Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare ubuntu remix 8 sul secondo hardisk
Salve a tutti, ho un grande problema per installare il mio ubuntu plus 8 remix 64 bit su un hardisk sata secondario, vi spiego:

ho un pc con due hardisk sata il primo da 500 gb dove c'è installato windows 7 e il secondo sempre sata formattato in ntfs tramite windows di 160 gb, vorrei installare ubuntu su questo da 160 gb ma vorrei che mi si avviasse come per l'installazioe a fianco di windows, il grub con la selezione di quale sistema operativo caricare all'avvio del pc.

Ho provato a fare insallazione personalizzata dal cd cliccando su altro ma se da li gli dico di installare su l'hd da 160 una volta installato si avvia solo linux in automatico e windows non parte piu, come faccio a installare linux sul secondo hardiskcon il grub dual boot ?
Se mi spieghereste passo passo ve ne sareiinfinitamente grato, premetto che non voglio installare linux a fianco di windows su l'hardisk da 500 non vorrei compromettere windows e non rischiare..
Spero di essere stato chiaro nel divulgare il problema, vi ringrazio in anticipo per le risposte...
Cita messaggio
Ho cancellato il msg precedente, perchè ho valutato che è
necessario che posti l'immagini di gparted degli entrambi hardisk che mostra la situazione delle partizioni e dove si è piazzato il booloader, potrebbe essere finito nell' hardisk dove si trova ubuntu.
Cmq prova in ubuntu nel terminale a dare il comando
sudo update-grub
spesso è sufficiente questo comando a sistemare il dualboot, che va eseguito appena installato ubuntu.
Bilodiego
Cita messaggio
(28-03-2012, 20:36 )bilodiego Ha scritto: Ho cancellato il msg precedente, perchè ho valutato che è
necessario che posti l'immagini di gparted degli entrambi hardisk che mostra la situazione delle partizioni e dove si è piazzato il booloader, potrebbe essere finito nell' hardisk dove si trova ubuntu.
Cmq prova in ubuntu nel terminale a dare il comando
sudo update-grub
spesso è sufficiente questo comando a sistemare il dualboot, che va eseguito appena installato ubuntu.
Bilodiego

aevvo gia provato da terminakle quel comando, ma nulla, ora l'hardisk da 150 gb di linux è stato cancellato, formattato, ho solo win 7 su quello da 500 gb, mi potresti dire come procedere da zero avendo poi il boot loader all'avvio ? grazie, camillo-
Cita messaggio
Io consiglio di installare Ubuntu nello stesso disco in cui hai windows ed utilizzare l'altro hard disk solo per i dati:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Io metteri nell'hardisc da 160 sia W7 (100GB) e linux + swap (60GB) e in quello da 500 solo dati, file tuoi ecc......., semplice e ragionevole, sempre secondo il mio parere che a volte non conta nulla. Confused
Roberto 1963 Bologna
SITO ---- Sleepy
Cita messaggio
(29-03-2012, 17:23 )ludaluda Ha scritto: Io metteri nell'hardisc da 160 sia W7 (100GB) e linux + swap (60GB) e in quello da 500 solo dati, file tuoi ecc......., semplice e ragionevole, sempre secondo il mio parere che a volte non conta nulla. Confused

il problema è che il pc in questione non è mio, questo è il mio da cui scrivo e doev c'è solo linux (ovviamente Big Grin ) ,
il cliente, usa win sul disco da 500 dove è gia tutto configurato e funzionante, e vuole che nel secondo ci sia linux e che avviando il suo pc gli chieda poi se avviare win 7 o linux all'avvio.
Tutto qui, se è troppo complesso allora lo convinco di installare un win 7 o xp sul secondo da 160 per poi fare dual boot prima opzione da live cd di linux ( installa a fianco di win 7 ) con linux ovviamente..
sperando che poi si formi in automatico il boot manager per tutti e 3 i sistemi operativi.
Io perferirei mettere solo linux cosi di fargli avere solo 2 sistemi operativi su 2 hardfisk-- se c'è un modo possibile x farlo sarebbe davvero una enorme cortesia da parte vostra se mi indicaste la procedura.. vi ingrazio !
Cita messaggio
Potresti installare ubuntu su l'hardisk da 160 gb, ma devi fare attenzione
di mettere il boot loader dove si trova ora quello di seven che solitamente è nella partizione piccola " window system "
nella foto che ti posto al momento dell'installazione manuale(altro) devi
cliccare sul rettangolino rosso per aprire il menu che ti fa scegliere dove piazzare il bootloader, alla primo avvio di ubuntu dare il classico sudo update-grub.
http://desmond.imageshack.us/Himg705/sca...res=medium

Fermo restando che la soluzione raccomandabile ,migliore e più sicura è quella che ti hanno già indicato sopra.
Bilodiego

Ps"lo convinco di installare un win 7 o xp sul secondo da 160 per poi fare dual boot prima opzione da live cd di linux ( installa a fianco di win 7 ) con linux ovviamente."@camy
decisamente peggio secondo me manco da tentare, penso allora che sia meglio provare come ti ho indicato.

Cita messaggio
(29-03-2012, 14:50 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Io consiglio di installare Ubuntu nello stesso disco in cui hai windows ed utilizzare l'altro hard disk solo per i dati:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Salve sig. Cantaro è un onore avere sua risposta, il problema è che il pc non è mio, ma di un cliente che vuole ci sia linux su quello da 160 gb e win 7 come gia presente in quello da 500, èpoi fatti suoi.. Big Grin
Se è impossibile farlo, allora opteremo a installare x primo windows xp o seven sempre in quello da 160 dividendo lo spazio prima,
e poi linux installandolo da cd con la prima opzione a fianco di win 7

con la speranza che al riavvio poi ci siano i 3 sistemi operativi nel grub
(anche quello principale installato sul 500 gb ) , e non solo i 2 di quello da 160 gb.

La ringrazio infinitamente---
Noi abbiamo inizialmente provato all'installazione a cliccare sulla terza opzione su altro, ma poi non siamo capaci di creare le partizioni su quello da 160 gb una parte x lo swap e una x il sistema linux .. sperando poi sempre che al riavvio finale ci sia il grub che chiede di avviare win 7 o linux perchè lui assolutamente non vuole toccare o fare danni su quello da 500 dove c'è win 7 che ci lavora.

La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale risposta, procedura guidata in merito,
Camillo.
Cita messaggio
Il problema è che non sono capace di creare le partizioni su quelllo da 160 gb se faccio l'installazione su opzione 3 "ALTRO" mi dice selezionare il punto di mount errore,
una cosa del genere, quindi se ho capito bene,
installato con la opzione altro linux su quello da 160 gb dove dovrei creare manualmente 2 partizioni una di swap e una x il sistema ,
selezionando in basso su device x l'installazione del boot loader l'hardisk da 500gb, giusto?
poi avviato linux la prima volta eseguire da terminale la stringa sudo unpade-grub ,
però mi dovreste dire come creare le partizioni di swap e di avvio di linux, dove cliccare e come crearle magari con qualche foto se possibile,
e se su device x l'installazione del boot loader , va selezionata una parte precisa del hd da 500 gb o solo seleionarlo e basta..

Vi ringrazio e scusate ancora x le numerose domande...
Cita messaggio
Per le partizioni ti avevo fornito il link.

Se proprio vuoi installar Ubuntu sul secondo HD, nessun problema. Installalo pure ma scrivi l'MBR nel primo disco. Ovviamente alche il secondo HD deve essere interno e non usb.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)