|
[RISOLTO] Installazione PCLinuxOS E-17
|
|
03-02-2012, 23:27
Messaggio: #51
|
|||
|
|||
|
RE: Installazione PCLinuxOS E-17
Su PCLinuxOS, almeno per adesso, avrai più facilmente risposte se posti tutto quanto in questa Sezione. Fra due o tre settimane, magari, potrà cominciare ad esser differente. Sino ad allora, però, ti suggerirei di postar tutto quanto qui.
Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
04-02-2012, 15:11
Messaggio: #52
|
|||
|
|||
|
KERNEL
attualmente ho il kernel 2.6.23.24-pclos1. la versione è la più aggiornata: 1-1pclos2010 in synaptic ne ho trovati altri tre con un nome identico a quello che uso io, ma terminanti con: .a64 .bfs .pae |
|||
|
04-02-2012, 16:06
Messaggio: #53
|
|||
|
|||
|
Installa il Kernel con lo stesso numero, ma "pae" (non c'è la versione -stesso numero, però!- pae.bfs?... se ci fosse, installa quella).
E, dopo averla installata, riavvia e provala (l'avvio risulterà più lento: non preoccupartene). Se tutto funziona, riferiscilo. Così -poi- andiamo a disinstallare il Kernel che risulta superfluo. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
05-02-2012, 14:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2012 15:25 da Matteo.)
Messaggio: #54
|
|||
|
|||
|
kernel aggiornato! nella schermata di GRUB sono comparse due nuove voci, io ho selezionato quella con il nome del nuovo kernel pae (a proposito, che differenza c'è con il precedente?), ci ha impiegato qualche minuto ad accendersi, ma ora è a posto.
EDIT: spulciando le varie opzioni di Configure Your Computer ho scoperto che il bootloader predefinito sembra essere passato da GRUB a LILO. E' un problema? |
|||
|
05-02-2012, 16:34
Messaggio: #55
|
|||
|
|||
|
Sì, è un problema. Non capisco come mai il boot-loader sia diventatio LILO.
A meno che non glielo abbia fatto fare tu. Molto meglio GRUB, ovunque è possibile (intendo Grub-Legacy, quello di PCLinuxOS, NON l'orrido GRUB2 di UBUNTU e soci)... Non ho mai utilizzato LILO, in PClinuxOS e non è certamente LILO il boot-loader di default: se hai LILO dev'esser successo qualcosa (qualcosa che hai fatto tu), ma non riesco assolutamente a immaginare cosa. Né ho la minima idea di che rischi comporti passare da LILO a GRUB (per cui, ti lascio libero di provare o no, come preferisci). Di fatto, comunue, io, in PCLinuxOS NON metterei giammai LILO come boot-loader... a meno che la sola alternativa a LILO non fosse GRUB2 (che PCLinuxOS, per nostra fortiuna, non ha ancora adottato e mi auguro vivamente scelga di NON adottare MAI). In quanto alla differenza fra i Kernel che t'ho indicato, essa è, in sostanza, questa: 1) il Kernal normale è quello normale, insomma è Linux "original"; 2) il Kernel bfs aggiunge una patch particolare ideata per far meglio funzionare PCLinuxOS; 3) il Kernel pae riesce a sfruttare anche RAM pari o superiori ai 4 Gb (fino a 64 Gb, se non mi rammento male); 4) il Kernel pae.bfs non solo sfrutta anche 4 e più Gb di RAM ma è anche ottimizzato per PCLinuxOS. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
05-02-2012, 19:35
Messaggio: #56
|
|||
|
|||
|
Io non ho fatto nulla se non installare il pacchetto con il nuovo kernel e quello task-lxde. Comunque rimetto GRUB come bootloader di default, così non rischio. Piuttosto, una volta appurato che il nuovo kernel non da' particolari problemi, cosa ne faccio di quello vecchio?
Infine vorrei chiederti se per favore potresti indicarmi quali sono i pacchetti di Enlightenment, perchè vorrei disinstallarlo, tanto continua a crashare. |
|||
|
05-02-2012, 22:43
Messaggio: #57
|
|||
|
|||
|
Comincia col disinstallare il pacchetto "task" di Enlightenment.
Dopo, ti indicherò i vari pacchetti correlati. In quanto al Kernel precedente (se quello PAE funziona bene) lo dovrai semplicemente disinstalalre da Synaptic. E, dopo aver riavviato, verifica se la sua voce è ancora presente nel menu di GRUB (non credo sarà così). Nel caso, riferiscimelo che ti indico cosa fare. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
06-02-2012, 09:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2012 09:16 da Matteo.)
Messaggio: #58
|
|||
|
|||
(05-02-2012 22:43 )monsee Ha scritto: E, dopo aver riavviato, verifica se la sua voce è ancora presente nel menu di GRUB (non credo sarà così). Nel caso, riferiscimelo che ti indico cosa fare.Sì, più che altro è l'avere tutte quelle voci nel menu che trovo esteticamente brutto nonchè caotico ![]() Disinstallo entrambi or ora! EDIT: fatto, nella menu di GRUB rientra "boot di pclinuxos", "failsafe mode", "pclinuxos con kernel ...pae". Prima della rimozione del vecchio kernel esisteva anche la voce "pclinuxos con kernel ..." (senza pae ovviamente). Dato che inizialmente quando era presente solo il kernel più vecchio le opzioni erano solo due (il boot di PCLOS o il failsafe mode) vorrei chiederti se esiste una voce inutile che devo togliere (questo lo so fare da Configure Your Computer). Anche il pacchetto di Enlightenment è stato rimosso, aveva altri "amichetti" in giro per Synaptic?
|
|||
|
06-02-2012, 10:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2012 10:24 da francofait.)
Messaggio: #59
|
|||
|
|||
(05-02-2012 22:43 )monsee Ha scritto: Comincia col disinstallare il pacchetto "task" di Enlightenment. disistallare il task non disistalla Elightenment ma solo lo script , il task e solo un metapacchetto. Il kernel PAE va benissimo , è lo stesso kernel , in fase di compilazione è attivato il modulo PAE e la path di kolivas compilati staticamente , il resto non cambia nulla. Per il pieno utilizzo della path di Kolivas , i paccheti : prelink e preload entrambe installati. Altrimenti è come non ci fosse anche se nel kernel è stata compilata staticamente. Prima di togliere il vecchio kernel buona norma di sicurezza attendere senza fretta ,meglio ancora non toglierlo proprio o , toglierlo solo dopo essere più che sicuri che il nuovo soddisfi per intero le proprie esigenze hardware , se per qualunque motivo con il nuovo rimani bloccato da kernel panic , hai sempre il vecchio con il quale poter ripartire. Apt-get install linux - in facebook Apt-get install linux - il mio blog |
|||
|
06-02-2012, 13:27
Messaggio: #60
|
|||
|
|||
|
sto installando entrambi... riavvio e vedo come va...
|
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

![[Immagine: 2mpe5id.gif]](http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif)