Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Impossibile modificare partizione
Provando ad istallare ubuntu sul computer di mio fratello affiancato al SO windows 7, dopo esserci brillantemente riuscito sul mio, senza alcun problema ho riscontrato il seguente ostacolo:
Mentre procedeva l'istallazione di ubuntu il pc si è spento nonostante fosse collegato alla rete elettrica capendo che qualcosa non andava ho riacceso ed è partito windows 7 sembrava tutto normale a eccezione del fatto che ubuntu non si era istallato così faccio partire la versione live da penna usb dalla quale per altro stavo provando l'istallazione e apro gparted per vedere la situazione che si presentava in questo modo: erano presenti le partizioni logica e di swap di linux all'interno di una partizione estesa affiancata a quella di windows, alchè mi sono detto che doveva esserci stato un errore ed era meglio ripartire da capo per cui ho cancellato la partizione all'interno della quale si trovavano la logica e la swap e ho esteso completamente quella di windows, è stato allora che mi sono accorto che la cosa era più grave di quel che pensassi, infatti gparted non mi permetteva di modificare la partizione di win. perchè questa presentava un errore e in effetti accanto al quadratino colorato era presente un punto esclamativo all'interno di un pallino rosso.
Un mio amico mi ha proposto di creare un backup + immagine di sistema e l'ho fatto seguendo le istruzioni trovate su questo stesso forum dopo di che ho cancellato la partizione di windows per poi ripristinarla con ben 5 dischi di ripristino per un totale di 1.30h alla fine del ripristino ho provato ad eseguire il ripristino grazie all'immagine di sistema sempre seguendo le istruzioni, ma a causa di un errore non mi era possibile, ho quindi proceduto recuperando solo i file dal backup e ha funzionato, contento di aver salvato se non i programmi almeno i file di mio fratello che ha affidato il suo pc a me! ho avviato nuovamente la versione live di ubuntu per riprovare ancora una volta e come prima cosa ho controllato le partizioni tramite gparted scoprendo con sgomento che la situazione non era affatto cambiata! Infatti lo spazio si presenta così come da immagine.
Ho già rinunciato a riavere indietro i programmi, ma vorrei sapere come riuscire a istallare ubuntu dandogli lo spazio che voglio (120Gb) e continuare ad avere la partizione con windows funzionante e con i file. Aiutatemi per favorePiange

Cita messaggio
Io credo che tu ti sia complicato la vita inutilmente

(15-06-2013, 00:59 )Shingezu Ha scritto: ... alchè mi sono detto che doveva esserci stato un errore ed era meglio ripartire da capo per cui ho cancellato la partizione all'interno della quale si trovavano la logica e la swap e ho esteso completamente quella di windows
Era sufficiente rilanciare l'installazione e sovrascrivere - con opzione formatta - la partizione in cui avevi installato malamente la prima volta.

(15-06-2013, 00:59 )Shingezu Ha scritto: è stato allora che mi sono accorto che la cosa era più grave di quel che pensassi, infatti gparted non mi permetteva di modificare la partizione di win. perchè questa presentava un errore e in effetti accanto al quadratino colorato era presente un punto esclamativo all'interno di un pallino rosso.
Probabilmente a causa dell'arresto improvviso si è generato un errore sui piatti dell'hdd ... in questo caso avresti dovuto lanciare Windows e fare scandisk - e prima di ogni riduzione della partizione - anche defrag
Se clicchi sopra il punto esclamativo rosso di da alcuni riferimento dell'errore.

(15-06-2013, 00:59 )Shingezu Ha scritto: Un mio amico mi ha proposto di creare un backup + immagine di sistema e l'ho fatto seguendo le istruzioni trovate su questo stesso forum dopo di che ho cancellato la partizione di windows per poi ripristinarla con ben 5 dischi di ripristino per un totale di 1.30h alla fine del ripristino ho provato ad eseguire il ripristino grazie all'immagine di sistema sempre seguendo le istruzioni, ma a causa di un errore non mi era possibile, ho quindi proceduto recuperando solo i file dal backup e ha funzionato, contento di aver salvato se non i programmi almeno i file di mio fratello che ha affidato il suo pc a me! ho avviato nuovamente la versione live di ubuntu per riprovare ancora una volta e come prima cosa ho controllato le partizioni tramite gparted scoprendo con sgomento che la situazione non era affatto cambiata! Infatti lo spazio si presenta così come da immagine.
Ho già rinunciato a riavere indietro i programmi, ma vorrei sapere come riuscire a istallare ubuntu dandogli lo spazio che voglio (120Gb) e continuare ad avere la partizione con windows funzionante e con i file. Aiutatemi per favorePiange
Fare l'immagine di una partiziona vuol dire copiarne esattamente il contenuto e posizione ... hai copiato una partizione con errore e ripristinato una partizione con errore ... per la partizione di windows facci vedere a cosa si riferisce l'errore.

Per installare Ubuntu rifari la partizione estesa ... rifai le logiche:

- swap
- di sistema
- e Dati (te la consiglio)

Ed installa senza problemi
Cita messaggio
Ok ora procedo e vi faccio sapere, grazie a tutti cmq la partizione di dati penavo di farla anche se prima c'era e mio fratello non l'ha mai usata, però avendo 2 so dovrebbe imparare visto che è il modo più semplice per scambiare dati tra i due
Cita messaggio
Infatti mi ero complicato la vita, ho risolto effettuando prima una deframmentazione con deflagger e poi lo scandisk della partizione in questione... se lo avessi fatto prima non avrei perso i programmi... e vabè... esperienza...

Visto che prima non sapevo come si facesse indico come effettuare lo scandisk
Da computer cliccare col tasto dx sull'hardisk andare su strumenti, cliccare su esegui scandisk e poi su pianifica scansione infine riavviare il pc

Grazie dell'aiuto
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)