Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare una plus
Ciao a tutti, ho visto dei video bellissimi su quello che possono fare queste plus e complimenti a chi le ha compilate.
Vorrei tanto installarne una, ma ho avuto problemi col mio pc.
Ho provato ad installare ubuntu 14.04, l'installazione è andata a buon fine, ma dopo 10 minuti di utilizzo, il monitor cominciava a riempirsi di righe ed il pc a non rispondere più ai comandi.
Ho provato a dargli i driver proprietari consigliati per la scheda video, ma non è cambiato nulla. Ho provato altri driver in elenco da driver aggiuntivi, ma ancora righe e freeze.
Allora l'ho rimossa, ed ho provata la 12.04.04 in modalità live, ma dopo 10 minuti ancora righe e freeze.
L'unica che sembra andare bene dal live è la 12.04.02, anche se non mi riconosce il wi fi, almeno non si freeza, le altre due riconoscono il wi fi, ma problemi di instabilità.
A cosa può essere dovuto questo problema delle righe e come risolverlo?
quale plus usare, magari le vostre contengono più driver o ambienti grafici diversi e più completi.
il mio pc è un compaq presario 2000 dual core con 4g ram e geforce 9200
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-...el-12.html

come è possibile che non funzioni con ubuntu?

cosa mi consigliate?

grazie a tutti e ancora complimenti!

Cita messaggio
È dovuto quasi sicuramente ai driver della scheda video. Se quelli che ti propone il gestore dei driver non funzionano, prova a vedere sul sito del produttore se esistono altri driver per la tua scheda video e prova ad installarli.
Cita messaggio
Grazie, la pensavo allo stesso modo, ma credevo che ubuntu mi suggerisse quelli più aggiornati.
ora controllo se quelli ndivia sul sito sono gli stessi suggeriti.
Volendo una plus, qualcuno sa quale consigliarmi basata sulla 12.4.02?
Altra domanda (scusate ma sono i miei primi passi in ubuntu), se installo la 12.04.02, non è che aggiornandosi mi si teasforma nella 12.04.04 che mi dà problemi video?
Grazie e buon primo Maggio![img]images/smilies/sleepy.gif[/img]
Cita messaggio
Hai solo la nvidia come scheda video o ne hai due?
Descrivi l'hardware e vediamo cosa si può fare.
Giuseppe
Cita messaggio
(01-05-2014, 09:10 )'giuseppemos' Ha scritto: Hai solo la nvidia come scheda video o ne hai due?
Descrivi l'hardware e vediamo cosa si può fare.
Giuseppe

Ciao e grazie della risposte.
Adesso sono su win che sto scaricando le plus da provare.
Da gestione periferiche vedo che ho solo la geforce 8200m (non 9200 come avevo scritto erroneamente)
Andiamo con ordine
1) sul sito ndivia i driver sono i 331.67 mentre quelli suggeriti da ubuntu sono i 331.38 (quindi posso provare con quelli di ndivia).
2) mi trovo davanti a un file con estensione .run come lo installo? Guardando su internet ho visto di spostare il file nella home poi dare il comando sudo chmod +x nome_file.run e poi sudo sh nome-file.run, è giusto?
3) dalla live posso installare i driver, tanto per provarli, oppure devo per forza installarla e poi rognarmela con l'eliminare le partizioni, ricostruire il grub e sperare che tutto vada bene?
4) quando ero su ubuntu mi ero salvata un log delle varie periferiche. Spero che voi riusciate a capirci qualcosa

Codice:
~$ lspci
00:00.0 RAM memory: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] Memory Controller (rev a2)
00:01.0 ISA bridge: NVIDIA Corporation Device 075e (rev a2)
00:01.1 SMBus: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] SMBus (rev a1)
00:01.3 Co-processor: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] Co-Processor (rev a2)
00:01.4 RAM memory: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] Memory Controller (rev a1)
00:02.0 USB controller: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] OHCI USB 1.1 Controller (rev a1)
00:02.1 USB controller: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] EHCI USB 2.0 Controller (rev a1)
00:04.0 USB controller: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] OHCI USB 1.1 Controller (rev a1)
00:04.1 USB controller: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] EHCI USB 2.0 Controller (rev a1)
00:06.0 IDE interface: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] IDE (rev a1)
00:07.0 Audio device: NVIDIA Corporation MCP72XE/MCP72P/MCP78U/MCP78S High Definition Audio (rev a1)
00:08.0 PCI bridge: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] PCI Bridge (rev a1)
00:09.0 IDE interface: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] SATA Controller (non-AHCI mode) (rev a2)
00:0a.0 Ethernet controller: NVIDIA Corporation MCP77 Ethernet (rev a2)
00:0b.0 PCI bridge: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] PCI Express Bridge (rev a1)
00:14.0 PCI bridge: NVIDIA Corporation MCP78S [GeForce 8200] PCI Bridge (rev a1)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 11h Processor HyperTransport Configuration (rev 40)
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 11h Processor Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 11h Processor DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 11h Processor Miscellaneous Control
00:18.4 Host bridge: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] Family 11h Processor Link Control
02:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation C77 [GeForce 8200M G] (rev a2)
07:00.0 Ethernet controller: Qualcomm Atheros AR242x / AR542x Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)

Con queste caratteristiche non riesco a trovare la ubuntu che fa per me. O non mi funziona il wi fi (12.04.02) o non mi funzionano bene i driver video (12.04.04 e 14.04)

Che posso fare?

Vi prego aiutatemi, mi piace molto ubuntu e vorrei trovare la versione compatibile con il mio hardware.

P.S. con le ultime due (12.04.04 e 14.04) ho poco tempo per fare i cambiamenti necessari, perchè dopo 5-10 minuti si freeza e devo forzargli il riavvio.

P.S. 2 Grazie a tutti [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]

Cita messaggio
Aggiungo questo, ed ho win vista home

Cita messaggio
Se vuoi installare i driver proprietari messi a disposizione da Nvindia il punto 2) è corretto ... purtroppo i driver se li installi sulla live ... per essere caricati nel kernel ... devi fare un riavvio e riavviando notoriamente perdi i settaggi e riparti con il SO pulito ... pertanto il punto 3) non si puo fare!
Forse fai prima e meglio se provi qualche altra distro.
Cita messaggio
Sì, grazie, infatti è quello che pensavo anche io.
ho scaricato la plus 9 32b e la classic12.04.1 remix, sto finendo di scaricare la Mint 15, poi non mi resta che unibootizzarle su chiavetta e provarle da live.
Non ho voglia di reimpazzire a litigare col grub, a rifare le partizioni. Mi è sempre andata bene, ma il rischio di perdere i dati o fare una cavolata è sempre in agguato.
Comunque, voi quale consigliereste?

Grazie ancora e complimenti per le veloci risposte.12.04.1

Ultima domanda (per adesso) ma con unetbootin devo formattare la chiavetta ogni volta che ci metto la nuova iso, o fa tutto lui e mi basta cancellare ogni volta i file nella chiavetta?

Cita messaggio
Mint Mint ... che domande Smile ... formattala tu ogni volta in fat32 da gparted.
Io preferirei Mint13 che è LTS
Cita messaggio
(01-05-2014, 10:55 )'tumbler' Ha scritto: Mint Mint ... che domande Smile ... formattala tu ogni volta in fat32 da gparted.
Io preferirei Mint13 che è LTS

ok, il prezzo è giusto, ora mi cerco la mint 13, però è una bella palla, ho solo due chiavette mi tocca impiegarci un bel po' di tempo. Più tardi vi posto il risultato è se è il caso cambio tag in risolto.
Speriamo bene. Ciao.[img]images/smilies/pinguino.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)