Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Il boot di 14.04
Quando avvio Ubuntu dalla schermata del dual boot alcune volte resta tutto nero; se invece lancio Windows 8 va sempre bene. Ho fatto Boot repair che mi da questo messaggio     .
In più a volte, all'avvio, scompare la data e orologio e l'icona del volume; all'ulteriore avvio torna tutto a posto e così via alternativamente (forse questa era un'altra discussione?!).  [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]

Cita messaggio
questa mi è nuova ... da quando grub fatica ad avviare un kernel lontano nel disco? Huh
posta magari una immagine presa da gparted così vediamo come son messe ste partizioni ... forse questo è l'unico caso in cui vale la pena fare una /boot separata (a sentir boot-repair)
Cita messaggio
(27-05-2014, 17:54 )     'tumbler' Ha scritto: questa mi è nuova ... da quando grub fatica ad avviare un kernel lontano nel disco? Huh
posta magari una immagine presa da gparted così vediamo come son messe ste partizioni ... forse questo è l'unico caso in cui vale la pena fare una /boot separata (a sentir boot-repair)

ti allego la schermata      . Forse ti può essere utile, qualche mesetto fa ho ridotto la Dati 2 a 100 Gb e con lo spazio nuovo ho portato Dati 1 alla dimensione attuale con il programma Aomei da Windows 8.

scusami, ho fato qualche cretinata con gli allegati

Cita messaggio
Installa bootreapir e lancialo.

Se hai la Plus lo trovi già installato. Se hai Ubuntu originale, per installarlo, da Terminale dai i comandi (uno alla volta):

sudo add-apt-repository ppa:yannubuntu/boot-repair

sudo sed 's/trusty/saucy/g' -i /etc/apt/sources.list.d/yannubuntu-boot-repair-trusty.list

sudo apt-get update

sudo apt-get install -y boot-repair && (boot-repair &)
Cita messaggio
Sono rientrato da poco a casa. Purtroppo la procedura indicatemi da te Prof. l'ho già testata, però il risultato è questo      . Difatti il problema persiste: per lanciare Ubuntu devo fare due tre tentativi.

Cita messaggio
Questo silenzio prolungato è inquietante?!!! Restano delle domande cui non so dare una risposta.
1° Perchè all'avvio diverse volte Ubuntu resta nero? Dipende dal fatto - forse - che GRUB è una versione  Beta?
2° Perchè l'orologio una volta appare e l'altra no?  [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]  [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]  [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]

Cita messaggio
(30-05-2014, 08:29 )'Sale349' Ha scritto: Questo silenzio prolungato è inquietante?!!! Restano delle domande cui non so dare una risposta.
1° Perchè all'avvio diverse volte Ubuntu resta nero? Dipende dal fatto - forse - che GRUB è una versione  Beta?
[img]images/smilies/arrendo.gif[/img]  [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]  [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]

ti rispondo per la prima ,sicuramente no ,non è la beta versione che da il problema,anzi mo ti dico che da quando uso ubuntu grub io lo ricordo perennemente in versione beta al 99% [img]images/smilies/sad.gif[/img]

Cita messaggio
ciao, guardando la tua immagine, la partizione di ubu non è poi cosi lontana. se aggiungiamo le anomalie dell'orologio ecc. direi che qualche cosa non è andata nel verso giusto durante l'installazione. io formatterei dev/sda2 e rifarei l'installazione ex novo. mi raccomando, controlla il codice md5 della iso che hai scaricato. in pochi minuti dovresti risolvere.
Cita messaggio
(30-05-2014, 11:42 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, guardando la tua immagine, la partizione di ubu non è poi cosi lontana. se aggiungiamo le anomalie dell'orologio ecc. direi che qualche cosa non è andata nel verso giusto durante l'installazione. io formatterei dev/sda2 e rifarei l'installazione ex novo. mi raccomando, controlla il codice md5 della iso che hai scaricato. in pochi minuti dovresti risolvere.

sto rispondendo in ritardo perchè non mi è arrivata la mail di avviso: strano perchè in genere mi sono arrivate tutte. Ho letto la risposta di Phoenix79 di oggi in 
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid223984
Volevo chiederti un parere: se disinstallo Ubuntu con il Caso 3 di
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191 e su quella stessa partizione - previamente formattata - reinstallo Ubuntu risolverei tutti i problemi?
Ti ho citato il Caso 3 perchè una volta sull'altro pc disinstallai ubuntu direttamente e non mi partiva più neanche Windows: invece con questo iter dovrei evitare la scomparsa di Win8? Quest'idea mi è venuta leggendo la conclusione di Phoenix. Il codice md5 andava bene. Aspetto un  tuo parere.

Cita messaggio
@dixgiusti
per formattare dovrei prima SMONTARE però c'è questo problema      ; che io non capisco. Potrei comunque formattare senza prima spostare l'MBR su Windows? Ed eventualmente eliminare la partizione da Windows (se me lo consente) e poi nello spazio libero ricaricare la partizione ext4?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)