Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Inserire automaticamente data nel nome file
Uso molto libre-office in ambiente ubuntu 11-04 e vorrei sapere se esiste il modo di far apparire automaticamente la data nel nome file quando si salva un documento.
Mi spiego meglio con un esempio: apro un'applicazione di libre-office - compilo il documento e "salva con nome...". A questo punto per me sarebbe gradito trovare già, nel nome da scrivere, la data corrente (che poi resta ovviamente fissata). Tipo:
13-07-11 nome-file.odt
13-07-11 nome-file.ods
ecc.
Cercando su vari forum ho intuito che probabilmente questa applicazione c'è su MS-office ma non riesco a capire se c'è la possibilità su libre-office.
grazie fin da ora
Ciao Ciao
FlavioBlush
Vorrei sapere cortesemente qual'è l'unità disco che utilizzi per il salvataggio dati e sistema operativo in uso, grazie.
Dopo una lunga ricerca ho trovato la macro per openoffice, questa macro funziona su calc, writer e draw.
Il link della macro è questo:
http://user.services.openoffice.org/en/f...21&t=23531#

Spiego i passaggi per inserire la macro:
- Openoffice/libreoffice
- Strumenti
- Macro
- Organizza Macro
- Openoffice Basic.org/Libreoffice Basic.org
- Cliccare su Macro di Openoffice.org/Libreoffice.org
- Gestisci
- Librerie
- Nuovo
- Nome: Data
- Ok
- Selezionare Data
- Modifica
- Rimuovere tutto quello che c'è sulla finestra e copiare il codice (CODE) nel link postato Option explicit, etc...
- Dopo aver incollato la macro cliccare sul pulsante Salva
- Chiudere la finestra delle macro
- Aprire writer
- Strumenti
- Personalizza
- Barre degli strumenti
- Standard
- Aggiungi
- Cercare Macro di Openoffice.org/Macro di libreoffice.org
- Cliccate sul simbolo + alla sua sinistra
- Macro personali
- Scegliere "Data"
- Module
- Automatic Backup
- Aggiungi
- Chiudi
- Selezionare Automatic Backup su finestra "Barra degli strumenti"
- Modifica
- Cambia icona
- Scegliete l'icona che vi piace
- Ok
- Di nuovo ok
Avrete l'icona selezionata nella barra degli strumenti, ripetere lo stesso procedimento per calc.
Per salvare il file con la data corrente cliccate sull'icona da voi scelta, inserire il nome sulla finestra salva con nome e la copia del documento con data e ora corrente verrà salvata di default su questo percorso C:\BackupDocs
Se si vuole modificare il percorso di salvataggio bisognerà apportare una piccola modifica alla macro.

Per qualsiasi difficoltà non esitate a chiedere, purtroppo non posso allegare il file ots con la macro Undecided

Ho trovato un'altra macro che purtroppo poche ore fa non riuscivo a far funzionare (ero fusa).
Abilitare le macro su Libreoffice/Openoffice prima di aprire i documenti che allego:
- libreoffice/openoffice
- writer (documento di testo)
- strumenti
- opzioni
- Libreoffice
- sicurezza
- sicurezza delle macro
- impostare su "Medio"
- Ok
Nel documento ho inserito un pulsante non stampabile, questa macro salverà un nuovo documento con la data odierna mentre la macro precedente salva un backup con data e ora di salvataggio ma va modificato il percorso di salvataggio sulla macro.

Il file ods non riesco ad allegarlo Undecided (non viene riconosciuto) e ho dovuto comprimerlo nel file zip.

Allegati
.odt   Writer_14-09-2011_.odt (Dimensione: 10,12 KB / Download: 161)
.zip   Calc e writer_.zip (Dimensione: 15,66 KB / Download: 154)
(13-09-2011, 22:30 )d4rkheart Ha scritto: Vorrei sapere cortesemente qual'è l'unità disco che utilizzi per il salvataggio dati e sistema operativo in uso, grazie.
spero di aver capito la domanda:
salvo i file nella cartella documenti in partizione dedicata
/dev/sdb8/home/fla/documenti

il sitema operativo è ubuntu 11-04 più precisamente ubuntu 11.04 remix 7 - 64 bit
partizione c, d, f? come l'hai chiamata la partizione dove salvi i dati?
(14-09-2011, 12:42 )d4rkheart Ha scritto: partizione c, d, f? come l'hai chiamata la partizione dove salvi i dati?

Ho seguito tutte le istruzioni, ma il tutto non funzionava... allora dopo vari tentativi ho cambiato il codice macro copiato dal link postato, sostituendo "C:\BackupDocs" con "/" inoltre ho modificato le righe sTimeStamp cancellando ore, minuti e secondi che non mi interessano e ho inserito un trattino fra la cifra anno-mese-giorno.
Così facendo non salvo in una cartella dedicata (cosa che non mi interessa), ma dove mi trovo. Se ad esempio creo un file nella scrivania (con il tasto dx del mouse) a cui assegno subito un nome (come richiesto) alla chiusura del lavoro con il tasto "Automaticpackup" in scrivania si forma un secondo file di backup con nome precedentemente assegnato e data. Se invece apro il programma di scrittura da: applicazioni - ufficio - LibreOffice writer quando pigio "Automaticpackup" mi viene chiesto dove salvare il file e li si formano 2 file di qui uno di backup con data.
Ho infine notato che se nel codice macro inserisco un percorso per archiviare i file in una cartella di backup, il risultato è uguale a quanto scritto sopra solo che invece di trovare solamente il file di backup, formato dalla macro, si formano nella posizione in cui mi trovo, tutte le cartelle di percorso (tipo matriosca) che ho scritto nel codice macro... non sono tanto chiaro e mi scuso.
comunque per me va bene cosi è il problema e risolto!
grazie grazie grazie
Ciao Ciao
FlavioBlush
Discussione originale
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)