Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Impostazioni di sicurezza e password all'accesso
Premessa: io la password di accesso non la dimentico,quindi...

Detto questo: da Windows (dual boot) non riusciranno ad entrare,e vorrei fare in modo che neanche da Ubuntu possano farlo [per esempio se riuscissero ad avere accesso alla mia postazione] (vedesi per esempio la recovery mode)

Ho sentito qualcosa inerente alla password sul Grub Huh

E' la miglior soluzione oppure potrei fare così?

http://yfrog.com/nm2012092411h0847p
Cita messaggio
Ritengo che il problema, Noct, risieda anche nel fatto che basta il LiveCD di un qualsivoglia Cucciolinux (ad esempio, di RacyPuppy) per avviare in LiveCD e aver accesso libero a tutto quanto).
Potresti -volendo- andare ad impostare una password per il BIOS e poi impostar le cose in modo da disabilitar l'avvio da LiveCD (ma, in questo caso, è bene tu vada a disabilitare anche l'avvio da floppy, giacché anche per tale via si può accedere alle tue partizioni). Naturalmente, dovrai star bene attento a non perdere la password del BIOS, sennò -se ti servisse- resteresti fregato (la sola via sarebbe levar la pila del BIOS per azzerar tutte le impostazioni]).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Se un malintenzionato avesse accesso fisico alla macchina, nessuna contromisura (a parte forse una cifratura hw del disco) potrebbe funzionare.

P.S. Ovviamente dipende molto anche dal malintenzionato Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(24-09-2012, 11:32 )monsee Ha scritto: Ritengo che il problema, Noct, risieda anche nel fatto che basta il LiveCD di un qualsivoglia Cucciolinux (ad esempio, di RacyPuppy) per avviare in LiveCD e aver accesso libero a tutto quanto)
non può farlo. Ho da secoli la password sul BIOS Exclamation
Citazione:è bene tu vada a disabilitare anche l'avvio da floppy
è un notebook ,quindi niente floppy niente avvio da tale Idea
(24-09-2012, 12:01 )Dukko Ha scritto: Se un malintenzionato avesse accesso fisico alla macchina, nessuna contromisura (a parte forse una cifratura hw del disco) potrebbe funzionare
Si,dovrebbero togliere l'HD dal notebook e inserirlo su an altro computer (ma ci vorrebbe più tempo)

Intanto sarebbe bello sapere se e come si cifra l'intero HD su Ubuntu (spero che il procedimento in avvio e chiusura del SO non richieda tempi biblici)

[/quote]
Cita messaggio
(24-09-2012, 14:04 )Nocturno Ha scritto:
(24-09-2012, 12:01 )Dukko Ha scritto: Se un malintenzionato avesse accesso fisico alla macchina, nessuna contromisura (a parte forse una cifratura hw del disco) potrebbe funzionare
Si,dovrebbero togliere l'HD dal notebook e inserirlo su an altro computer (ma ci vorrebbe più tempo)

Intanto sarebbe bello sapere se e come si cifra l'intero HD su Ubuntu (spero che il procedimento in avvio e chiusura del SO non richieda tempi biblici)

E' per questo che dicevo che dipende dal malintenzionato, può impiegarci dai 3 ai 5 minuti a togliere l'hd, inoltre esistono clonatori hw quindi niente pc aggiuntivo... ripeto dipende dal malintenzionato ma qui rasento uno scenario orwelliano. Diciamo che è fattibile senza troppe problematiche.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ok,ma ritornando a noi, meglio mettere la password sul Grub oppure posso togliere quelle tre opzioni tramite Grub customizer?
Cita messaggio
Se cerchi una soluzione per la privacy, un' altra alternativa sarebbe quella di salvare i file in un HD esterno, così nessuno potrà accedere ai tuoi documenti (naturalmente dovrai custodirlo con cura). Otterrai anche il vantaggio di tenere il pc pulito e i file puoi trasportarli con te dove vuoi tu.
Pensa che in un pc può accadere di tutto ma i tuoi file saranno ben protetti.
Io faccio così e mi trovo benissimo Smile sorriso originale
Sarebbe bello poter dire.... "Scusi ha 10.000 LIRE da cambiare?"
Cita messaggio
Scusa Noct, nel caso tu non lo sapessi, su Ubuntu puoi dare una password anche a root, se tu volessi....

sudo passwd root

e ti chiedrà di immettere la pwd per root, poi la conferma.......
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(24-09-2012, 11:32 )monsee Ha scritto: Ritengo che il problema, Noct, risieda anche nel fatto che basta il LiveCD di un qualsivoglia Cucciolinux (ad esempio, di RacyPuppy) per avviare in LiveCD e aver accesso libero a tutto quanto).
Potresti -volendo- andare ad impostare una password per il BIOS e poi impostar le cose in modo da disabilitar l'avvio da LiveCD (ma, in questo caso, è bene tu vada a disabilitare anche l'avvio da floppy, giacché anche per tale via si può accedere alle tue partizioni). Naturalmente, dovrai star bene attento a non perdere la password del BIOS, sennò -se ti servisse- resteresti fregato (la sola via sarebbe levar la pila del BIOS per azzerar tutte le impostazioni]).

Spiacente monsee, anche se tu dovessi togliere la Cmos, la pwd sul bios rimarrebbe comunque.Exclamation
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(24-09-2012, 16:17 )Teo Ha scritto: Spiacente monsee, anche se tu dovessi togliere la Cmos, la pwd sul bios rimarrebbe comunque.
no, monsee ha detto bene: in genere è sufficiente staccare il cavo di alimentazione e togliere la batteria al litio per circa 5 minuti per azzerare tutto. Ed in ogni caso per ogni motherboard esiste la procedura di reset totale. Per non parlare del fatto che se ti scollegano l'HD e lo mettono su un altro PC perdi qualunque tipo di protezione (eccetto quando l'intero HD sia stato criptato).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)