Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione Linux Mint e Pc Linux
Dopo aver installato Linux Mint LXDE sul disco da 1 Tbyte, ho installato Pc Linux LXDE sul disco secondario da 500 Gbyte.

Il doppio avvio viene gestito da Grub di PC Linux. Alla fine si avvia solo PC Linux e Linux Mint non compare nelle voci di avvio.

Inoltre, PC Linux si avvia in modalità testo e mostra tutto quello che carica, poi si blocca sui driver video per parecchi secondi e alla fine carica l'interfaccia grafica.

Grazie in anticipo per il possibile aiuto.
Cita messaggio
ciao warp.
premesso che non uso mint, tuttavia trattandosi di una derivata di ubuntu immagino usi grub2, mentre pclinuxos usa un altro tipo di grub, più vecchio ma molto apprezzato denominato semplicemente grub o grub-legacy. quest'ultimo non può gestire grub2 come invece può accadere il contrario con una piccola modifica ben spiegata da patel ( http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...2-sull-mbr ). in alternativa puoi installare gag, boot-manager amatissimo da monsee; ricordati però che in questo caso dovresti togliere dall'mbr il grub-legacy di pclos e reinstallarlo sulla medesima partizione di pclos.

per la seconda domanda dovresti dare un'occhiata ai file log (non uso pclos, ma dovrebbero esserci dei file denominati messages, maillog, che andrebbero aperti per vedere per quale motivo c'è l'attesa (non è detto che sia per i driver video); in questo sicuramente monsee, che bazzica da queste parti, saprà esserti di maggiore aiuto.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Per mettere il grub2 nel mbr e seguire quanto suggerito da patel dovrai usare il cdlive di mint.

Quanto al driver video puoi postare il file /etc/X11/xorg,conf o guardare in ConfiguraIlComputer->Display e vedere driver e risoluzione impostati.

Che scheda hai?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Sarebbe forse utile ci dessi l'esatta versione di PCLinuxOS (se a 32 o 64 bit, intendo).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
La versione di PCLinuxOS é la 32 bit LXDE del 2012.

In merito al suggerimento di postare il file: /etc/X11/xorg,conf, in tale cartella sono presenti 5 file:

/etc/X11/xorg.conf.d/10-evdev.conf
/etc/X11/xorg.conf.d/50-fpit.conf
/etc/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf
/etc/X11/xorg.conf.d/50-vmmouse.conf
/etc/X11/xorg.conf.d/50-wacom.conf

Qual'é il file da esplorare?

Giuscassr ha detto che Linux Mint usa grub 2. E' possibile che l'installazione di PCLinuxOS ha sovrascritto Grub 2 con Grub 1 e Linux Mint non é più avviabile.

(08-04-2012, 00:20 )monsee Ha scritto: Sarebbe forse utile ci dessi l'esatta versione di PCLinuxOS (se a 32 o 64 bit, intendo).

Cita messaggio
Il file è
/etc/X11/xorg.conf

/etc/X11/xorg.conf.d/ è una dir che contiene dei .conf alternativi/integrativi, mi sembra strano che il problema sia lì ma se hai questo sospetto, provi a rinominarla e vedi che succede.
Io con kde non ho /etc/X11/xorg.conf.d/50-fpit.conf
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Da terminale ho dato il comando "locate xorg.conf" ed ecco il risultato:

[gino@localhost ~]$ locate xorg.conf
/etc/X11/xorg.conf.d
/etc/X11/xorg.conf.old
/etc/X11/xorg.conf.d/10-evdev.conf
/etc/X11/xorg.conf.d/50-fpit.conf
/etc/X11/xorg.conf.d/50-synaptics.conf
/etc/X11/xorg.conf.d/50-vmmouse.conf
/etc/X11/xorg.conf.d/50-wacom.conf
/usr/share/X11/xorg.conf.d
/usr/share/man/man5/xorg.conf.5.bz2
/usr/share/man/man5/xorg.conf.d.5.bz2

Qual'é il file da esaminare?
Grazie e Buona Pasqua.

(08-04-2012, 09:23 )zafran Ha scritto: Il file è
/etc/X11/xorg.conf

/etc/X11/xorg.conf.d/ è una dir che contiene dei .conf alternativi/integrativi, mi sembra strano che il problema sia lì ma se hai questo sospetto, provi a rinominarla e vedi che succede.
Io con kde non ho /etc/X11/xorg.conf.d/50-fpit.conf

Cita messaggio
Se installando PClinuxOS il GRUB di PCLinuxOS è andato a sovrascrivere il GRUB2 di LinuxMint, sivuramente devi aver fatto DUE cose:
1) hai installato il GRUB2 di LinuxMint nell'MBR del primo HD (quello da 1 Tera);
2) hai installato il GRUB di PClinuxOS nell'MBR del primo HD (quello da 1 Tera).
Solamente così può essere accaduto che il GRUB di PCLinuxoS abbia sovrascritto quello di LinuxMint.
del resto, se è vero che PClinuxoS ti si avvia "in riga di comando", ciò sta a significare che hai sbagliato qualcosa in fase di installazione (nessun dubbio, in questo, te lo posso assicurare).

Da chiarire, a questo punto, soltanto cos'è che vuoi otterere veramente (qual'è, insomma, la situazione finale che vorresti avere).
Se fossi al posto tuo, io userei il SECONDO HD (quello da 500 Gb) come "Partizione Dati" comunq a tutti gli SO installati.
E userei il Primo HD (quello da 1 Tera) per installarci sia LinuxMint che PClinuxOS che le rispettive Home che la Partizione di SWAP (5 Partizioni in tutto, dunque... anche se nulla ti impedisce di installare anche un TERZO Sistema Operativo, se lo desideri [esempio: potresti installare una "rolling" molto stabile, magari Foresight Linux]).
Per avviare i vari Sistemi, poi, sarebbe mio consiglio tu ricorressi a GAG.
Questo, quel che farei io, ma è possibile che tu ambisca a cosa diversa. Fammi dunque sapere. Grazie.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Dunque,
la situazione é la seguente:

1) Disco da 1 Tera tutto occupato da Linux Mint che non si avvia.
2) Disco da 500 Gbyte occupato da PCLinuxOS, metà occupato dalle directory root, home e swap e l'altra metà del disco é vuota.

PClinuxOS si avvia e si blocca per un pò in modalità testo sul driver video. Poi si carica con l'interfaccia grafica senza problemi.

La mia intenzione era di avere un sistema su ogni disco.

(08-04-2012, 12:59 )monsee Ha scritto: Se installando PClinuxOS il GRUB di PCLinuxOS è andato a sovrascrivere il GRUB2 di LinuxMint, sivuramente devi aver fatto DUE cose:
1) hai installato il GRUB2 di LinuxMint nell'MBR del primo HD (quello da 1 Tera);
2) hai installato il GRUB di PClinuxOS nell'MBR del primo HD (quello da 1 Tera).
Solamente così può essere accaduto che il GRUB di PCLinuxoS abbia sovrascritto quello di LinuxMint.
del resto, se è vero che PClinuxoS ti si avvia "in riga di comando", ciò sta a significare che hai sbagliato qualcosa in fase di installazione (nessun dubbio, in questo, te lo posso assicurare).

Da chiarire, a questo punto, soltanto cos'è che vuoi otterere veramente (qual'è, insomma, la situazione finale che vorresti avere).
Se fossi al posto tuo, io userei il SECONDO HD (quello da 500 Gb) come "Partizione Dati" comunq a tutti gli SO installati.
E userei il Primo HD (quello da 1 Tera) per installarci sia LinuxMint che PClinuxOS che le rispettive Home che la Partizione di SWAP (5 Partizioni in tutto, dunque... anche se nulla ti impedisce di installare anche un TERZO Sistema Operativo, se lo desideri [esempio: potresti installare una "rolling" molto stabile, magari Foresight Linux]).
Per avviare i vari Sistemi, poi, sarebbe mio consiglio tu ricorressi a GAG.
Questo, quel che farei io, ma è possibile che tu ambisca a cosa diversa. Fammi dunque sapere. Grazie.

Cita messaggio
Puoi usare un floppy-disk [anche del tipo USB] sul tuo PC? (se sì, possiam farci ricorso in svariate maniere con più comodità e maggiori probabilità di successo, se no... dovremo farne a meno e risolvere senza).
Aver, comunque, i due Sistemi installati su differenti HD, a parer mio non è -perchè non dà nessun vantaggio e, per contro, può crear degli svantaggi- una felice situazione. Meglio averli sul medesimo HD e utilizzare il secondo HD come "Partizione Dati" comune a tutti i Sistemi operativi installati. Riflettici un pocino -seriamente- prima di incaponirti in una situazione che non è certamente quella migliore. Se fossi al posto tuo, io metterei i sistemi sull'HD da 500 Gb (che userei come HD primario) e userei l'HD da 1 Tera come HD secondario per farne la "partizione Dati" (in cui stivar tutti i files che mi pare tenendoli a disposizione di tutte le distro installate) comune a tutti i Sistemi installati.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)