Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare Ubuntu 12.04 Plus 9 Remix
Buonasera a tutti.
Ho deciso di installare Ubuntu 12.04. Ho un acer aspire 5755G, O.S. win seven 64 bit, ram 8 Gb, hd 750 Gb.
La mia domanda è la seguente: cosa devo fare per installare Ubuntu? è meglio creare una partizione prima di installare? la mia paura è che si installi ubuntu ed io perda i dati su seven!
Grazie
Cita messaggio
Avvia il pc col cd live di ubuntu, lancia "gparted" e posta qui la schermata che ti appare sulle partizioni del tuo hardisk, giusto per avere un quadro esatto della tua situazione.
Bilodiego
Cita messaggio
mentre ci sei da terminale:
sudo fdisk -l
e posta il risultato assieme all'immagine di gparted
Cita messaggio
Se non hai mai partizionato il disco prima d'ora, e il tuo pc aveva Seven preinstallato, prima di tutto dovrai (da Windows) diminuire la partizione C: di Windows stesso per lasciare dello spazio non allocato. Poi Con GParted da Live CD utilizzerai questo spazio non allocato per creare le partizioni per Ubuntu. Così Windows e Ubuntu saranno vicini di casa, ma non si toccheranno mai, e i tuoi dati saranno al sicuro. Tuttavia, per prevenzione, fai un bel backup dell'intero disco, è un'operazione consigliata prima di un qualsiasi ripartizionamento o operazione simile.
Cita messaggio
Citazione:Se non hai mai partizionato il disco prima d'ora, e il tuo pc aveva Seven preinstallato, prima di tutto dovrai (da Windows) diminuire la partizione C: di Windows
Non è detto - dipende dall'azienda che assembla i pc - io ad esempio nel mio hard disk avevo gia C: e D: e decisi di lasciare intatta C e partizionare per bene D.

OT: matteo conosci un po chakra???
Cita messaggio
e si è proprio completamente o.t. a disquisire qui su chakra, cerchiamo di non inquinare il post di post di memo58.
aspettiamo che ci posti la situazione del suo o suoi hardisk e poi gli consiglieremo di conseguenza con cognizione di causa.
Non serve rispondere a questo mio msg.
Bilodiego
Cita messaggio
Cari amici, dopo non poche difficoltà derivate dalla mia poca esperienza in ubuntu, vi comunico che scrivo questo post, sempre dal mio pc ma con O.S. Ubuntu 12.04.
Per quanto sopra, ritengo risolto il mio problema.
Come ho fatto? beh, dopo aver letto i vostri consigli ho fatto quasi tutto ciò che mi avete scritto, non sono riuscito, però, a mettere qui le immagini che avevo memorizzato utilizzando l'applicazione sch.
Mi vergogno un pò perchè non sono riuscito laddove, presumo, chiunue possa riuscire, ma ciò mi ha dato la forza di cercare altre soluzioni.
Infatti, da ambiente windows 7 ho scaricato un software con cui ho formattato in ntfs la partizione che avevo precedentemente creato, riducendo quella di seven.
Poi, con ubuntu 12.04 live, con gparted, ho formattato la partizione in ext4 e, successivamente, in fase di installazione, ho impostato ext4 journaling.
Insomma, ho iniziato a masticare qualcosa di genuino.
Ringrazio tutti coloro che hanno accolto il mio help, e penso di affidarmi ancora alla vostra esperienza.
Cita messaggio
Bene l'importante che hai risolto.
Bilodiego
Cita messaggio
Bravo memo, smanettando s'impara Smile sorriso originale
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)