Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione UBUNTU 14.04
Salve a tutti del Forum
Grazie al Prof. Cantaro, fin dal 2010, mi sono avvicinato al softwere libero tanto che ho comprato un notebook HP 250 G2 F0Y78EA senza sstema operativo.

volevo caricare ubuntu 14.04 64 bit. La parte iniziale in installazione va bene. il S.O. gira bene (anche abbastanza veloce) ma al riavvio del pc non parte niente perche non trova il boot.

Ripercorrendo il processo di installazione mi sono accorto che nel passaggio di preparazone del disco  nella schemata "system install" nella parte inferiore dove è riportata l'indicazione "install GRUB2 bootloader"  viene riportata come unica opzione "disabled". Credo che il problema sia li.  Potete aiutarmi a superare l'ostacolo. 
Gringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
antonio buccoliero

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ciao.
Per chi ti saprà aiutare, cattura una schermata di Gparted in live e allegala al prossimo tuo post.
Grazie.

p.s. È partizionato il disco? Se si, come?
Cita messaggio
Nell'immagine da te postata non hai effettuato le operazioni di scela e formattazione della partizione per l'installazione di Ubuntu e non hai nepure indicato di montare la swap. Segui con attenzione questo filmato:

[Video: https://www.youtube.com/watch?list=PLEA7...4doFiq8Vz8]
Cita messaggio
Prof. Cantaro grazie per l'attenzione che mi avete concesso.
l'immsgine postate effettivamente non ha le impostazioni riportate nel video. tutti i passaggi erano stati fatti in precedenza.
allego adello le immagini con i passaggi fatti e anche la partizione cosi come inpostata con GPated. il sistema viene caricato, in GParted si vede la parte in giallino contenente il sistema. all'avio del pc mi compare il messaggio ""BOOTMGR IS MISSING" al rigo seguente "Press Ctrl+Alt+Del to restart"
Grazie ancora per le risposte
antonio buccoliero

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum e vi prego di scusarmi se non sono esperto, per quanto è da molto tempo che ho installato Ubuntu sul mio PC in doppia partizione con VISTA.
Anche io ho un problema dopo aver installato, in maniera assolutamente normale (come già fatto in passato), la rel. 14.04.
Dopo il riavvio a fine installazione il PC si blocca al boot con il seguente messaggio:

"Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB lists possible command completation. Anywhere  else TAB lists possible device or file completation-"

grub>

Con il TAB mi vengono visualizzate centinaia di parole/frasi ma è impossibile capire il comando.
Come posso fare per riattivare il PC?

Vi sarei molto grato se riuscissi a sbloccare la situazione con il vostro aiuto.
Cordialmente,
Marco
Cita messaggio
ho provato a installare la PLUS 12. procede tutto regolarmente ma dopo l'installazione del GRUB ha visualizzato: "l'installazione del paccetto <<grub-efi>> in /target/ non è riuscita. Senza il boot loader GRUB, il sistema installato non si avvierà."

Spero questo ulteriore elemento possa essere di aiuto per chi mi vorrà aiutare.

grazie antonio buccoliero

Cita messaggio
Lancia la 14.04 (plus) e poi, tra le applicazioni trovi Boot Repair (avvialo). Dovresti trovarlo in Amministrazione o strumenti di sistema il nome dovrebbe essere Riparatore ... (adesso lancio la plus e controllo).

Cita messaggio
Ecco il percorso con precisione:

Applicazioni / Strumenti di sistema / Amministrazione / Riparazione del boot

devi avere la connessione attiva.

Il problema nasce dal fato che hai UEFI:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
non ha uefi e partizioni gpt, si vede una partizione estesa.... con gpt non è possibile.
penso che dovremmo riprendere la discussione dall'inizio.
Cita messaggio
la prima formattazione è stata fatta seguendo le indicazioni riportate nel video corso Ubuntu facile ecco il perchè di quella immagine (il pc rende quello che chiedi non quello che è corretto)

successivamente ho formattato secondo la guida riportata al seguente indirizzo http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI seguendo le indicazioni del paragrafo BIOS - Tabella partizioni GPT con le indicazioni riportate al paragrafo  UEFI - Tabella partizioni GPT   la riparazione non funzionava

il proplema persisteva. è stoto risolto solo con la riparazione del Boot usando strumenti di sistema già installa nella Plus 12.
A operazione fatta ho l'impressione che il sistema gira più lentamente, scorrendo il video la pagina si scompone in verticale per poi ricomporsi subito. Anche l'avvio, ne ho fotto solo uno, è lento.
grazie per il prezioso aiuto .... è spero che questa soluzione possa essere utile per altri.
antonio

Cita messaggio

Vai al forum: