Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare 13.10 su desktop con windows 8
Buongiorno,
scusate se ripropongo il post ma non riesco a trovare il precedente.
Ho acquistato un Acer M11BB e ho dei problemi ad entrare nel boot per selezionare l'avvio del dvd: ho provato con canc, F2, Esc, Shift, ma non ci riesco.
Il mio problema è che non vorrei usare windows in quanto per anni ho usato esclusivamente Ubuntu e mi sono abituato ad esso: se volessi sovrascrivere
Ubuntu sopra windows invaliderei la garanzia?
Per favore, datemi un aiuto in quanto da due giorni sto cercando di risolvere il problema del boot ma non ci riesco!
Grazie e buona giornata.
Giuseppe

Cita messaggio
(08-03-2014, 08:53 )giuseppe46 Ha scritto: Buongiorno,
Ho acquistato un Acer M11BB e ho dei problemi ad entrare nel boot per selezionare l'avvio del dvd: ho provato con canc, F2, Esc, Shift, ma non ci riesco.

Ciao.
Per questo problema prova come viene indicato qui:
http://it.answers.yahoo.com/question/ind...925AAWVdIt
oppure devi guardare nel manuale per vedere la modalità di accesso al Bios. Se non hai il manuale cartaceo scaricalo dal sito Ufficiale di Acer.

(08-03-2014, 08:53 )giuseppe46 Ha scritto: Il mio problema è che non vorrei usare windows in quanto per anni ho usato esclusivamente Ubuntu e mi sono abituato ad esso: se volessi sovrascrivere Ubuntu sopra windows invaliderei la garanzia?
Per favore, datemi un aiuto in quanto da due giorni sto cercando di risolvere il problema del boot ma non ci riesco!
Grazie e buona giornata.
Giuseppe

Per questo aspetto più che perdere la garanzia dovrai sudare qualche camicia per fartela riconoscere in quanto vi sono stati molti tentativi di rivenditori di non riconoscerla ma altrettante sentenze per ricorsi di utenti che glielo hanno imposto.
Tecnicamente ti consiglio però di non sovrascrivere W8, che ti potrebbe tornare utile, bensì di installare Ubuntu in dual boot con W8.
Inoltre devi disabilitare il Bios UEFI ed il Secur Boot (vedi sempre il manuale o fai una ricerca su Google) altrimenti ti verrebbe impedita l'installazione di Ubuntu.
Al.

Cita messaggio
(08-03-2014, 09:30 )'ciocca956' Ha scritto:
(08-03-2014, 08:53 )'giuseppe46' Ha scritto: Buongiorno,

Ciao.
Per questo problema prova come viene indicato qui:
http://it.answers.yahoo.com/question/ind...925AAWVdIt
oppure devi guardare nel manuale per vedere la modalità di accesso al Bios. Se non hai il manuale cartaceo scaricalo dal sito Ufficiale di Acer.

(08-03-2014, 08:53 )'giuseppe46' Ha scritto: Il mio problema è che non vorrei usare windows in quanto per anni ho usato esclusivamente Ubuntu e mi sono abituato ad esso: se volessi sovrascrivere Ubuntu sopra windows invaliderei la garanzia?
Grazie e buona giornata.
Giuseppe

Per questo aspetto più che perdere la garanzia dovrai sudare qualche camicia per fartela riconoscere in quanto vi sono stati molti tentativi di rivenditori di non riconoscerla ma altrettante sentenze per ricorsi di utenti che glielo hanno imposto.
Tecnicamente ti consiglio però di non sovrascrivere W8, che ti potrebbe tornare utile, bensì di installare Ubuntu in dual boot con W8.
Inoltre devi disabilitare il Bios UEFI ed il Secur Boot (vedi sempre il manuale o fai una ricerca su Google) altrimenti ti verrebbe impedita l'installazione di Ubuntu.
Al.

Ciao ciocca956,
devi scusarmi, ma ho sbagliato nell'indicare la marca del desktop: è Asus M11BB.
Per quanto riguarda la documentazione allegata c'è soltanto una guida d'installazione, ma riguarda solo i collegamenti, un libretto che riguarda la garanzia e un cd  per il  driver VGA.
Ho trovato online una guida più  completa, ma non c'è nulla che riguardi l'accesso al boot.
Ciao.

Cita messaggio
(08-03-2014, 11:06 )giuseppe46 Ha scritto: .............................................................................................
Ciao ciocca956,
devi scusarmi, ma ho sbagliato nell'indicare la marca del desktop: è Asus M11BB.
Per quanto riguarda la documentazione allegata c'è soltanto una guida d'installazione, ma riguarda solo i collegamenti, un libretto che riguarda la garanzia e un cd  per il  driver VGA.
Ho trovato online una guida più  completa, ma non c'è nulla che riguardi l'accesso al boot.
Ciao.

Vedi il link sotto.

Al.
Cita messaggio
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/Desktop..._M11BB.pdf pg33
per l'installazione in dual boot ho riportato la mia esperienza (io ho un notebook acer) su questo lavoro: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ecure-boot
premettendo che non è vangelo, potrebbe darti delle dritte utili per evitare errori, quindi ti consiglierei di leggerla tutta con attenzione, se hai dubbi, posta.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
post per rendere chiara la discussione a chi la legge.
ci sono stati un paio di post qui: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid206523

la problematica prosegue su questa discussione.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Buongiorno,
mi rifaccio vivo adesso perchè, a seguito di un aggiornamento di windows alla versione 8.1, mi accadevano cadute di collegamento che mi hanno costretto a inviare il desktop in assistenza per ricaricare windows 8 (per fortuna senza spese).
Avevo scritto alla Asus per sapere come fare leggere il DVD con la iso di Ubuntu 13.10 e ho avuto delle risposte che metto a disposizione di chi avesse lo stesso problema.
Per abilitare l'installazione di altro sistema operativo:
- bios > boot> fast boot>disabled
-   "          "  > secure boot> other os
-   "          "  > csm> enabled.
Però, quando mi è tornato il desktop dall'assistenza, mi era sparito l'opzione del DVD dal boot e allora ho riscritto alla Asus e ho avuto la seguente risposta:
"Circa il problema descritto, La invitiamo di aggiornare il BIOS della scheda madre con l'ultima versione che può scaricare dal seguente
Link Bios:
http://support.asus.com/Download.aspx?SL...B-0403.zip

Per l'aggiornamento del Bios deve copiare il file del BIOS in una pendrive o cdrom, accedere il PC, e nel BIOS>TOOLS deve usare il l'utility EZFLASH per ripristinare il BIOS del PC."

Ho effettuato tale operazione e tutto è tornato a posto.
Ho letto la guida di cui sopra e vorrei chiedere alcune cose per evitare di combinare guai in sede di impostazione delle partizioni:
- posso scegliere l'opzione "installa ubuntu 13.10 a fianco di windows 8" (scelta da me preferita)?
- se proprio dovessi mettere mano alle partizioni, sarebbe chiedere troppo se vi inviassi una copia delle partizioni esistenti sul mio disco in modo che mi consigliate come operare?
Grazie e buona giornata.
Giuseppe

(09-03-2014, 11:33 )'GiuS' Ha scritto: post per rendere chiara la discussione a chi la legge.
ci sono stati un paio di post qui: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid206523

la problematica prosegue su questa discussione.

Cita messaggio
Grazie per averci messo al corrente di utili informazioni.
Si certo posta pure la schermata delle partizioni che ti appare su gparted, entro questo mese uscirà la versione lts 14.04, se non hai premura ti converrebbe installare da subito questa, e per cinque anni sei a posto.
Bilodiego
Cita messaggio
Ciao Bilogiego,
grazie per la risposta. Riuscirò ad avere la pazienza di attendere fino a quando uscirà la 14.04 lts, anche se non vedo l'ora di eliminare windows dalla mia vita, cosa che avevo fatto con il precedente pc.
Purtroppo con questo nuovo non posso farlo per non invalidare la garanzia.
Per quanto riguarda la schermata delle mie partizioni, è una cosa che posso fare adesso o mi conviene attendere la nuova uscita?
Buona giornata.
Giuseppe

(07-04-2014, 10:09 )'bilodiego' Ha scritto: Grazie per averci messo al corrente di utili informazioni.
Si certo posta pure la schermata delle partizioni che ti appare su gparted, entro questo mese uscirà la versione lts 14.04, se non hai premura ti converrebbe installare da subito questa, e per cinque anni sei a posto.
Bilodiego

Cita messaggio
Vedi tu è uguale...Huh se ti vuoi portare avanti e prepararti già le partizioni.
Bilodiego

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)