Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Il filo di Arianna dei 32 o 64bit???
Buonasera a Tutti
Mi trovo un grosso dilemma,a cui vorrei sapere da Voi esperti,come districarmi.
Allego immagine:

Inizio col dirVi,come da immagine sono entrato nel Bios della mia Scheda Madre,nella scheda "Advanced",c'è una voce che mi da la possibilità di poter installare anche S.O. a 64bit.
Allora Vi chiedo: se maldestramente abilitassi quella funzione nel Bios, F10 per salvare il tutto,riavvio,i miei 4 S.O. tutti Ubuntu plus12.04, 32bit dove ognuno è installato sul proprio Hdd ed il Grub è in Sda come MBR,che fine farebbero???.
Ho letto le belle lezioni del Prof.Antonio dove parla dei "meglio 32 o 64bit",ma io non stò facendo una prima installazione,perchè se fosse cosi prima dò quelle impostazioni nel Bios e poi installerei da Live una Ubuntu plus a 64bit,è cosi??.
Perchè Vi chiedo questo,la mia intenzione è di provare questi 64bit che la mia scheda madre supporta,e quando sarà pronta la nuova Ubuntu plus12.10 remix 64bit, che il Vulcanico Prof.Cantaro, a fatica, ci preparerà per la nostra gioia (non me ne voglia il Prof.Antonio).formatterei i 4 vecchi S.O.per la nuova Ubuntu12.10 SleepySleepySleepy
Ragazzi non voglio tediarvi oltre,spero di essermi spiegato abbastanza.
Fatemi pure delle domande sono qui tutto orecchie.
Un affettuoso salutone
Bye
Ubaldo
Cita messaggio
Non ci sarebbe alcuna conseguenza, perchè il 64 bit è in grado di far funzionare anche sistemi a 32bit.Tieni presente che che l'uso a 64bit richiede un po più di risorse,ed è ottimale usare sistemi a 64 bit con cpu pure a 64bit , se hai poca ram è meglio stare su s.o. a 32bit.
Cmq se hai voglia di sperimentare teoricamente non dovresti rischiare nulla.
Bilodiego
Cita messaggio
(21-10-2012, 21:39 )bilodiego Ha scritto: Non ci sarebbe alcuna conseguenza, perchè il 64 bit è in grado di far funzionare anche sistemi a 32bit.Tieni presente che che l'uso a 64bit richiede un po più di risorse,ed è ottimale usare sistemi a 64 bit con cpu pure a 64bit , se hai poca ram è meglio stare su s.o. a 32bit.
Cmq se hai voglia di sperimentare teoricamente non dovresti rischiare nulla.
Bilodiego

Sig.Bilodiego,buonasera
Le allego anche questa immagine:

mi posso fidare di fare quella manovra nel Bios??,ho 4Gb DDr2 di ram.
Che ne pensa?,è reversibile la manovra o mi (f...o) tuti gli altri S.O.??
Grazie per avermi risposto
Cita messaggio
Lascia perdere il signore e il lei Angel
Ti ripeto che teoricamente non c'è alcun rischio ed è reversibile basta tornare nella bios e rimettere a 32 bit,(però non mi carico di questa responsabilità perchè non l'ho mai sperimentata personalmente) ma tieni presente che in tal caso i sistemi che avrai installato successivamente a 64 bit non funzioneranno , Il 64 bit funziona con entrambi i sistemi ma non viceversa,, con 4gb di ram, non vedo alcun vantaggio.
Bilodiego
Cita messaggio
(21-10-2012, 22:29 )bilodiego Ha scritto: Lascia perdere il signore e il lei Angel
Ti ripeto che teoricamente non c'è alcun rischio ed è reversibile basta tornare nella bios e rimettere a 32 bit,(però non mi carico di questa responsabilità perchè non l'ho mai sperimentata personalmente) ma tieni presente che in tal caso i sistemi che avrai installato successivamente a 64 bit non funzioneranno , Il 64 bit funziona con entrambi i sistemi ma non viceversa,, con 4gb di ram, non vedo alcun vantaggio.
Bilodiego

Aspetti,mi faccia capire: Lei dice,"ma tieni presente che in tal caso i sistemi che avrai installato successivamente a 64 bit non funzioneranno ".
Cioè mettiamo che, io entro nel Bios modifico quell'impostazione da 32 a 64bit,salvo tutto, esco, il Grub mi carica i 4 S.O. (perchè non è successo nulla),e sono anche funzionanti.
Poi installo Ubuntu da Live da 64bit,e non mi funziona??,mi perdoni non riesco a seguirLa.
Ubaldo
Cita messaggio
Se continui a darmi del lei non ti rispondo più Angry SadSad
Allora se passi da 32 bit a 64 bit non c'è nessun problema, perchè il 64 bit funziona
con entrambi. Se invece da 64 bit passi a 32 bit funzioneranno solo i sistemi a 32 bit
e non quelli che eventualmente avrai installato a 64 bit.
Bilodiego
Cita messaggio
(21-10-2012, 23:49 )bilodiego Ha scritto: Se continui a darmi del lei non ti rispondo più Angry SadSad
Allora se passi da 32 bit a 64 bit non c'è nessun problema, perchè il 64 bit funziona
con entrambi. Se invece da 64 bit passi a 32 bit funzioneranno solo i sistemi a 32 bit
e non quelli che eventualmente avrai installato a 64 bit.
Bilodiego

Come!!!,mi sveglio nel cuore della notte,ho avuto quasi un'incubo per questi 32/64bit,e cosa ti vedo!!! un Gentilissimo Sig.Bilodiego (indiavolato) che ha risolto i miei problemi/ansie.
Le do la buona notizia: At At ho modificato nel Bios quei 32 a 64bit,informandoLa che tutti e 4 i S.O. non hanno risentito nulla.
Bene bene,non ho mai dubitato dell'aiuto e tanto che mi avete dato (parlo per me)in questi 4anni di Ubuntu,in primis il Prof.Antonio Cantaro con tutte le sue videoguide(ho fatto il mio cavallo di battaglia),e Tutti Voi che contribuite nel forum ad aiutare/consigliare noi inesperti.
Spero che la buona notizia La renda felice come lo sono io,non si arrabbi per cosi poco,sono fatto cosi.
Chiudo mettendo risolto,un grandissimo ringraziamento a TUTTI,TUTTI,sono quasi tutti i giorni su questo magnifico sito (Forum) a sentire i vostri interventi.
Bye Bye
Ubaldo
Cita messaggio
Illustrissima signoria vostra Bobby Sad sono felice di aver contribuito alla risoluzione dei vostri incubi.Wink
Bilodiego
Cita messaggio
(22-10-2012, 10:15 )bilodiego Ha scritto: Illustrissima signoria vostra Bobby Sad sono felice di aver contribuito alla risoluzione dei vostri incubi.Wink
Bilodiego

Daccordo diamoci pure del tu.
Comunque ti ringrazio ancora Idea Idea e ti chiedo Scusarsi per averti fatto arrabbiare,non succederà piu.

Bye Bye

Ubaldo
Cita messaggio
BlushBlushWinkWinkAt
Ci mancherebbe che ti scusi.Qui siamo tutti studenti sugli stessi banchi di "scuola linux" Sei una persona squisita.Exclamation
Un sincero amichevolissimo ciao.
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)