Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione 12.04 della comunità
Ciao a tutti,
ho provveduto all'aggiornamento automantico da 11.04 da 12.04. Purtroppo nella procedura automatica ho avuto diversi problemi, non ultimo il fatto che si sono pasticciate le partizioni.
Ho pertanto deciso di installare ubuntu ex novo.
Sono partito con l'installazione della versione 12.10, ma mi sono accorto che non è compatibile con Virtualbox.
Allora ho scaricato il file immagine della versione "12.04 lts della comunità".
Dovendo installare su un mini-pc che uso come muletto e permette il boot solo da usb, con il creatore di dischi ho creato la usb avviabile e ho provveduto all'installazione. Dire tutto bene.
Ora, però, quando nel boot reimposto l'HD come device primario il sistema non parte. Se invece imposto come devisce primario l'USB il sistema parte, ma con l'utente che ho creato in fase di installazione e posso entrare con la psw inserita al mometno dell'installazione.....
Se stacco l'usb dal dispositivo, se poi entro nel boot per settare il device primario non vedo più l'usb....
Francamente non ci capisco più niente ......
Qualcuno ha qualche dritta da darmi ?
grazie a tutti
Cita messaggio
A prima impressione ,sembrerebbe che grub si sia installato
sulla chiavetta usb e non su hard disk ....
controlla che quando installi ,nella finestra ,al device per installazione boot loader
sia selezionata voce /dev/sda

Cita messaggio
(21-01-2013, 12:14 )brunik Ha scritto: A prima impressione ,sembrerebbe che grub si sia installato
sulla chiavetta usb e non su hard disk ....
controlla che quando installi ,nella finestra ,al device per installazione boot loader
sia selezionata voce /dev/sda
Quando ho provveduto all'installazione la procedura mi ha avvisato che non erano stati rilevati sistemi operativi, ma in relta era installata la versione 12.10. Io ho scelto la prima opzione, ossia cancella dati ed installa....
In effetti anche a me sembra che il sistema operativo che parte non è quello della live cd (ed infatti mi chiede di utenticarmi con nome utente e psw che ho inserito durante l'installazione).
Al momento ho cancellato la chiavetta per cui temo che se spengo e riaccendo non parte più niente...
Sto scaricando il file immagine della versione 12.04 lts "normale" (non quella della comunità). Quasi quasi pensavo di provare ad installare questa.... secondo te è una possibile soluzione ?
grazie... matteo
Cita messaggio
Non è un problema di versione (ubuntu plus o versione ufficiale)
in quanto se sei riuscito ad installare tramite Usb le versioni
precedenti ,ora con lo stesso metodo dovresti poter installare
qualsiasi sistema linux .
Non resta dunque che riprovare con la versione che preferisci...

Cita messaggio
ciao, analisi di brunik da condividere. da quello che tu dici hai installato l'avvio sulla chiavetta. prova a rilanciare l'installazione in live e poi:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Ripristino
leggi bene.
Cita messaggio
Grazie Brunik e Tonino,
effettivamente era un problema di Grub...
Ho seguito le istruzioni del link di Tonino e tutto si è sistemato. Ora il sistema parte regolarmente....
Grazie mille...
Cita messaggio
bene che hai risolto, comunque non mi chiamo tonino.
Cita messaggio
(21-01-2013, 22:02 )dxgiusti Ha scritto: bene che hai risolto, comunque non mi chiamo tonino.
Spero non ti sia offeso...... Rolleyes
grazie ancora....
Cita messaggio
no, vai tranquillo.SleepySleepySleepy
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)