Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare una release al posto di una seconda gia installata in dual boot
Salve a tutti.
Vorrei chiedere,prima di fare pasticci come fare a installare una release linux al posto di un altra già installata,mi spiego meglio.
Ho installato Ubuntu 12.04,e dopo un pò,ho installato un altra release sempre basata su ubuntu,in coesistenza con la prima,in modo automatico,senza modificare partizioni,dando semplicemente invio alle scelte classiche del dual boot.
Ora vorrei sostituire il secondo sistema installato con un altra distribuzione,è possibile?
Grazie
Tullio
Tullio
Mail: tulliodacrema@hotmail.it
tulliodacrema@gmail.com
Facebook:Linux in Liguria
Cita messaggio
salve
premesso che ho sempre partizionato io il disco.. penso che si possa fare
dovresti aprire gparted e vedere come sono le partizioni, se riesci posta una immagine e vediamo.
in pratica quando hai installato la seconda release accanto alla prima non hai fatto altro che dire al sistema
"mi va bene che scegli tu come gestire le partizioni"
e lui non ha fatto altro che diminuire le dimensioni della prima partizione (se per caso hai anche windows ti ha rimpiciolito quella), creare un'altra partizione e installarci la seconda release...
comunque posta quanto richiesto per maggior sicurezza
Cita messaggio
Spiega anche meglio quale distro vuoi affiancare ad ubuntu + .....

Cita messaggio
L'unico pasticcio a cui potresti trovarti è un conflitto fra grub.
Nel senso che se la seconda usa grub-legacy, ci sta che il grub2 di ubuntu non riesca a lanciarla.
In quel caso, conviene per prima cosa installare il grub2 di ubuntu anche nella partizione di ubuntu (oltre che nel mbr dove già è) e poi installare la nuova distro lasciando che metta il suo grub-legacy nel mbr.
A questo punto modificherai il menu.lst della nuova distro inserendo la voce che punterà alla partizione di ubuntu.
Se questo è il caso, ti dirò come scrivere il menu.lst.

Quindi: quale distribuzione vuoi installare?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(26-09-2012, 18:05 )zafran Ha scritto: L'unico pasticcio a cui potresti trovarti è un conflitto fra grub.
Nel senso che se la seconda usa grub-legacy, ci sta che il grub2 di ubuntu non riesca a lanciarla.
In quel caso, conviene per prima cosa installare il grub2 di ubuntu anche nella partizione di ubuntu (oltre che nel mbr dove già è) e poi installare la nuova distro lasciando che metta il suo grub-legacy nel mbr.
A questo punto modificherai il menu.lst della nuova distro inserendo la voce che punterà alla partizione di ubuntu.
Se questo è il caso, ti dirò come scrivere il menu.lst.

Quindi: quale distribuzione vuoi installare?

La prima distribuzione che ho installato e ubuntu 12.04,la seconda,quella che vorrei levare è una distribuzione chiamata govonix,fatta dal gruppo govonis di savona,derivata dalla 12.04,che vorrei sostituire con MLIPenguin-OS-32bit,sempre una derivata dalla 12.04.
Se riusciste a darmi indicazioni dettagliate,perche sono un po inesperto,e non vorrei reinstallare tutti e due i sistemi.
Grazie

Allegati Anteprime

Tullio
tulliodacrema@gmail.com
Cita messaggio
Allora, sei incappato in una questione annosissima per la quale faresti cosa meritorissima raccogliendo informzioni definitive utili all'universo mondo.

Le distro che ti interessano sono in buona sostanza due ubuntu e quindi entrambe usano grub2 per il boot.
Il problema è che quando uscì, grub2 non riusciva a funzionare se posto in una partizione logica (la tua sda6 dove vorresti installare il nuovo sistema se ho ben capito).
Poi qualcuno ha detto che grub2 si era evoluto e adesso lo poteva fare.
Qualcun altro non è ancora d'accordo e una parola definitiva io non l'ho ancora trovata.

Di tutto questo a te può interessare il giusto se usi come si fa di solito un solo grub nel mbr che si occupi di avviare entrambi i sistemi ma te ne ho voluto parlare perché una soluzione elegante consiste proprio nell'avere un grub in ciascuna partizione più uno generico nel mbr.
Fai conto che non ti abbia detto nulla finora se non a titolo informativo.

Al momento nel mbr hai il grub gestito da sda1 (credo) e che dovrà essere riconfigurato per considerare anche il nuovo kernel.
Per farlo basta il semplice comando <sudo update-grub> da una shell del primo sistema.
Attenzione però: se durante l'installazione lasci che installi il nuovo grub nel mbr, la configurazione passerà nella sda6 e andrà aggiornata dando quello stesso comando non dal sistema presente in sda1 ma da quello di sda6.
Quindi le alternative sono due:
- Installare in sda6 scegliendo di NON installare grub.
- Riavviare il sistema di sda1 e aggiornare grub.
- Avviare finalmente il sistema di sda6.
Oppure
- Installare in sda6 lasciando che si installi il nuovo grub nel mbr
- Verificare che abbia trovato anche il primo sistema
- Eventualmente risostituire il grub nel mbr reinstallandolo da sda1

Spero di non averti fatto ancora più confusione.

Invece direi che 110 giga per un sistema mi sembrano veramente tanti, soprattutto considerando che non hai partizioni da dedicare ai dati.
In questo modo tutte le volte che reinstalli perdi tutto.
Io farei qualche partizione da dedicare ai dati che non devono essere perduti.
30 o 40 giga per il sistema sono più che sufficienti.
Cita messaggio
Detta con semplicità dovresti:
1. masterizzare la iso
2. avviare il pc con cd/usb di boot
3. provare la live e cominciare l'installazione
4. nella sezione destinata alla scelta della partizioni dovresti scegliere "altro", "personalizzato","manuale" - dipende un po dalla distro che installi - e selezionare la partizione sda6 come punto di mount / (root) ed il programma di installazione formatterà e installerà li dentro la distro.

Per quanto riguarda il grub il discorso è soggettivo - posso indicarti la strada più semplice (non è detto che lo sia anche per te) ossia non installare alcun grub e lasciare che i sistemi siano avviati dall'attuale grub che è quello della tua distro "principale" installata in sda1.

Alcuni installer permettono di non installare il grub altri richiedono esplicitamente un partizione - in tutti i casi ti consiglierei di installarlo nella sua root ovvero sda6.

Se un domani volessi o avessi l'esigenza di voler un bootmanager indipendente allora avresti gia il grub nel suo corretto posto.

Ovviamente così facendo per poter avviare il nuovo OS devi accedere con il primo sistema ed aggiornare il grub col comando che ti è stato specificato [sudo update-grub]

Prendi in considerazione l'osservazione di Zafran per creare una partizione dati.
Cita messaggio
Il grub in sda6 funziona se l'evoluzione di grub2 c'è stata davvero, cosa di cui ancora non sono sicuro.
Sennò non avrei scritto tutta la prima parte del papiro.
Cita messaggio
A me risulta che entrame le distro (11.10 e 12.04) utilizzino grub 1.99

Se così non fosse basterebbe - credo - invertire i grub ossia:

1. dalla 1° distro forzare l'installazione del suo grub da sda a sda1
2. installare la 2° distro piazzando il grub in sda

Di sicuro 12.04 avvierà 11.10 (IMHO)
Cita messaggio
(27-09-2012, 08:38 )tumbler Ha scritto: A me risulta che entrame le distro (11.10 e 12.04) utilizzino grub 1.99

Se così non fosse basterebbe - credo - invertire i grub ossia:

1. dalla 1° distro forzare l'installazione del suo grub da sda a sda1
2. installare la 2° distro piazzando il grub in sda

Di sicuro 12.04 avvierà 11.10 (IMHO)

Correggo il Post,mi sono sbagliato,il primo sistema operativo è la 12.04 ultima aggiornata,magari il grub è già l'ultimo.....
Se mi date l'ok,io provo ad installare nel sda6 ,nella maschera personalizzata,devo mettere qualche spunta ?
Magari su sda6?
Scusate per l ignoranza,ma non voglio combinare pasticci... !
Se mi date le coordinate precise....
Grazie
Tullio
tulliodacrema@gmail.com
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)