|
[RISOLTO] Installazione, Aggiornamento, Disinstallazione Driver AMD Catalyst
|
|
10-03-2012, 14:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 13:41 da Matteo.)
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
[RISOLTO] Installazione, Aggiornamento, Disinstallazione Driver AMD Catalyst
DISCUSSIONE MULTIPLA Questa discussione è l'insieme di svariati topic inerenti alla scelta del giusto driver video da installare per la propria scheda ATI su Ubuntu, la sua corretta installazione e disinstallazione. In caso di problemi coi driver ATI potete fare riferimento a questa discussione e porre i vostri quesiti. Per gli utenti meno esperti che vogliono semplicemente installare il driver proprietario presente nei repository di Ubuntu (e non hanno mai installato nessun altro driver proprietario) il modo più veloce per installare il driver AMD Catalyst è il seguente: Codice: sudo apt-get install fglrx-updatesda digitare nel terminale di Ubuntu, premendo poi INVIO, digitando la propria password e poi premendo nuovamente INVIO.
Spero di esservi stato d'aiuto, Matteo Da qui incominciano i vari quesiti posti dagli utenti del forum. Scrive Bingol: Come posso da terminale rilevare la versione del driver Catalyst amd? «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
10-03-2012, 20:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2012 23:49 da Bingol.)
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: Versione Catalyst Amd
Ho disinstallato la versione precedente 12.1 per mettere la 12.2 del driver tramite il terminale con questo comando: (informo che io precedentemente avevo disinstallato la 12.1 ed poi ho messo la 12.2 però andando a controllare nelle indicazioni all'interno del programma amd mi segnalava che la versione installata era la 12.1 e non la 12.2 appena installata...)
Quindi ho tentato nuovamente a procedere alla disinstallazione... sudo sh /usr/share/ati/amd-uninstall.sh Tutto ok a disintallazione avvenuta ho riavviato. Mi sono poi recato nel sito ove ho preso il driver della Catalyst per procedere ad installarlo ed ho fatto la procedura per la installazione da terminale: cd ~/Scaricati e poi chmod +x ./amd-driver-installer-12-2-x86.x86_64.run per renderlo eseguibile sudo sh ./amd-driver-installer-12-2-x86.x86_64.run per lanciare l'installazione; questa procedura incontra però un problema di cui metto immagine Come devo agire al riguardo? ![]() Ho provato in un altro modo a disinstallare pensando che non si fosse disinstallato bene il driver dunque tramite il terminale: davide1984@davide1984-K52Je:~$ sudo sh amd-driver-installer-12-2-x86.x86_64.run --uninstall [sudo] password for davide1984: sh: Can't open amd-driver-installer-12-2-x86.x86_64.run davide1984@davide1984-K52Je:~$ Però come si vede non funziona, quindi come fare per questo fglrx ??? «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
10-03-2012, 23:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2012 23:38 da Bingol.)
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
|
RE: Aggiornamento driver video Ati/Amd Catalyst
se apro la cartella di fglrx-instal.log trovo questo all'interno...
Se qualcuno mi consigliasse come muovermi al riguardo...
«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
11-03-2012, 14:24
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
|
In base alle informazioni date non c'è un qualche metodo per risolvere?
Che non vorrei fare la classica formattazione altrimenti è come fossi su Windows e non su Linux... «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
11-03-2012, 15:06
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
|
|
|||
|
11-03-2012, 18:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2012 19:01 da Bingol.)
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
|
Prof. Cantaro il fatto è che io non ho messo da driver aggiuntivi ma ho installato il driver dal sito della Catalyst Ati/Amd tramite il terminale il problema è che ho disinstallato per installare una nuova versione e come spiegato sopra ora da problema alla reinstallazione per il fatto del fglrx, spero di essere stato chiaro...
Se ora provo dal driver aggiuntivi ed installare mi da questo errore... «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
11-03-2012, 19:00
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
|
Prova a rimettere le cose a posto entrando in modalità provvisoria:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191 |
|||
|
11-03-2012, 19:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2012 19:05 da Bingol.)
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
Bene ma in provvisorio cosa mi consigli di fare in sintesi?!
Mi reco su: dpgk = Ripara i pacchetti danneggiati – Ubuntu cercherà di riparare i programmi che hanno problemi ? o su: failsafeX = Avvia in modalità grafica di emergenza – Ubuntu si avvierà con grafica a bassa risoluzione; si risolvono eventuali problemi imputabili ai driver della scheda grafica? «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
11-03-2012, 19:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 13:42 da Matteo.)
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
|
Ho provato con dpgk in modalità provvisoria ma esce che c'è un errore nell'elaborazione:
/var/cache/apt/archives/fglrx_2%3a8.780-0ubuntu2_amd64.deb poi ci sono altre voci e si legge: é utilie "apt -get -f" Ho riavviato e mi sono recato sul gestore aggiornamenti esce questo Ho provato da terminale così: Codice: davide1984@davide1984-K52Je:~$ apt-get install -f«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
11-03-2012, 19:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 13:41 da Matteo.)
Messaggio: #10
|
|||
|
|||
|
allego /etc/ati/fglrx-uninstall.log for details.
magari si trova qualcosa di utile Codice: *** AMD Catalyst(TM) Proprietary Driver Uninstall Log 2012-03-11 18:25:39 ***«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

![[Immagine: informatica_libera.png]](http://www.istitutomajorana.it/informatica_libera.png)