Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione PCLinuxOS E-17
30-01-2012, 08:43
Messaggio: #11
RE: Installazione PCLinuxOS E-17
scusate l'intervento, solo per dirvi che su full monty ho la stessa password e finora non ho avuto alcun problema.

ciao

Scusate il ritardo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2012, 14:02 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2012 14:02 da monsee.)
Messaggio: #12
Lieto per te, Gius. Non uso KDE (né la FullMonty né le altre), per cui non saprei dire.
Ma penso che l'aver la possibilità di usare due passwords ben distinte e andarsi a ridurre ad imitare UBUNTU (la stessa password per l'uter e per la "root" [quella di sudo, per intenderci]), che -in quanto a sicurezza- lascia parecchio a desiderare, è un modo veramente ottimo di sprecare uno strumento di sicurezza -valido- in più che PClinuxOS (come tante altre "distro" che richiedono passwords distinte e separate) mette a disposizione degli Utenti.
Non dico che usare una unica password sia come andare in Rete senza Firewall, sia chiaro... ma -in quanto ad incoscienza da parte dell'Utente- non ci va assai lontano...

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
30-01-2012, 19:03
Messaggio: #13
Ce l'ho fatta! Wink ho seguito alla lettera tutte le tue istruzioni. vorrei solo segnalarti che non E-17 non è ancora in italiano, quindi mi chiedevo come fare per tradurre pure quello. dato che il sistema è aggiornato e italianizzato (ma e17 no) posso installare LibreOffice, un browser e qualcosa che faccia connettere il mio pc al wifi? =)
30-01-2012, 19:24 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2012 20:57 da Matteo.)
Messaggio: #14
sono anche riuscito a mettere da synaptic e poi delle impostazioni un tema più bello!

per il firewall come lo imposto, e da dove lo imposto?

riguardo al kernel questa è la versione che ho:

i686 Linux kernel
This kernel package contains the Linux 2.6.32.24-pclos1 kernel. It is optimised for i686 CPUs,
supports up to 4GB of system memory (highmem enabled). The kernel timer interrupt is set
to 1000 HZ. It defaults to using the 'CFQ' scheduler, 'SMP' is enabled and is compiled with
voluntary kernel preemption enabled.

ho un pc portatile HP con 4gb di RAM, processore intel core i3, scheda ati mobility radeon. nove mesi di vita XD
30-01-2012, 21:29
Messaggio: #15
@matteo: se leggi attentamente il post nr 6 di monsee (nella pagina precedente) trovi la risposta all'italianizzazione di e-17 e alla configurazione del firewall.

@monsee: infatti è una semplificazione (quella di ubuntu) che trovo utile. per il resto se non stai attento, non leggi e clicchi yes a qualsiasi finestra ti appare puoi avere dieci password root sopra di te, ma il pericolo è comunque molto più alto...

ciao

Scusate il ritardo...
30-01-2012, 22:16
Messaggio: #16
è vero, mi ero perso quel passaggio. allora prima del firewall bisogna risolvere la questione wifi: attualmente l'unica cosa che funziona è il cavo che collego al router, ma sono parecchio scomodo, e non riesco a capire che driver potrei avere bisogno.

il problema è che quando cerco di configurare una nuova rete wifi PCLinuxOS mi chiede che driver voglio installare, mi chiede se ne voglio installare uno nuovo, oppure aggiornare dei driver ndiswrapper (e ce ne sono segnalati di parecchie versioni, le ho provate tutte ad una ad una ma l'installazione non parte...) o installare un nuovo driver. dato che provando ad aggiornare un driver specifico segnalatomi da PCLinuxOS (uno dei vari ndiswrapper) non ottenevo nulla ho selezionato l'opzione "installa nuovo driver", il problema è che poi mi esce un messaggio con scritto che i driver di windows che si possono installare arrivano solo fino a xp. il pc portatile in questione è dual-boot, l'altro SO è windows7, quindi anche cercando i driver che utilizzo lì non ricaverei informazioni utili. In casa ho anche un vecchio fisso con su XP, potrei vedere che driver uso lì, ma il problema è che è talmente vecchio che non ha il wifi, o meglio per connettersi al wifi ha bisogno di un'"antenna" che gli è stata aggiunta appositamente. il che invece, ovviamente, non avviene nel mio pc portatile, che è nuovo. motivo per cui non come muovermi. anche perchè quello che PCLinuxOS vorrebbe fare è installare dei driver "di windows", se non ho capito male. Non esistono dei driver di Linux?

io fino ad ora con le varie versioni terninanti in -BUNTU non avevo mai dovuto fare nulla, nel senso che mi segnalavano automaticamente le reti wifi presenti nella zona e, una volta connesso alla mia, memorizzavano questa rete e si connettevano automaticamente a ogni avvio del sistema. Da quel poco che ho imparato su PCLinuxOS ho capito che tutto ciò che vale per Ubuntu qui on vale, e viceversa. Quindi ditemi voi che informazioni dovrei reperire per capire che driver necessito... se può esservi d'aiuto utilizzo un router D-Link. Potrei cercare di capire il tipo di modello, se fosse importante ai fini della configurazione della rete senza fili.

Nel frattempo grazie ancora a tutti, specialmente a monsee, perchè ora ho finalmente una distro linux funzionante e adatta alle mie esigenze e al mio computer =)
30-01-2012, 22:19
Messaggio: #17
Mi serve sapere, Matteo, qual'è esattamente la tua scheda Wireless... Dopo di che, vedrai che un tentativo ragionevole di far funzionare il tuo Wi-Fi lo facciamo.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
30-01-2012, 22:43
Messaggio: #18
vedo su windows7 tutte le le informazioni che riesco a trovare in pannello di controllo... entro domani ti faccio sapere =) comunque per il resto va tutto alla grande... mi devo solo abituare un po' al fatto che non ci sono icone sul desktop, e devo impratichirmi con quella che in windows si chiama "barra delle applicazioni" e che i PCLOS è praticamente TUTTO Wink
30-01-2012, 23:16
Messaggio: #19
Sì, in PCLinuxOS (e in Enlightenment E17) si chiama "Pannello".
Fammi sapere, che risolviamo anche la faccenda del Wi-Fi.

31-01-2012, 12:53
Messaggio: #20
Ci sono due problemi da risolvere, il primo è quello del wifi, il secondo è un messaggio di errore che mi è apparso due volte. quando appare tutto si blocca, posso solo premere uno dei due tasti che mi vengono indicati. appare semplicemente sopra a quello che stavo facendo (desktop vuoto o programma, o browser non fa differenza) una finestra piccola con questa scritta che ti riporto integralmente:

ENLIGHTENMENT ERROR
this is not mean to happen and is likely a sign of a bug in enlightenment or the libraries it relies on. You can gdb attach this process now to try debug or could exit, or just hit restart to try and get your desktop back the way it was.
Please compile everything with -g in our CFLAGS.
[f1 recover] [f2 exit]

premendo F1 tutto ritorna allo stato iniziale, vedo lo sfondo del mio desktop e i programmi che stavo utilizzando ridotti a icona ma non chiusi. nessun problema di sorta. Ad ogni modo, il messaggio mi pare abbastanza chiaro ma non mi ha dato spunto per nessuna contro misura al problema. oggi ho utilizzato il pc e non mi è successo nulla di tutto questo.

Riguardo al wifi invece, guardando da windows7 le informazioni reperibili da Strat-->Pannello di Controllo ti informo circa la mia scheda di rete:

nome: D-Link
SSID: D-Link
tipo di rete: punto di accesso
Ralink RT5390 802.11b/g/n WiFi Adapter
connettività IPv4: internet
connettività IPv6: nessun accesso alla rete

cercando da un'altra parte ho notato che esistono altre due schede di rete, una è quella di VirtualBox, per le macchine virtuali che potrei fare andare su windows, quindi non credo ci interessi. Un'altra non appare nella mia D-Link, comunque te la segnalo lo stesso:
Realtek PCIe FE Family Controller

Riguardo a Ralink, ecco informazione sul suo driver specifico:
fornitore driver: Ralink Technology, Corp.
data driver 14/11/2011
versione driver 3.2.7.0000 built by WinDDK
firma digitale: Microsoft Windows Hardware Compatibility Publisher

dal pannello di controllo posso anche vedere i quattro file che costituiscono il driver della scheda di rete, se questo potesse servire in qualche modo.

Questo è quanto =)
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication