Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare il Kernel
Buongiorno a tutti...
Penso d'aver fatto un macello con la pulizia del "volume boot".
Dopo aver cancellato tutti i file "non necessari" al riavvio del sistema compare la schermata di GNU GRUB ver 2.00.
Se scelgo l'opzione "Ubuntu" compare il seguente msg:
"....
errore: file "/vmlinuz-3.8.0-27-generic" non trovato
errore: è necessario caricare il kernel prima
...."

ovviamente il sistema non parte.
Come devo procedere per installare il kernel ?
Credo (spero !?) che una volta installato il kernel tutti i miei dati siano salvi...

grazie a tutti per l'aiuto.
matteo
Cita messaggio
i tuoi dati sono sicuramente al sicuro ... se non fosse che sono ancora li dove gli hai scritti ... se ti sta a cuore recuperarli allora prima di ogni cosa inserisci un live cd di una distro che conosci bene ... monta la partizione che contiene i dati e salvali su un dispositivo esterno.

Fatto questo non so se sia possibile scaricare ed installare un kernel da live cd ... solitamente per altre versioni esiste la possibilità tramite chroot (CHange ROOT) di sostituire la root del sistema operando di fatto da live e riparando il sistema installato.

Non so su ubuntu come questo sia (e se sia) possibile ... prova a googlare ... in linea teorica avviando una live monti manualmente partizione che ospita la root del sistema da riparare e la sostituisci con quella della live ... fai le installazioni e gli aggiornamenti ... smonti tutto e riavviando troverai le modifiche fatte.
Cita messaggio
(17-07-2013, 09:53 )tumbler Ha scritto: i tuoi dati sono sicuramente al sicuro ... se non fosse che sono ancora li dove gli hai scritti ... se ti sta a cuore recuperarli allora prima di ogni cosa inserisci un live cd di una distro che conosci bene ... monta la partizione che contiene i dati e salvali su un dispositivo esterno.

Fatto questo non so se sia possibile scaricare ed installare un kernel da live cd ... solitamente per altre versioni esiste la possibilità tramite chroot (CHange ROOT) di sostituire la root del sistema operando di fatto da live e riparando il sistema installato.

Non so su ubuntu come questo sia (e se sia) possibile ... prova a googlare ... in linea teorica avviando una live monti manualmente partizione che ospita la root del sistema da riparare e la sostituisci con quella della live ... fai le installazioni e gli aggiornamenti ... smonti tutto e riavviando troverai le modifiche fatte.
per "root" intendi tutta la cartella "root" che trovo nel filesystem? Semplicemente copio questa cartella dalla live cd ed incollo nel sistema da riparare..... devo avere la stessa versione di Ubuntu su live e sul pc da riparare ?

grazie
Cita messaggio
Assolutamente no ... vedo se ti trovo una guida

qui una soluzione http://chakragalaxy.blogspot.it/2012/11/...stino.html ... come avrai ben letto è per chakra che nasce da una costola di Archlinux ... devi cercare qualcosa anche per Ubuntu (o al massimo Debian)
Cita messaggio
(17-07-2013, 10:35 )tumbler Ha scritto: Assolutamente no ... vedo se ti trovo una guida

qui una soluzione http://chakragalaxy.blogspot.it/2012/11/...stino.html ... come avrai ben letto è per chakra che nasce da una costola di Archlinux ... devi cercare qualcosa anche per Ubuntu (o al massimo Debian)

Grazie... gentilissimo.
Appena ho un attimo do un'occhiata alla guida che mi hai inoltrato anche se la vedo "dura", considerando che sono un neofita assoluto. Cmq è sicuramente un ottimo inizio....
Nel post precedente ti chiedevo in merito alla versione di ubuntu fra live e pc.... però mi riferivo ai file da copiare. Mi spiego meglio, la cartella di root che devo ripristinare nel pc danneggiato deve essere della stessa versione di quella danneggiata. Ossia, se usavo la 12.10 devo "incollare" una 12.10 e posso incollare anche una 12.04 ?
grazie matteo
Cita messaggio
Si esatto ... stessa versione e stessa architettura (32 bit / 64 bit)
Cita messaggio
Navigando su internet come consigliatomi ho trovato queste indicazioni:
"....
Una delle possibili ottimizzazioni da fare subito dopo aver installato Ubuntu 12.10 è aggiornare il Kernel. Ubuntu, di default, utilizza il kernel 3.5.0, mentre l’ultima versione del kernel linux è la 3.6.2 (la seconda release della versione 3.6). Diversi miglioramenti sono stati integrati in esso (per una lista completa, cliccare qui).
Ecco come installare il kernel 3.6.2 su Ubuntu 12.10, procedura valida anche per Linux Mint 13:
1. Aprire il terminale (dalla dash di Unity o navigando fra i menù) e digitare il seguente comando per localizzarci sulla cartella temporanea:
cd /tmp
2. Scaricare lo script per l’installazione con il seguente comando:
wget http://www.sparkblog.org/download/l-kernel-3.6.2 -O l-kernel-3.6.2
3. Rendere eseguibile lo script con:
chmod +x l-kernel-3.6.2
4. Avviare lo script con:
sudo sh l-kernel-3.6.2
5. Riavviare il sistema per concludere l’installazione.
Finito! Per verificare che il nuovo kernel sia installato per bene, digitare il seguente comando sempre sul terminale:
uname -r
Nel caso in cui si voglia ritornare al 3.5.0, digitare il comando:
sudo apt-get purge linux-image-3.6.2-030602
.... "
mi chiedo se è una soluzione attuabile anche nel mio caso e - soprattutto - se posso farlo avviando da un live cd.
grazie
matteo
Cita messaggio
purtroppo tu non puoi seguire la guida in quanto non accedi al sistema ... da live puoi farlo solo se riesci a trovare il modo di fare un chroot ... forse ti conviene reinstallare e ... se non ci sono esigenze particolari ... non fare la partizione di /boot
Cita messaggio
Guarda se riesci ad installare il kernel da cd live

http://askubuntu.com/questions/28099/how...ll-kernels

Cita messaggio
ho risolto il problema.
Dal menu di Grub ho selezionato modalità ripristino per il kernel marcato "29" . E' partita una procedura al termine della quale ho riavviato il sistema e tutto era al suo posto.
Francamente non ho capito molto bene cosa è successo, credo che semplicemente si sia pasticciato il menù di grub.
A seguire però ho voluto aggiornare il kernel dal 3.5 al 3.9. Dopo aver fatto l'aggiornamento non riesco più a navigare in internet.
Ho creato una discussione apposita per questo problema...

grazie a tutti per l'aiuto
matteo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)