Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione PCLinuxOS E-17
01-02-2012, 17:17
Messaggio: #31
RE: Installazione PCLinuxOS E-17
Non ti so dire perchè non uso WINE.
Può esser che sia un tentativo che si può fare (al massimo, non funziona).

Quello che dice Franco è quel che t'ho scritto all'inizio anch'io: PCLinuxOS dovrebbe avere già nel Kernel i drivers per la connessione Wi-Fi.
Tuttavia, dato che tu mi riporti che i drivers non ci sono...
In quanto al sistema Operativo, se vuoi usare la versione E17 di Linuxera che non ha il bug relativo alla batteria, devi per forza usare il 32 bit 8non esiste la correlata versione a 64 bit). Tuttavia, si sta lavorando anche alla realizzazione di un E-17 "a 64 bit": può esser che, poi, Linuxera, decida di creare una versione speciale adatta a chi punta ad evitare il "bug della batteria".
In quanto all'installazione: è proprio al file inf presente nella cartella che devi "puntare" con Ndiswrapper quando vai ad installare. Serve aver tutta la cartella, ma è da indicare precisamente il file "inf".

Non ho mai nemmeno pensato che si potesse cercar di installare qualcosa utilizzando WINE. Dovesse funzionare, per me sarebbe un'esperienza completamente nuova.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2012, 18:03 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2012 18:05 da Matteo.)
Messaggio: #32
(01-02-2012 17:17 )monsee Ha scritto:  Non ti so dire perchè non uso WINE.
Può esser che sia un tentativo che si può fare (al massimo, non funziona).

Quello che dice Franco è quel che t'ho scritto all'inizio anch'io: PCLinuxOS dovrebbe avere già nel Kernel i drivers per la connessione Wi-Fi.
Tuttavia, dato che tu mi riporti che i drivers non ci sono...
In quanto al sistema Operativo, se vuoi usare la versione E17 di Linuxera che non ha il bug relativo alla batteria, devi per forza usare il 32 bit 8non esiste la correlata versione a 64 bit). Tuttavia, si sta lavorando anche alla realizzazione di un E-17 "a 64 bit": può esser che, poi, Linuxera, decida di creare una versione speciale adatta a chi punta ad evitare il "bug della batteria".
In quanto all'installazione: è proprio al file inf presente nella cartella che devi "puntare" con Ndiswrapper quando vai ad installare. Serve aver tutta la cartella, ma è da indicare precisamente il file "inf".

Non ho mai nemmeno pensato che si potesse cercar di installare qualcosa utilizzando WINE. Dovesse funzionare, per me sarebbe un'esperienza completamente nuova.

io riproverò a indicare il file inf, ma sembrava proprio non funzionare. poi parte l' "operazione wine" XD secondo me farò solo un bel macello... ma la fortuna aiuta gli audaci.

Per quanto riguarda il messaggio di errore, premesso che attualmente è innocuo, ho cercato di analizzarlo con le mie conoscenze personali, che sono poche per la verità, e ne ho tratto le seguenti conclusioni.
- l'errore è da parte di Enlightenment, non del kernel, così viene esplicitamente riferito. Mi viene dunque da poensare che per sua natura sia un errore "meno grave" di uno nel kernel, che per esempio in precedenza mi aveva portato a disinstallare ubuntu per sempre dal mio pc.
- dato che l'errore è nell'interfaccia grafico, se dovesse rivelarsi tutt'altro che innocuo potrei, se fossi davvero alle strette, cambiare l'interfaccia e tenere il kernel. In fondo questa è l'unica alternativa che ho valida, perchè la batteria adesso dura in modo più che accettabile. E mi pare di avere letto in rete che esistono degli "ibridi", cioè distribuzioni che di default montavano un interfaccia grafico che poi è stato sotituito da parte dell'utente da un altro.
- finchè funziona tutto, non tocco niente (la mia regola personale)

Ma se il wifi non funziona, allora mi do il permesso di smanettare! Wink
01-02-2012, 18:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2012 18:21 da monsee.)
Messaggio: #33
Prova, per risolvere l'errore in questione, a far così: prima di far Login, vedi se è possibile selezionare un'interfaccia diversa da Enlightenment.
Se è possibile, selezionala. Poi, fai login.
Dopo di che, sul desktop, potresti trovarti in una sorta di "ambiente ignoto": infischiatene.
Apri Synaptic e installa il pacchetto:

task-enlightenment

Se già ce l'hai (cosa probabilissima), reinstallalo.
Se si porta dietro delle dipendenze, installa anche loro.
Altrimenti, accertati di reinstallare tutte le Librerie di Enlightenment (sempre da Synaptic, ovviamente).
Questo, perchè si tratta di un problema afferente alle tue Librerie (può esser che qualcosa sia andato storto in fase di installazione o di aggiornamento).

Terminato tutto, esci nuovamente e poi scegli Enlightenment, prima di loggarti, nella schermata di Login.
Loggati e vediamo se la situazione è migliorata.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
01-02-2012, 19:00 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2012 19:03 da monsee.)
Messaggio: #34
ADDENDA: ho parlato con un amico e un'amica che, avendo un notebook a 64 bit hanno installato anche loro la versione Barebones-Laptop di PCLinuxOS.
Entrambi hanno rilevato messaggi d'errore che sembran molto simili a quelli che rilevi tu.
Ma lei soltanto assai di rado (e solo le prime volte) ne ha avuto anche dei "blocchi". Poi, a parte qualche raro -e breve- messaggio di errore all'avvio, non ha, poi, più avuto problemi... e , di conseguenza, ha tenuto la Barebone-Laptops.
Lui, no: ha preferito cambiare. Gli piaceva l'idea di usare LXDE-mini e ha optato per quella. anche stavolta, nonostante avesse un 64 bit, ha installato la versione a 32 bit, essendo l'altra ancora "in test"... e si è trovato innanzi a messaggi d'errore molto simili. però, stavolta, come era già accaduto alla mia amica, con il trascorrer dei riavvii... tali messaggi son divenuti molto rari e non ci sono stati, a parte le prime due o tre volte, "blocchi". Cercando di capire, s'è messo a caccia con google e ne ha ricavato la conclusione che il messaggio di errore deriva dal fatto che il Sistema "a 32 bit" non sembra metter particolarmente a suo agio il processore a 64 bit.
Sicché, anche se i disturbi gli parevano svaniti, ha disinstallato e sostituito con la versione LXDE-mini a 64 bit (da poco uscita), usando la quale non gli è ancora uscito alcun messaggio di errore del tipo di quelli di cui stiamo parlando (il Processore suo, dunque, sembra gradir di lavorare con Librerie a 64 bit).
Non è improbabile, dunque, che il fatto che le Librerie siano a 32 bit giochi un qualche ruolo nella comparsa del messaggio di errore. Sul PC della mia amica (che usa sempre la Barebones-Laptop a 32 bit, ancora adesso), dopo un paio di settimane di uso, il messaggio di errore non si è praticamente più ripresentato (ma c'è da dire che lei, in concomitanza al messaggio di errore, non ha mai più rilevato -se non le prime volte- "blocchi" nell'attività del PC).
In tutti i casi, il messaggio di errore -quando c'è- è all'avvio, durante la fase di caricamento del Sistema. Se questo corrisponde pure al caso tuo, potremmo anche supporre un'analogia.

01-02-2012, 20:06 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2012 20:30 da Matteo.)
Messaggio: #35
No, il messaggio di errore appare puramente a caso. Ho cercato di vedere dei collegamenti con quello che facevo nel momento in cui compariva il messagio, ma non c'è un criterio. Mi appare a volte poco dopo avere acceso il pc, altre volte dopo più di un'ora. premendo f1 torna tutto a posto. a volte mi appare mentre sto usando attivamente il calcolatore, altre volte mentre non sto facendo nullo, tutte le apllicazioni sono chiuse, magari io sto studiando, alzo lo sguardo sullo schermo e vedo il messaggio.
ad ogni modo. adesso proverò a fare come dici. anche io avevo pensato al problema dei 32bit, però dato che fino ad ora questa è la distribuzione che mi sta dando meno problemi, se eccettuiamo il wifi, credo che in ogni caso la terrò. almeno fino a quando non ne faranno un analoga versione a 64bit oppure non esisterà un nuovo kernel linux adatto alla batteria di un portatile...

EDIT: ho fatto quello che hai detto riguardo all'errore di E-17. Riguardo alla rete wifi, ho scritto su google il messaggio di errore che mi esce, e su alcuni forum si da' l'errore ai driver 32bit su un pc 64bit, ma ovviamente non so quanto questo possa essere attendibile... anche perchè se ne parlava su un forum di un'altra distribuzione linux
01-02-2012, 22:07
Messaggio: #36
RETTIFICA: PCLinuxOS è morto, o meglio, Enlightment è morto.

Nel momento in cui devo inserire user e password sembra caricarsi, ma poi mi esce un messaggio, c'è scritto che la sessione è terminata in meno di dieci secondi, e poi mi chiede se voglio vedere i dettagli, se gli dico di sì posso vedere una lunga serie di scritte, terminanti con la criptica domanda:
c'è un altro window manager oltre a enlightment?
e poi dopo mi ritorna alla schermata di login. e da lì siamo daccapo.

Non so perchè ma la vedo nera...
01-02-2012, 22:09
Messaggio: #37
Sicuramente, Linuxera si porrà il problema se creare o no una versione a 64 bit della sua PCLinuxoS E-17 Barebiones-laptop, ma non so dirti quando ciò avvererà (perchè l'intera Community è sotto sforzo, impegnatissima a realizzare il "grande porting" a 64 bit, che si sta rivelando impegnativo quanto e più del previsto), né cosa deciderà di fare (Linuxera, in passato, come Melodie, si era dichiarata apertamente "contro" l'idea di una 64 bit: soltanto nelle settimane scorse ha dato lievi segni di un possibile ripensamento).
Non avevo pensato al fatto che forse stiamo cercando di installare, per il Wi-Fi, un driver a 64 bit su di un Sistema a 32 bit... Ma può essere benissimo che la ragione delle nostre difficoltà sia proprio questa.

01-02-2012, 22:10
Messaggio: #38
Come desktop-environment alternativo, puoi installare LXDE (installa il pacchetto denominato "task-lxde" da Synaptic... il resto dovrebbe arrivare da solo).

01-02-2012, 22:27
Messaggio: #39
(01-02-2012 22:10 )monsee Ha scritto:  Come desktop-environment alternativo, puoi installare LXDE (installa il pacchetto denominato "task-lxde" da Synaptic... il resto dovrebbe arrivare da solo).
come posso accedere a synaptic se non posso più usare enlightenment?
01-02-2012, 22:33
Messaggio: #40
scarica la iso di pclos lxde e reinstalla tutto

Scusate il ritardo...
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication