Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare pacchetti già scaricati su altri computer
28-03-2012, 11:31 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2012 21:52 da artu.ro77.)
Messaggio: #1
[RISOLTO] Installare pacchetti già scaricati su altri computer
Buongiorno a tutti, uso windows da circa dieci anni e adesso vorrei cambiare e passare a UBUNTU.
Ho bisogno però di alcune delucidazioni: quando scarico un programma in Windows ( file .exe) posso installarlo su qualsiasi computer senza collegarmi a internet ma la stessa cosa è possibile per UBUNTU? Ho notato che il pacchetto scaricato tramite UBUNTU SOFTWARE CENTER viene automaticamente installato e nella cartella /var/cache/apt/archives resta traccia dell'installer (file .deb) ma non del pacchetto scaricato.
Avendo una internet key a tempo non posso certo permettermi di scaricare più volte lo stesso pacchetto.
Vi ringrazio per la risposta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2012, 18:29
Messaggio: #2
RE: Installare pacchetti già scaricati su altri computer
Si puoi usare quel pacchetto .deb.
Quando il software center (l'equivalente di windows installer... più o meno) scarica un pacchetto per l'installazione, lo va a mettere nella cache (/var/cache/apt/archives). Lo fa nel caso l'utente, dopo averlo rimosso, volesse reinstallarlo, in questo modo evita di scaricarlo nuovamente.
Quindi puoi prendere quel file .deb e spostarlo su un altro PC e con doppio click installarlo anche li.Exclamation

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
28-03-2012, 18:38 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2012 18:39 da zafran.)
Messaggio: #3
Vale la pena specificare che il file .deb E' il pacchetto scaricato.

Come pure che l'installazione di ogni pacchetto è soggetta alla presenza di altri pacchetti in un gioco piuttosto complesso di dipendenze gestito da un software apposito.
Quindi per essere sicuri che l'installazione nel secondo sistema andrà a buon fine bisogna essere certi che in quel sistema sono già presenti i pacchetti richiesti.

C'è un programma pensato per fare queste installazioni offline basate sulla presenza di un semplice cd.
Mi sembra che sia aptoncd o qualcosa del genere.
Se ti interessa te lo ritrovo

[Immagine: tux_guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
28-03-2012, 18:48
Messaggio: #4
Hai ragione zafran Exclamation

Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
30-03-2012, 10:43
Messaggio: #5
per FRANCATER "Si puoi usare quel pacchetto .deb."
se clicco sul pacchetto .deb mi viene chiesto di connettermi
per ZAFRAN
proverò con APTonCD che ho scaricato da http://aptoncd.sourceforge.net/download.html
poi vi faccio sapere come è andata.
30-03-2012, 15:46
Messaggio: #6
Molti pacchetti .deb, per essere installati necessitano di dipendenze che quindi vanno scaricati, ecco il motivo della richiesta della connessione.

Informatica: libero bene dell'umanità
[Immagine: informatica_libera.png]
http://www.istitutomajorana.it
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
30-03-2012, 16:05
Messaggio: #7
Esattamente come dice il Professore, segui il consiglio di zafran. Exclamation

08-05-2012, 09:50
Messaggio: #8
per problemi tecnici soltanto adesso ho provato APTONCD.
Il programma ha creato un file .iso che poi è stato masterizzato.
Il ripristino dovrebbe essere possibile sia direttamente dal file iso che da cd o dvd e invece dopo aver scelto ripristino e poi dal menù FILE AGGIUNGI CD/DVD... compare il messaggio
"E: Impossibile eseguire stat sul punto di mount /media/cdrom/ - stat (2: File o directory non esistente)
E: Impossibile eseguire stat sul punto di mount /media/cdrom/ - stat (2: File o directory non esistente)
E: Failed to mount the cdrom.

W: Impossibile leggere /etc/apt/sources.list.d/apt.conf.d/ - DirectoryExists (2: File o directory non esistente)"
Eppure il cd risulta montato in automatico in /media

E adesso cosa faccio?
08-05-2012, 22:14
Messaggio: #9
In teoria, appena inserisci il cd, dovrebbe essere mostrata una lista dei pacchetti http://aptoncd.sourceforge.net/doc-manual.html

10-05-2012, 12:52
Messaggio: #10
(08-05-2012 22:14 )francater Ha scritto:  In teoria, appena inserisci il cd, dovrebbe essere mostrata una lista dei pacchetti http://aptoncd.sourceforge.net/doc-manual.html
Nelle note del programma c'è scritto che"il disco creato è compatibile con APT, quindi può essere aggiunto come sorgente software"
In pratica inserendo il cd e poi aprendo APTONCD non si riesce a fare il ripristino cioè a ricopiare il contenuto in /var/cache/apt/archives/ (questo è ciò che succede a me)
Però aprendo il gestore dei pacchetti e andando in impostazioni - repository - sorgenti software - altro software trovo il cd rom creato con APTONCD quindi selezionando solo il cd come sorgente software riesco a installare i pacchetti direttamente dal cd senza bisogno di connessione internet.
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication