Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione UBUNTU PLUS 8 Remix
22-10-2011, 21:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2011 23:58 da monsee.)
Messaggio: #11
RE: Installazione UBUNTU PLUS 8 Remix
HO GIà FORMATTATO IN EXT4.Devi avere pazienza sono nuovo con questi sistemi.... non so cosa sono i "quote".Se ho fatto dei pasticci cancello quello che ho scritto nella tua risposta.SCUSA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2011, 21:29 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2011 21:37 da monsee.)
Messaggio: #12
wigo61 Ha scritto:Devi avere pazienza sono nuovo con questi sistemi.... non so cosa sono i "quote".Se ho fatto dei pasticci cancello quello che ho scritto nella tua risposta.SCUSA
Nessun problema, figurati. I "quote" son quelli che appaiono quando clicchi sul pulsante "RISPONDI". In pratica, nella tua risposta compare anche l'intera risposta precedente! Ci ho già pensato io a sistemar le cose, comunque.

Ti metto in allegato un PDF (scritto dal prof. Cantaro) che spiega come procedere con l'installazione di UBUNTU 11.10 PLUS 8 Remix. Per scaricare il file, cliccaci sopra.
Trovi la pagina di UBUNTU PLUS 8 Remix del Majorana (con indicazioni su come installare) anche sulla pagina Web cui conduce QUESTO Link

Allegati
.pdf  ISTRUZIONI-UBUNTU-PLUS-8.pdf (Dimensione: 1.016,44 KB / Download: 3)

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
22-10-2011, 21:40 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2011 23:42 da monsee.)
Messaggio: #13
Forse mi sono spiegato male...se scelgo l'opzione installa ubuntu mi si apre una finestra che mi fa scegliere dove installarlo, una da 79 giga ed una da 80,quella da 40 dove io volevo installarla non me la fa vedere,il segno/(dove seleziono i file system) devo metterlo prima o dopo questa fase...ora ti lascio quetare,mi vado a leggere un po di istruzioni poi ti dico.... GRAZIE X LA PAZIENZA
22-10-2011, 21:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2011 21:52 da monsee.)
Messaggio: #14
Non ti fa mettere le cose come vuoi perché non hai scelto di fare il partizionamento PERSONALIZZATO.
Nella schermata in cui devi scegliere come effettuare il Partizionamento dell'Hard Disk (partizionamento che non farai, in effetti, perchè l'hai già fatto in precedenza) devi sceglier di effettuare il "Personalizzato" (spero si chiami così: non uso UBUNTU ormai da tre anni... ora vado a verificare).
uhm... Huh può esser che si chiami "Partizionamento manuale".
Comunque sia, quando lo scegli dovrebbe apparirti la schermata di GParted con tutte le Partizioni (incluse quelle in cui tu vuoi installare: se non ti appaiono, dovresti postar qui la Schermata che vedi, perché vederla mi può aiutare a capire quel che ti succede).
Per indicare in quale Partizione vuoi installare, clicc a sulla Partizione che vuoi e poi scegli l'opzione "Modifica": fra le opzioni che ti appariranno ce n'è una che dovrebbe esser "punto di mount": scegli il simbolo
/
per la partizione di ROOT.
Dopo aver impostato questa Partizione, clicca su quella che sarà la Partizione HOME. Di nuovo, scegli "Modifica" e metti come "punto di mount", stavolta
/home
Fatte queste due cose, sei a cavallo e puoi procedere oltre con l'installazione.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
22-10-2011, 22:29
Messaggio: #15
http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...e-home.htm

Scusate il ritardo...
22-10-2011, 22:36 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2011 23:41 da monsee.)
Messaggio: #16
Non riesco a postare da live anche perchè non c'è il cattura immagine,
riesco a farlo solo da win7.Dai un'occhiata poi vedi tu se riesci a capirci qualcosa.Nei 40 g vorrei installare ubuntu,8 g di swap e 154 giga dati ext(che li vede solo ubuntu)Ciao e buona domenica.Io domattina lavoro....

Allegati Anteprime

22-10-2011, 22:40
Messaggio: #17
Per catturare una schermata da ubuntu in live basta che premi sulla tastiera il tasto Stamp/R sist

Il mio blog PS3LAB
[Immagine: Ubuntu_Userbar_by_FlipSider.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
22-10-2011, 22:51 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2011 23:41 da monsee.)
Messaggio: #18
GRAZIE,P3LOVE

Allegati Anteprime

22-10-2011, 23:37 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2011 00:00 da monsee.)
Messaggio: #19
Dunque, vedo che NON hai creato alcuna Partizione HOME per UBUNTU e non hai creato nemmeno alcuna Partizione DATI per Windows Seven... è quello che volevi oppure hai sbagliato?
In caso tu abbia sbagliato e volessi creare soltanto la Partizione DATI di Windows Seven, devi rientrare in LiveCD usando Partition Wizard e procedere come segue:

1) elimina la Partizione /dev/sda7;
2) seleziona lo spazio che ta ne viene e creaci una Partizione Logica formattando in NTFS (così il tuo Windows Seven potrà vederlo, sennò non serve a molto).

Nel caso tu intenda, invece, crearti sia la HOME per UBUNTU che la Partizioni DATI per Windows Seven, allora c'è anche da dire che la Partizione di ROOT che hai creato per UBUNTU è troppo capiente. Per mettere a posto le cose, devi utilizzare il LiveCD di Partition Wizard e far quello che segue:

1) elimina la Partizione /dev/sda7;
2) elimina la Partizione /dev/sda6
3) elimina la Partizione /dev/sda5
4) crea (nello spazio così liberato) una Partizione Logica per la ROOT di UBUNTU (grande fra i 26 e i 30 GB [più grande è inutile]), formattandola in ext4;
5) crea (nello spazio libero che ancora hai) una Partizione Logica per la HOME di UBUNTU (grande circa 20 Gb) formattandola in ext4;
6) crea (nello spazio ancora libero che hai) una Partizione Logica di 8 Gb (e non più grande) formattandola come SWAP;
7) crea (usando tutto lo spazio ancora libero che hai) una Partizione Logica (destinata ai DATI di Seven) formattandola in NTFS.

Soltanto dopo aver compiuto l'una o l'altra di queste due operazioni (secondo quel che preferisci ottenere) potremo passare alla vera e propria installazione.
Per cortesia, dopo che avrai apportato le necessarie correzioni, postami un'altra schermata del tuo Hard Disk. Così mi posso far meglio un'idea. Grazie.

23-10-2011, 09:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2011 09:45 da GiuS.)
Messaggio: #20
(22-10-2011 22:36 )wigo61 Ha scritto:  Non riesco a postare da live anche perchè non c'è il cattura immagine,
riesco a farlo solo da win7.Dai un'occhiata poi vedi tu se riesci a capirci qualcosa.Nei 40 g vorrei installare ubuntu,8 g di swap e 154 giga dati ext(che li vede solo ubuntu)Ciao e buona domenica.Io domattina lavoro....

@Monsee: anch'io avevo avuto la tua impressione, ma sembra che Wigo abbia voluto questo tipo di partizione. Il problema è che non riesce ad installare Ubuntu nella partizione da 40GB. Forse è partizionata male... Hai notato? Win vede 6 partizioni primarie, mentre Gparted vede tre partizioni primarie e una estesa...

@Wigo, hai visto la video guida del prof? Riesci ad scegliere manualmente la partizione e a indicare file system e punto di mount? Di fatto, anche se la partizione è pronta, l'installer "riasfalta" la partizione e le assegna il punto di mount.
Tienici informati.
Ciao

Scusate il ritardo...
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication