|
[RISOLTO] Installazione UBUNTU PLUS 8 Remix
|
|
23-10-2011, 18:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2011 18:41 da GiuS.)
Messaggio: #31
|
|||
|
|||
|
RE: Installazione UBUNTU PLUS 8 Remix
Guarda bene Wigo e pensa: tu non hai un sda9, ma hai un sda8 da 148GB.
Cosa vuole fare l'installer? Vuole dividere la partizione sda8 da 148GB in due, ovvero ridurre la sda8 da 148GB a 78GB e creare una nuova partizione (sda9 in ext4) da 80GB per metterci Ubuntu. Vai su strumento avanzato di partizionamento, e da lì selezioni sda5 inserendo il punto di mount (/) e formattando in ext4. Se ci sono dubbi, riposta la schermata. Ciao EDIT: Avevo visto solo la prima parte del msg di Monsee, dove ti scriveva di non cliccare su Ubuntu. Ha completato il post in modo molto esauriente (come sua ottima abitudine), quindi continua a seguire i suoi consigli. Bye RI-EDIT: secondo me Monsee ha 20 dita nelle mani , io per scrivere due righe (l'EDIT di sopra) ci ho messo 4 minuti!
Scusate il ritardo... |
|||
|
23-10-2011, 19:13
Messaggio: #32
|
|||
|
|||
(23-10-2011 18:19 )monsee Ha scritto: NO! NON cliccare su UBUNTU!Porca vacca!!!!!!!!! non c'è l'ho fatta a resistere... ho cliccato su ubuntu ma sembra che funziona tutto....mi sembra anche bello...vedo tutte le cartelle anche quelle di win 7,ora devo solo aggiungere la plus 8(ho installato 11.10 normale ,la plus è data a parte,zippata,mi sbatterò un po' su quella.Ora che so come si fa lo installo a quello di mio figlio e non cliccherò su ubuntu ma su "modifica")GRAZIE DI TUTTO A TE E A TUTTI GLI ATRI CHE SONO INTERVENUTI.SE TI INCONTRO A GENOVA TI PAGO DA BERE---DI NUOVO GRAZIE |
|||
|
23-10-2011, 19:23
Messaggio: #33
|
|||
|
|||
|
Tieni presente, Wigo, che ora hai 2 Partizioni (quelle che avevi creato per installarvi dentro UBUNTU) completamente vuote e -se non ne fai qualcosa- del tutto inutili... Per converso, NON hai alcuna Partizione HOME "separata" per il tuo UBUNTU appena installato e hai una Partizione DATI di Windows davvero assai più piccola di quella che desideravi.
Circa un eventuale incontro, perché no? Beviam qualcosa e scambiam quattro chiacchiere. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
23-10-2011, 21:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2011 21:44 da wigo61.)
Messaggio: #34
|
|||
|
|||
(23-10-2011 19:23 )monsee Ha scritto: Tieni presente, Wigo, che ora hai 2 Partizioni (quelle che avevi creato per installarvi dentro UBUNTU) completamente vuote e -se non ne fai qualcosa- del tutto inutili... Per converso, NON hai alcuna Partizione HOME "separata" per il tuo UBUNTU appena installato e hai una Partizione DATI di Windows davvero assai più piccola di quella che desideravi.Ragazzi a me sembra che sia tutto ok, date un pò un'occhiata!!!!!Che ve ne pare?Ho messo 2 volte l'immagine del primo disco(in realta' è 1 disco da 78 giga)non so ancora usare bene tutte le funzioni del forum....sigh... |
|||
|
23-10-2011, 21:59
Messaggio: #35
|
|||
|
|||
|
con le immagini di gparted mi trovo meglio...
Scusate il ritardo... |
|||
|
23-10-2011, 23:30
Messaggio: #36
|
|||
|
|||
|
Come ti ho detto: hai due Partizioni VUOTE (le due Partizioni formattate in ext4 che avevam preparato per accogliere, rispettivamente, la ROOT e la HOME di UBUNTU). Invece, la tua Partizione DATI per Windows è stata ridotta di molto (perché una parte degli originali quasi 148 Gb previsti è stata "mangiata" per far posto alla tua installazione di UBUNTU). L'installazione di UBUNTU che hai fatto NON ha una HOME "separata": la tua Home è semplicemente una cartella contenuta per intero nella Partizione di ROOT.
Personalmente -se fossi al posto tuo- io troverei codesta situazione estremamente insoddisfacente: spianerei l'installazione di UBUNTU, riporterei le Partizioni come s'era concordato (con quasi 148 Gb formattati in NTFS a disposizione della Partizione DATI di Windows Seven) e re-installerei UBUNTU (no, beh, UBUNTU io non lo installerei di sicurio, ma un'altra "distro", sì) laddove avevam deciso e così come si era stabilito. La ROOT nella Partizione /dev/sda5 e la HOME nella Partizione /dev/sda6 (e eliminerei quella che ora è la tua Partizione /dev/sda9 a quella che ora è la tua Partizione /dev/sda8 per poi ri-creare, dallo spazio totale ricavato, di nuovo quella Partizione /dev/sda8 formattata in NTFS che l'installazione di UBUNTU [erroneamente impostata su /dev/sda8 quando l'hai eseguita] ti ha "spaccato" in due distinte Partizioni). Quando si fan le cose sul PC, Wigo, credimi sulla parola, è indispensabile farle nella maniera giusta e sempre bene. Dopo di che, come sappiamo bene entrambi "il computer è tuo e ci puoi fare quello che vuoi". Ti ho solo detto come la vedo io, tutto qui. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
23-10-2011, 23:40
Messaggio: #37
|
|||
|
|||
|
Salve,
attualmente monto la versione precedente di Ubuntu remix (credo la 7 remix); posso installare la remix 9 senza cancellare i miei dati, foto, musica, documenti etc etc...? |
|||
|
23-10-2011, 23:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2011 00:00 da monsee.)
Messaggio: #38
|
|||
|
|||
|
Sì, puoi farlo.
Ma il modo di farlo varia a seconda della risposta che darai alla domanda seguente: "Hai una HOME in partizione separata, oppure hai un UBUNTU in cui la HOME sta dentro alla ROOT?"... Nel primo caso, le cose sono un filo più semplici (giacché ti basta aver l'accorgimento di NON far formattare la tua Partizione HOME durante la nuova installazione). Nel secondo caso, il gioco che dovrai fare consiste nel salvare una parte (quanto cospicua, devi deciderlo, poi, tu; ma almeno un minimo è necessario salvare) dentro un HD "esterno" o una pen-drive sufficientemente capiente. Sulle modalità di questo genere di salvataggio ti si dirà di più nel caso tu confermassi che non hai la HOME "separata". Dopo aver fatto la nuova installazione, naturalmente, dovrai "riportare" quel che hai salvato nella cartella Home andando a sovrascrivere... e, riottenendo, in questo modo, le tue impostazioni personalizzate (quali e quante, dipende da che cosa sceglierai di "salvare"). I dati veri e propri (musica, foro, documenti, etc...) li puoi -ovviamente- salvare semplicemente copiandoli in un HD "esterno" PRIMA di avviar la procedura di installazione del nuovo UBUNTU. Ah! Presumo sia stato un errore di digitazione: l'ultima Remix Plus è la 8, non la 9, ovviamente. Nel caso ti serva aiuto per quel che intendi fare, apri, per favore, una nuova Discussione (sempre in questa stessa Sezione, comunque). Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
24-10-2011, 13:33
Messaggio: #39
|
|||
|
|||
Citazione:Ma il modo di farlo varia a seconda della risposta che darai alla domanda seguente: "Hai una HOME in partizione separata, oppure hai un UBUNTU in cui la HOME sta dentro alla ROOT?"...credo di avere una home in partizione separata, per evitare fraintendimenti ti posto uno screenshoot del mio partizionamento (dual boot con vista). mi basterebbe non formattare la home? |
|||
|
24-10-2011, 13:40
Messaggio: #40
|
|||
|
|||
|
Sì, hai una HOME in Partizione separata, è vero.
E, sempre SÌ: ti basta NON formattare la Partizione HOME (ma indica le Partizioni dove installare la ROOT e dove installare la /home, così siamo sicuri che l'installatore di UBUNTU non fa pasticci e non ti elimina qualcosa che, invece, non dovrebbe) quando andrai ad installare il nuovo UBUNTU. Verifica che le Partizioni scelte sian quelle che tu hai impostato e che la Partizione /home NON abbia la "spunta" per la formattazione, prima di dare in vero e proprio via all'opera di nuova installazione. Se hai altre domande, siamo qui. Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
|
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

, io per scrivere due righe (l'EDIT di sopra) ci ho messo 4 minuti!

![[Immagine: 2mpe5id.gif]](http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif)