Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare pacchetti già scaricati su altri computer
Buongiorno a tutti, uso windows da circa dieci anni e adesso vorrei cambiare e passare a UBUNTU.
Ho bisogno però di alcune delucidazioni: quando scarico un programma in Windows ( file .exe) posso installarlo su qualsiasi computer senza collegarmi a internet ma la stessa cosa è possibile per UBUNTU? Ho notato che il pacchetto scaricato tramite UBUNTU SOFTWARE CENTER viene automaticamente installato e nella cartella /var/cache/apt/archives resta traccia dell'installer (file .deb) ma non del pacchetto scaricato.
Avendo una internet key a tempo non posso certo permettermi di scaricare più volte lo stesso pacchetto.
Vi ringrazio per la risposta.
Cita messaggio
Si puoi usare quel pacchetto .deb.
Quando il software center (l'equivalente di windows installer... più o meno) scarica un pacchetto per l'installazione, lo va a mettere nella cache (/var/cache/apt/archives). Lo fa nel caso l'utente, dopo averlo rimosso, volesse reinstallarlo, in questo modo evita di scaricarlo nuovamente.
Quindi puoi prendere quel file .deb e spostarlo su un altro PC e con doppio click installarlo anche li.Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Vale la pena specificare che il file .deb E' il pacchetto scaricato.

Come pure che l'installazione di ogni pacchetto è soggetta alla presenza di altri pacchetti in un gioco piuttosto complesso di dipendenze gestito da un software apposito.
Quindi per essere sicuri che l'installazione nel secondo sistema andrà a buon fine bisogna essere certi che in quel sistema sono già presenti i pacchetti richiesti.

C'è un programma pensato per fare queste installazioni offline basate sulla presenza di un semplice cd.
Mi sembra che sia aptoncd o qualcosa del genere.
Se ti interessa te lo ritrovo
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Hai ragione zafran Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
per FRANCATER "Si puoi usare quel pacchetto .deb."
se clicco sul pacchetto .deb mi viene chiesto di connettermi
per ZAFRAN
proverò con APTonCD che ho scaricato da http://aptoncd.sourceforge.net/download.html
poi vi faccio sapere come è andata.

Cita messaggio
Molti pacchetti .deb, per essere installati necessitano di dipendenze che quindi vanno scaricati, ecco il motivo della richiesta della connessione.
Cita messaggio
Esattamente come dice il Professore, segui il consiglio di zafran. Exclamation

Cita messaggio
per problemi tecnici soltanto adesso ho provato APTONCD.
Il programma ha creato un file .iso che poi è stato masterizzato.
Il ripristino dovrebbe essere possibile sia direttamente dal file iso che da cd o dvd e invece dopo aver scelto ripristino e poi dal menù FILE AGGIUNGI CD/DVD... compare il messaggio
"E: Impossibile eseguire stat sul punto di mount /media/cdrom/ - stat (2: File o directory non esistente)
E: Impossibile eseguire stat sul punto di mount /media/cdrom/ - stat (2: File o directory non esistente)
E: Failed to mount the cdrom.

W: Impossibile leggere /etc/apt/sources.list.d/apt.conf.d/ - DirectoryExists (2: File o directory non esistente)"
Eppure il cd risulta montato in automatico in /media

E adesso cosa faccio?
Cita messaggio
In teoria, appena inserisci il cd, dovrebbe essere mostrata una lista dei pacchetti http://aptoncd.sourceforge.net/doc-manual.html

Cita messaggio
(08-05-2012, 21:14 )francater Ha scritto: In teoria, appena inserisci il cd, dovrebbe essere mostrata una lista dei pacchetti http://aptoncd.sourceforge.net/doc-manual.html
Nelle note del programma c'è scritto che"il disco creato è compatibile con APT, quindi può essere aggiunto come sorgente software"
In pratica inserendo il cd e poi aprendo APTONCD non si riesce a fare il ripristino cioè a ricopiare il contenuto in /var/cache/apt/archives/ (questo è ciò che succede a me)
Però aprendo il gestore dei pacchetti e andando in impostazioni - repository - sorgenti software - altro software trovo il cd rom creato con APTONCD quindi selezionando solo il cd come sorgente software riesco a installare i pacchetti direttamente dal cd senza bisogno di connessione internet.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)