Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Incompatibilità OO-LO
La colpa sarà sicuramente mia, ma vi segnalo questo problema:
Ho Vista ed Ubuntu 12.04 su due partizioni diverse del mio Vaio.
Con Vista uso openoffice con ubuntu uso libreoffice (già installato dal Prof. Cantaro)
Mi succedono vari problemi che non riesco a ben rappotare tra di loro o forse rapporti non ve ne sono.
1) su DATI (come consigliato dal Prof Cantaro ho messo file comuni ai due SO) ho lavorato con Ubuntu-LO su foglio di calcolo che mi trovo salvato in modalità .ods com'è possibile, anche se io ho sbagliato a salvare, che un foglio di calcolo sia in formato write .ods??
2) ho fatto salva con nome e salvato fiale in .xls, ma non risco a modificare per es. l'altezza delle righe. Ogni qualvolta che salvo e vado a riaprire trovo le righe ad altezza non corretta.
3) sono andato nela partizione Vista ho salvato i file cambiando dalla modalità .doc a .xls e tutto funziona, nel senso che modifico l'altezza della riga e la ritrovo ben modificata alla successiva riapertura.
4) torna in Ubuntu e con LO, nonostante trovi il file .xls, non riesco a modificare l'altezza della riga, ogni qualvolta modifichi l'altezza della riga e salvi alla successiva riapertura del file la trovo con l'altezza precedente prima della modifica.
Chi mi aiuta a capire e risolvere tutto??
GraziePinguino
Cita messaggio
il file calc ha estensione .ods
il file writer ha estensione .odt
il file impress ha estensione .odp
il file draw ha estensione .odg
Sono i formati proprietari di libreoffice/openoffice.

Non ho capito perché salvi in doc e poi rinomini nel formato xls

puoi fare un piccolo tentativo su libreoffice
vai su home, premi CTRL più H da tastiera
cerca la cartella .config e all'interno di questa cartella troverai la cartella libreoffice, eliminala.
Riavvia libreoffice
ti ricordo che se hai installato il kit plus per libreoffice dovrai reinstallarlo.
Cita messaggio
(27-09-2012, 22:58 )d4rkheart Ha scritto: il file calc ha estensione .ods
il file writer ha estensione .odt
il file impress ha estensione .odp
il file draw ha estensione .odg
Sono i formati proprietari di libreoffice/openoffice.

Non ho capito perché salvi in doc e poi rinomini nel formato xls

puoi fare un piccolo tentativo su libreoffice
vai su home, premi CTRL più H da tastiera
cerca la cartella .config e all'interno di questa cartella troverai la cartella libreoffice, eliminala.
Riavvia libreoffice
ti ricordo che se hai installato il kit plus per libreoffice dovrai reinstallarlo.
Per abitudine salvo sempre i file in formato "office" così se devo iviarli a Colleghi ho meno problemi.
Le varie sigle delle estensioni di OO-LO le conosco non riesco a capire il perchè delle difficoltà spiegate nel precedente post.
Grazie.
Cita messaggio
(27-09-2012, 22:08 )gcerri Ha scritto: 1) su DATI (come consigliato dal Prof Cantaro ho messo file comuni ai due SO) ho lavorato con Ubuntu-LO su foglio di calcolo che mi trovo salvato in modalità .ods com'è possibile, anche se io ho sbagliato a salvare, che un foglio di calcolo sia in formato write .ods??
se ho specificato le estensioni dei files è per rispondere a questa tua domanda...anche se in realtà non ho capito molto le tue domande, ti chiedo gentilmente di riformulare tutto e più chiaramente e potrò rispondere alle tue domande, grazie.
Un esempio e ti ho pure fatto una domanda:
(27-09-2012, 22:08 )gcerri Ha scritto: 3) sono andato nela partizione Vista ho salvato i file cambiando dalla modalità .doc a .xls e tutto funziona, nel senso che modifico l'altezza della riga e la ritrovo ben modificata alla successiva riapertura.
non ho capito il perchè della conversione da doc a xls.
Vuoi forse dirmi che i file salvati con calc hanno estensione .doc .odt invece di .ods o .xls?
Se è così libreoffice deve essere disinstallato e reinstallato perché non è normale il salvataggio nel formato writer con l'applicazione calc.
Hai provato a eliminare la cartella del profilo di libreoffice (ho scritto nel messaggio precedente come) e tentato il salvataggio dei file calc?
Cita messaggio
(28-09-2012, 18:55 )d4rkheart Ha scritto:
(27-09-2012, 22:08 )gcerri Ha scritto: 1) su DATI (come consigliato dal Prof Cantaro ho messo file comuni ai due SO) ho lavorato con Ubuntu-LO su foglio di calcolo che mi trovo salvato in modalità .ods com'è possibile, anche se io ho sbagliato a salvare, che un foglio di calcolo sia in formato write .ods??
se ho specificato le estensioni dei files è per rispondere a questa tua domanda...anche se in realtà non ho capito molto le tue domande, ti chiedo gentilmente di riformulare tutto e più chiaramente e potrò rispondere alle tue domande, grazie.
Un esempio e ti ho pure fatto una domanda:
(27-09-2012, 22:08 )gcerri Ha scritto: 3) sono andato nela partizione Vista ho salvato i file cambiando dalla modalità .doc a .xls e tutto funziona, nel senso che modifico l'altezza della riga e la ritrovo ben modificata alla successiva riapertura.
non ho capito il perchè della conversione da doc a xls.
Vuoi forse dirmi che i file salvati con calc hanno estensione .doc .odt invece di .ods o .xls?
Se è così libreoffice deve essere disinstallato e reinstallato perché non è normale il salvataggio nel formato writer con l'applicazione calc.
Hai provato a eliminare la cartella del profilo di libreoffice (ho scritto nel messaggio precedente come) e tentato il salvataggio dei file calc?
Scusa cercherò di essere più preciso:
Ho lavorato con foglio di calcolo con LO e in una successiva riapertura ho trovato i file con estensione .doc. Mi sembra alquanto improbabile di averli salvati io stesso in formato .doc e non .xls, però sono rincoglionito e forse può essere accaduto.
Ora li ho salvati con estensione .xls.
A questo punto mi sono accorto che andando a modificare, con LO, l'altezza di alcune righe, alla successiva riapertura, dopo il salvataggio, l'altezza ritornava ad essere quella prima della correzione e salvataggio.
Sono andato nella partizione Vista e con OO ho modificato l'altezza delle righe, sempre del medesimo file .xls ed effettivamente alla successive riapertura del file questa aveva l'altezza delle righe corrette.
Torno in Ubuntu, apro con LO e l'altezza delle righe è ancora quella sbagliata.
Non sono andato a cancellare la cartela che tu mi hai consigliato in quanto avendo, almeno penso, il Kit plus del Prof. Cantaro ho paura di incasinarmi visto e considerato che con l'installazione dei software in Ubuntu ancora non ho tutta questa domestichezza (vedi altri miei post per problemi d'installazione di OO in Ubuntu).
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie dell'aiuto.Sleepy
Cita messaggio
sei stato più chiaro però un tentativo di eliminare la cartella del profilo libreoffice devi farla, se consigliamo l'eliminazione della cartella del profilo è perché alcuni file di quella cartella si corrompono e possono provocare errori e nel 90% delle volte si risolve eliminandola. Voglio sottolinearti che l'eliminazione di questa cartella non comporterà la disinstallazione di libreoffice, verranno solo eliminate le personalizzazioni eseguite su libreoffice (se hai installato il kit plus libreoffice verrà eliminato ma non causerai danni).

Per salvare sempre nel formato xls su libreoffice:
strumenti
opzioni
carica salva
generale
Tipo documento: foglio elettonico
salva sempre come Microsoft excel 97/2000/xp/2003
ok

Openoffice e libreoffice sembrano simili ma non lo sono, anche a me è capitato di aprire il file con openoffice, eseguire modifiche e riaprire il file con libreoffice e dover modificare nuovamente il file. Il mio suggerimento è di usare un solo programma per lavorare su un file, anche se lavori con openoffice e apri il file con microsoft office avrai comunque problemi.
Cita messaggio
(29-09-2012, 10:50 )d4rkheart Ha scritto: sei stato più chiaro però un tentativo di eliminare la cartella del profilo libreoffice devi farla, se consigliamo l'eliminazione della cartella del profilo è perché alcuni file di quella cartella si corrompono e possono provocare errori e nel 90% delle volte si risolve eliminandola. Voglio sottolinearti che l'eliminazione di questa cartella non comporterà la disinstallazione di libreoffice, verranno solo eliminate le personalizzazioni eseguite su libreoffice (se hai installato il kit plus libreoffice verrà eliminato ma non causerai danni).

Per salvare sempre nel formato xls su libreoffice:
strumenti
opzioni
carica salva
generale
Tipo documento: foglio elettonico
salva sempre come Microsoft excel 97/2000/xp/2003
ok

Openoffice e libreoffice sembrano simili ma non lo sono, anche a me è capitato di aprire il file con openoffice, eseguire modifiche e riaprire il file con libreoffice e dover modificare nuovamente il file. Il mio suggerimento è di usare un solo programma per lavorare su un file, anche se lavori con openoffice e apri il file con microsoft office avrai comunque problemi.
Per salvare sempre con formato .xls già "settato" con l'esperienza di
OO.
Per la seconda fase ho cancellato la cartella che tu mi hai indicato, ma nulla è cambiato.
Che ne dici??
Cita messaggio
allora disintallazione/reinstallazione di libreoffice ma, considerando le tue difficoltà provvisorie con l'installazione di openoffice, per il momento te lo sconsiglio. Se ancora ti ritrovi i file salvati nel formato .doc non hai alternative.
Cita messaggio
(29-09-2012, 17:46 )d4rkheart Ha scritto: allora disintallazione/reinstallazione di libreoffice ma, considerando le tue difficoltà provvisorie con l'installazione di openoffice, per il momento te lo sconsiglio. Se ancora ti ritrovi i file salvati nel formato .doc non hai alternative.
I file ora sono in formato .xls solo che continuo a non riuscire a rendere definitive le moidficazioni dell'altezza della riga.
Quindi??
Cita messaggio
Un suggerimento che può risultar banale: lasciando open office su Vista (se non vuoi abbandonare il prodotto) perchè non utilizzi su vista la versione portabile di Libre Office per lavorare sui file condivisi nei due sistemi?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)