Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione MINT su VirtualBox - Virtualizzazione disabilitata?
Salve,
quando installo MINT (scaricato dal sito di Istituto Maiorana) su Virtualbox vers. 4.3.12 mi appare questo messaggio:

Apertura di una sessione per la Macchina Virtuale Mint non riuscita.VT-x is disabled in the BIOS. (VERR_VMX_MSR_VMXON_DISABLED).[table][tr][td]Codice 'uscita:[/td][td]E_FAIL (0x80004005)[/td][/tr][tr][td]Componente:[/td][td]Console[/td][/tr][tr][td]Interfaccia:[/td][td]IConsole {8ab7c520-2442-4b66-8d74-4ff1e195d2b6}[/td][/tr][/table]Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie
Cita messaggio
Vuol dire che nel tuo BIOS non è abilitata la virtualizzazione.
Per esempio io ho due portatili entrambi a 64 bit:
-In uno un po' più recente il BIOS permette la virtualizzazione, ma inizialmente non era abilitata e quindi quando si avvia bisogna entrare nel BIOS e abilitare tale opzione. Una volta abilitata riesco a far girare macchine virtuali a 64 bit.
-Nell'altro il bios non prevede la virtualizzazione, ho cercato nel sito del produttore per vedere se ne avevano rilasciato una versione aggiornata ma non l'hanno fatta, allora anche se l'Acer è a 64 bit ci posso far girare solo macchine virtuali a 32 bit.

Ciao

PS Nel primo caso per far comparire il menù dove si può selezionare la virtualizzazione bisogna avviare da computer spento e premere il tasto predisposto per entrare nel BIOS, in genere ESC o F2.

Marilù
Cita messaggio
Puoi spiegarmi la procedura da seguire?
Grazie
Cita messaggio
Ti mando il post di un altro forum che avevo seguito :

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/in...31117.html

In pratica se il tuo hardware lo supporta e il BIOS prevede la possibilità di attivare (Vt-x enabled) lo vedi avviando il computer, premi il tasto per far comparire il bios e scorri il menù per vedere se trovi questa opzione.
Altrimenti se non ce l'hai, se il tuo PC è a 64 su virtuabox ci puoi installare Mint a 32 bit e non a 64. Se è a 32 ci metti Mint a 32.
Se c'è questa tecnologia di virtualizzazione puoi far girare macchine a 64 su computer a 64 e gira tutto più veloce. Ma virtuabox funziona anche se non c'è.
Poi , in seguito, c'è da controllare i vari segni di spunta quando si installa la macchina virtuale su Virtualbox ma da come è descritto lì prima devi vedere com'è messo il BIOS.

Marilù
Cita messaggio
divido la discussione. avrai maggior visibilità. per cortesia, modifica il titolo del primo post con uno più appropriato.

edit: discussione doppia, unisco.

Cita messaggio
Mi trovo quindi di fronte un altro problema: entrare nel BIOS di windows 8.1.
Riesco a entrare nel UEFI, ma (come diversi altri utenti a quanto pare) nella schermata delle "opzioni avanzate" non mi compare l'opzione "UEFI firmware setting" dove poter accedere al BIOS. Mentre cerco di risolvere però vi dico che ho già montato sulla macchina virtuale altri sistemi (Ubuntu, Fedora, Trisquel) perfettamente funzionanti... A rigor di logica, se il Bios non fosse abilitato alla virtualizzazione, non dovrebbero partire nemmeno gli altri.. 
Cita messaggio
Sul UEFI e come entrare forse è meglio che chiedi sul sito del produttore del tuo computer oppure fai una domanda apposta nel forum. Scusa ma le altre macchine sono a 32 o 64? E il tuo computer?
Marilù
Cita messaggio
Tutte a 32 bit
Cita messaggio
Mi dispiace ma non so come come aiutarti, ma se provi a cercare su Google abilitare Vt-x in bios uefi Windows 8 vengono fuori diverse risposte.
Ad esempio. http://m.youtube.com/watch?v=YzaCOZAYtJs
Ciao
Marilù
Cita messaggio
Sono riuscito a risolvere. Entrato in qualche modo nel Bios ho abilitato la virtualizzazione e ora si avvia anche MINT. A quanto pare alcuni sistemi si avviano in VB anche se la virtualizzazione nel BIOS è disabilitata.
Ringrazio Marilù per il tempo dedicatomi.
Cita messaggio

Vai al forum: