Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione UBUNTU PLUS 8 Remix
23-10-2011, 12:20
Messaggio: #21
RE: Installazione UBUNTU PLUS 8 Remix
Sì, ho notato, ma l'idea di Wigo di installare tenendo le Partizioni così non mi piace (personalmente, non le terrei così neppure sotto minaccia armata). Per cui, gli sto indicando di cambiar le cose (o come già gli ho indicato, oppure -nel caso NON volesse creare una HOME- "separata", come gli indicherò quando me lo chiederà). Naturalmente, il PC è suo, per cui ci può far qualunque cosa gli paia, ma io non vedo perché dovrei aiutarlo a fare una installazione basata su di un partizionamento che mi par sia errato.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2011, 13:07
Messaggio: #22
Mi è venuto in mente, rileggendo l'intero thread, che forse (dico, solo "forse") Wigo NON vuole conservare Windows (magari, è proprio per questo che non ha creato una Partizione DATI "per Windows" e se n'è creata una alla quale Windows non ha accesso). Se così stessero le cose, lo capirei perfettamente (io pure ho "raso al suolo Windows" senza mai nemmeno avviarlo negli ultimi 2 pc che ho acquistato), ma pregherei Wigo di dirlo esplicitamente, così riorganizziamo tutto a tale fine.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
23-10-2011, 15:50
Messaggio: #23
(23-10-2011 13:07 )monsee Ha scritto:  Mi è venuto in mente, rileggendo l'intero thread, che forse (dico, solo "forse") Wigo NON vuole conservare Windows (magari, è proprio per questo che non ha creato una Partizione DATI "per Windows" e se n'è creata una alla quale Windows non ha accesso). Se così stessero le cose, lo capirei perfettamente (io pure ho "raso al suolo Windows" senza mai nemmeno avviarlo negli ultimi 2 pc che ho acquistato), ma pregherei Wigo di dirlo esplicitamente, così riorganizziamo tutto a tale fine.

No, non voglio rasare win7 x ora....non ho creato la partizione dati x windows perchè mi sono sbagliato..
23-10-2011, 15:52
Messaggio: #24
OK, ma vuoi creare una HOME separata per il tuo UBUNTU, oppure no?

23-10-2011, 16:16
Messaggio: #25
azz stanotte dovrò installare un altro ubuntu plus ad un amico, e con questo è il quarto computer il professore con questa versione ha fatto furore
speriamo di essere in grado di seguirli, è gente che non ha mai usato linux

Fabio
23-10-2011, 17:00
Messaggio: #26
(23-10-2011 15:52 )monsee Ha scritto:  OK, ma vuoi creare una HOME separata per il tuo UBUNTU, oppure no?
Il mio ubuntu deve diventare il s.o. primario, creo la home,comunque se lui vede anche le cartelle dati di win7 posso anche usarle da ubuntu,o sbaglio?Ora provo a partizionare di nuovo....poi ti dico....la cosa che non capisco è questa:come faccio a dire al sistema ubuntu installalo li nella cartella da 30 giga?Lo capisce dall'etichetta? È li' che glielo dico?O è successivamente quando devo digitare il segno / .Grazie
23-10-2011, 17:03 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2011 17:05 da monsee.)
Messaggio: #27
Sì, UBUNTU vede anche le Partizioni di Windows. Windows, invece, NON "vede" affatto le Partizioni di Linux.
Se intendi usare anche la HOME "separata", allora segui le istruzioni che ti ho dato al riguardo. Avrai, alla fine, una Partizione di ROOT non sovradimensionata, una valida Partizione HOME e una bella Partizione DATI accessibile sia da UBUNTU che da Windows (sicché, ci potrai lavorar dentro da entrambi i Sistemi).
Riporto le istruzioni che t'ho dato al riguardo in un mio precedente post di questa stessa Discussione:
monsee Ha scritto:1) elimina la Partizione /dev/sda7;
2) elimina la Partizione /dev/sda6
3) elimina la Partizione /dev/sda5
4) crea (nello spazio così liberato) una Partizione Logica per la ROOT di UBUNTU (grande fra i 26 e i 30 GB [più grande è inutile]), formattandola in ext4;
5) crea (nello spazio libero che ancora hai) una Partizione Logica per la HOME di UBUNTU (grande circa 20 Gb) formattandola in ext4;
6) crea (nello spazio ancora libero che hai) una Partizione Logica di 8 Gb (e non più grande) formattandola come SWAP;
7) crea (usando tutto lo spazio ancora libero che hai) una Partizione Logica (destinata ai DATI di Seven) formattandola in NTFS.

23-10-2011, 17:42
Messaggio: #28
(23-10-2011 17:03 )monsee Ha scritto:  Sì, UBUNTU vede anche le Partizioni di Windows. Windows, invece, NON "vede" affatto le Partizioni di Linux.
Se intendi usare anche la HOME "separata", allora segui le istruzioni che ti ho dato al riguardo. Avrai, alla fine, una Partizione di ROOT non sovradimensionata, una valida Partizione HOME e una bella Partizione DATI accessibile sia da UBUNTU che da Windows (sicché, ci potrai lavorar dentro da entrambi i Sistemi).
Riporto le istruzioni che t'ho dato al riguardo in un mio precedente post di questa stessa Discussione:
4) crea (nello spazio così liberato) una Partizione Logica per la ROOT di UBUNTU (grande fra i 26 e i 30 GB [più grande è inutile]), formattandola in ext4;
5) crea (nello spazio libero che ancora hai) una Partizione Logica per la HOME di UBUNTU (grande circa 20 Gb) formattandola in ext4;
6) crea (nello spazio ancora libero che hai) una Partizione Logica di 8 Gb (e non più grande) formattandola come SWAP;
7) crea (usando tutto lo spazio ancora libero che hai) una Partizione Logica (destinata ai DATI di Seven) formattandola in NTFS.

Spero sia giusto ora.....guarda.

Allegati Anteprime

23-10-2011, 17:59
Messaggio: #29
(23-10-2011 17:42 )wigo61 Ha scritto:  
(23-10-2011 17:03 )monsee Ha scritto:  Sì, UBUNTU vede anche le Partizioni di Windows. Windows, invece, NON "vede" affatto le Partizioni di Linux.

Spero sia giusto ora.....guarda.
Sono qui,Ora clicco su ubuntu?

Allegati Anteprime

23-10-2011, 18:19 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2011 18:27 da monsee.)
Messaggio: #30
NO! NON cliccare su UBUNTU!
Sennò ti installa dove pare a lui!

Clicca su
strumento avanzato di partizionamento

Ti verranno mostrate le varie Partizioni.
Lì, seleziona la partizione in cui vuoi installare la ROOT e poi scegli "Modifica" e, quindi, imposta come "punto di mount" il simbolo

/

... fatta la cosa, passa a selezionare la Partizione HOME, poi scegli "Modifica" e, quindi, imposta come "punto di mount"

/home

Nel caso tu incontri difficoltà a far quel che t'ho appena scritto, la cosa può dipendere dal fatto che vien impostato in automatico di installare dove tu NON vuoi.
In questo caso, noterai pre-impostati i "punti di mount" (o almeno quello concernente la ROOT) laddove tu non vuoi (presumo, nella Partizione più grande esistente).
Se così fosse, seleziona quella Partizione, scegli "Modifica" e, come "òpunto di mount" cambia mettendo il vuoto (non deve esserci alcun "punto di mount" impostato.
Quando avrai fatto capire all'installer che NON vuoi che ti installi a piacer suo ma deve dare retta a te, allora procedi ad impostare i "punti di mount" nelle due Partizioni che hai creato allo scopo (quella di ROOT e quella HOME che tu vuoi siano utilizzate).

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication