Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Impostazione risoluzione PC Linux 06-2012
Ho installato sul pc desktop PC Linux LXDE dello scorso giugno.

Volevo regolare la risoluzione dello schermo a 1680*1050, ma come potete vedere dalla prima immagine allegata (risoluzione.png), la risoluzione massima è: 1024*768.

Inoltre, su suggerimento di Monsee, ho controllato la presenza dei driver Nvidia, di cui allego le altre 2 immagini.

In sostanza, pur essendo presenti i driver Nvidia, la risoluzione non si riesce ad aumentare.

Grazie per i suggerimenti.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(10-10-2012, 19:58 )warp Ha scritto: Ho installato sul pc desktop PC Linux LXDE dello scorso giugno.

Volevo regolare la risoluzione dello schermo a 1680*1050, ma come potete vedere dalla prima immagine allegata (risoluzione.png), la risoluzione massima è: 1024*768.

Inoltre, su suggerimento di Monsee, ho controllato la presenza dei driver Nvidia, di cui allego le altre 2 immagini.

In sostanza, pur essendo presenti i driver Nvidia, la risoluzione non si riesce ad aumentare.

Grazie per i suggerimenti.

Prova questo:
- apri Configure your computer
- vai su scheda Hardware e ,da li, su Configure video card
- apri Graphic card, scorri fino alla tua scheda, la evidenzi e dai ok
- apri Monitor, resta su generic e scorri fino alla tua risoluzione, evidenzi e dai ok
- apri Resolution, clicca sulle risoluzioni e vedi se c'è 1680*1050. Se non c'è clicca su "Other". Ora clicca nuovamente sulle risoluzioni e dovrebbe apparire una lista molto più lunga. Scegli quella che fa per te. La evidenzi e dai ok.
- tornato alla maschera di video card apri options e verifica se c'è la spunta su Automatically start x, dai ok
- chiudi la maschera video card con quit, ti appare un riassunto delle scelte effettuate, se tutto ok dai Yes
- ti appare una scritta che dice che le modifiche saranno disponibili al riavvio, ok.

Al riavvio:

- al riavvio della sessione hai la visualizzazione cambiata. Per Verificare se quella giusta
- apri configure your desktop e cerca Display and monitor
- da quella schermata, se vedi che ancora non ci siamo, clicca su size e scegli la tua visualizzazione
- clicca su apply e dovresti avere quella giusta. Clicca per accettare la nuova impostazione.

Scusa per i comandi in inglese. Ho ripreso un altra discussione per abbreviare.
Nel caso non ti fossero chiari i comandi......... chiedi.
Cita messaggio
Grazie, SuBuntuEste: chiaro e preciso. [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/mini/ok_mini.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie per la precisione della procedura. Non mi è chiaro il punto "apri Graphic card, scorri fino alla tua scheda, la evidenzi e dai ok"

Allego 2 foto, tratte da "Configure Video Card". Si tratta delle foto relative a "Choose an X server" e "Xorg".

La scheda video del mio computer è la Nvidia GT 440.

Prova questo:
- apri Configure your computer
- vai su scheda Hardware e ,da li, su Configure video card
- apri Graphic card, scorri fino alla tua scheda, la evidenzi e dai ok
- apri Monitor, resta su generic e scorri fino alla tua risoluzione, evidenzi e dai ok
- apri Resolution, clicca sulle risoluzioni e vedi se c'è 1680*1050. Se non c'è clicca su "Other". Ora clicca nuovamente sulle risoluzioni e dovrebbe apparire una lista molto più lunga. Scegli quella che fa per te. La evidenzi e dai ok.
- tornato alla maschera di video card apri options e verifica se c'è la spunta su Automatically start x, dai ok
- chiudi la maschera video card con quit, ti appare un riassunto delle scelte effettuate, se tutto ok dai Yes
- ti appare una scritta che dice che le modifiche saranno disponibili al riavvio, ok.

Al riavvio:

- al riavvio della sessione hai la visualizzazione cambiata. Per Verificare se quella giusta
- apri configure your desktop e cerca Display and monitor
- da quella schermata, se vedi che ancora non ci siamo, clicca su size e scegli la tua visualizzazione
- clicca su apply e dovresti avere quella giusta. Clicca per accettare la nuova impostazione.

Scusa per i comandi in inglese. Ho ripreso un altra discussione per abbreviare.
Nel caso non ti fossero chiari i comandi......... chiedi.
[/quote]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(11-10-2012, 08:29 )warp Ha scritto: Grazie per la precisione della procedura. Non mi è chiaro il punto "apri Graphic card, scorri fino alla tua scheda, la evidenzi e dai ok"

Allego 2 foto, tratte da "Configure Video Card". Si tratta delle foto relative a "Choose an X server" e "Xorg".

La scheda video del mio computer è la Nvidia GT 440.

Ho visto che la scheda è una GeForce per cui, nella scelta, dovresti selezionare la Nvidia Geforce 400 series and later.
Tienimi informato
Ciao
Cita messaggio
Grazie ai tuoi consigli, ho impostato la risoluzione a 1680*1050!

Ieri sera tutto funzionava bene e c'erano le icone standard sul desktop. Premetto che ho fatto l'italianizzazione di PC Linux.

Questa mattina, noto con stupore che le icone sono scomparse! Allego una foto del desktop.

Ho visto che la scheda è una GeForce per cui, nella scelta, dovresti selezionare la Nvidia Geforce 400 series and later.
Tienimi informato
Ciao
[/quote]
Cita messaggio
Ho cercato di allegare la foto dello schermo senza icone, però la foto fatta con Screenie, è di 836 Kbyte, mentre la dimensione massima di un allegato è di 550 Kbyte.
Comunque, vi ho dato l'idea dell'accaduto.
Cita messaggio
Puoi ridurre le dimensioni dell'immagine, se vuoi (con un qualsivoglia programma di fotoritocco, intendo: lo si può fare anche con Gimp, ma anche con altri programmi assai più semplici da usare). Per quel che concerne le icone: parli di quelle che stan sullo sfondo del desktop o di quelle che stan nella Barra?
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
A parte Gimp, che viene installato con PC Linux 06-2012, qauli altri programmi permettono di ridurre la dimensione dell'immagine? Basterebbe ridurla a 500 Kbyte circa.

Le icone scomparse sono quelle del desktop. Si tratta delle icone del Firewall, l'icona col simbolo della casa, L'icona Iomanager e così via.

Dal file manager XFE, aperto sulla cartella "Desktop", vedo i seguenti collegamenti: "addlocale.desktop", "drakefirewall.desktop", "draknetcenter.desktop", "Iomanager.desktop", "ltask.desktop", "lxterminal.desktop", "myhome.desktop", "trash.desktop".

Questi collegamenti sono visibili solo dal file manager XFE, mentre se apro "PCMan FM", nella cartella scrivania c'è solo il file desktop.png che volevo inviare sul forum, ma che supera gli 800 Kbyte.

(12-10-2012, 10:30 )monsee Ha scritto: Puoi ridurre le dimensioni dell'immagine, se vuoi (con un qualsivoglia programma di fotoritocco, intendo: lo si può fare anche con Gimp, ma anche con altri programmi assai più semplici da usare). Per quel che concerne le icone: parli di quelle che stan sullo sfondo del desktop o di quelle che stan nella Barra?
Cita messaggio
Anche Pinta (tanto per fare un nome diverso da GIMP) consente di ridurre le dimensioni dell'immagine e (volendo) di cambiare il formato in cui è stata salvata l'immagine (un jpeg o un jpg è generalmente meno ingombrante di un png). Comunque, avendo letto i nomi dellle icome "sparite", mi è sorto il sospetto che tale "sparizione" sia, in effetti, quella fisiologica che avviene (nella versione LXDE) dopo un certo numero di avvii: quelle scomparse sono le stesse icone che c'eran pure "in LiveCD" quando hai installato, vero?
Se sì, allora è normalissimo che siano sparite. In LXDE è sul Pannello (o sui Pannelli, dato che è possibile crearsene degli altri) che ci si può organizzare al meglio la gestione del desktop, più che ponendo le icone sul desktop.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)