:18 )paolo161157 Ha scritto: Salve a tutti gli amici del forum,
Grazie e ciao
Paolo

Dai la seguente serie di comandi nel terminale (occhio che con il primo diventi root):

Codice:
$ sudo -i
# apt-get clean
# cd /var/lib/apt
# mv lists lists.old
# mkdir -p lists/partial
# apt-get clean
# apt-get update
# exit

In pratica si va a ricostruire l'archivio di repository e firme.

Prova a fare gli aggiornamenti; se tutto ok, allora
Codice:
$ sudo rm -r /var/lib/apt/lists.old
con il quale elimini il backup fatto più sopra.
(naturalmente $ e # non fanno parte dei comandi da dare, ma indicano l'ultimo carattere del prompt, della linea di comando che vedi nel terminale).

Bye,
Token

Grazie mille anche a te token.
Per adesso ho fatto ciò che mi ha consigliato dxgiusti. Nel caso perseverasse il problema proverò ad applicare la tua procedura.
Ciao e grazie ancora.
Paolo
Cita messaggio
lascia perdere server principale e impostalo sul mirror italialiano ubuntu.fastbull.org/ubuntu , è molto più veloce e sicuro .
Cita messaggio
(25-01-2013, 03:58 )francofait Ha scritto: lascia perdere server principale e impostalo sul mirror italialiano ubuntu.fastbull.org/ubuntu , è molto più veloce e sicuro .

Grazie francofait Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)