Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installare una scheda video

.txt   mainboard.txt (Dimensione: 4,19 KB / Download: 2)
.txt   CPU.txt (Dimensione: 8,01 KB / Download: 2)
.txt   BIOS.txt (Dimensione: 396 byte / Download: 3) Salve; la storia è questa.
Un pezzo qua e uno là metto in piedi un pc (diciamo di soccorso) che adopero più che altro per qualche sparatoria con qualche vecchia gloria: Quake, Unreal, Alien vs Predator, ecc. ecc..-
 Dopo qualche giorno trovo un scheda video migliore (chiamiamola scheda 2) di quella usata fino ad allora (integrata, chiamiamola scheda 1).
Provvedo al cambio, spengo il pc, inserisco scheda 2, riaccendo e ...... buio pesto, il pc si blocca con lo schermo nero e non intende sapere di ripartire .
Rispengo, tolgo scheda 2, riaccendo e ......... luce; il computer riparte come se nulla fosse accaduto.

Facendo presente quanto segue, vi chiedo aiuto:

1. Non posso escludere da bios la scheda 1; la voce ENABLE è in grigio e non è quindi modificabile;
2. La bios è aggiornata;
3. Nel computer non posso installare win7 poichè la bios non lo prevede (solo versioni precedenti di win)

Possibile che abbia trovato preciso l'unica scheda video che non piace al sistema?
La scheda è funzionante; è una Geforce Point of View FX5500.

Allego tre analisi di Sandra che riguardano: sm, cpu, bios così spero avrete tutte le info che occorrono.

Cosa mi ci vuole per cambiare una scheda video; la lampada di Aladino? [img]images/smilies/sad.gif[/img]

E io pago![img]images/smilies/sad.gif[/img]
Cita messaggio
Dal tipo di piastra madre datata con P4 su socket 478 e chipset 845G direi al 100% che lì c'è lo slot AGP per le schede video....da bios per la scheda video integrata ovviamente non te la fa disabilitare quando non vede o non monti fisicamente una seconda scheda video....te lo farebbe scegliere solo dopo aver montato la nuova scheda video anche se dovrebbe farlo in automatico anche in quelle piastre così vecchie....sei sicuro che la scheda video GeForce 5500FX sia funzionante?? è vecchiotta pure questa...ergo bisognerebbe investigare prima se questa funzioni correttamente....altro consiglio...visto che si tratta di pc vecchio e che lo slot AGP prima era libero....una pulitina dalla polvere prima di inserirne una sarebbe stato molto meglio....potrebbe anche essere un contatto sullo slot che non viene correttamente visto causa troppa sporcizia dentro la fessura dello slot....quindi prima una bella pulizia.
Dopo la pulizia se ancora non viene vista....potrebbe essere un leggero "addormentamento" del bios stesso...nei vecchi pc nemmeno così rara....in pratica dopo aver messo la nuova scheda video fai un reset della cmos (via ponticelli oppure togli la pila nella piastra madre per 20 secondi)....in quel caso la cmos si resetta e il sistema è costretto a rifare un check di tutto l'hardware realmente installato....per quanto riguarda aggiornamenti bios, che io sappia nessuno di questi migliora o aggiunge particolarità che riguardino slot agp o pci-e...quindi non penso che dipenda da un bios datato della stessa...che comunque se aggiornato all'ultimo disponibile probabilmente sarà lo stesso una versione vecchia di almeno 6 o 7 anni fa.

Quindi per gradi:
1) sk video GeForce FX 5500 realmente funzionante?? testata altrove??
2) pulizia dello slot AGP e cosomai pure dei contatti della GeForce FX 5500 ...puoi usare una gomma per matita sopra i contatti della scheda video per togliere casomai ossidazione precedente....dopo puliscila prima di inserirla per togliere pirulli di gomma.
3) reset cmos dopo aver inserito la nuova sk video.

Citazione:Nel computer non posso installare win7 poichè la bios non lo prevede (solo versioni precedenti di win)
ora la questione win7 non è argomento che ci riguarda...questo è un problema hardware non software....ma in qualsiasi caso dopo che ci hai montato la FX 5500 secondo me Win7 32bit ci girerebbe.
Cita messaggio
Citazione: 
Salve Singolarity; grazie per la risposta come sempre esauriente ed esaustiva. Farò tesoro dei consigli che mi hai dato e provvederò quanto prima a metterli in pratica. Ti farò sapere come va a finire. Grazie di nuovo.

Cita messaggio
Già ma intanto non dimenticare una cosa fondamentale: prima di reinserire la scheda su slot devi disinstallare i driver dell'altra!
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(29-03-2014, 14:54 )'BAT' Ha scritto: Già ma intanto non dimenticare una cosa fondamentale: prima di reinserire la scheda su slot devi disinstallare i driver dell'altra!

Certamente [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
Citazione: 
Salve e scusate il ritardo, ma non ho potuto fare diversamente.

Il discorso finisce qui visto che ho installato winxp ed il pc va alla grande e mio nipote, a cui l'ho regalato, sembra gradire molto e penso che l'informatica sarà per lui, nel prossimo futuro, un ottimo passatempo.

Ringrazio di nuovo chi mi ha seguito e corrisposto.[img]images/smilies2/wink.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)