Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione Ubuntu accanto a windows 8
#1
Salve a tutti, Ho cercato di installare Ubuntu 12.04 plus 9 in un Asus F502ca, il notebook è uno di questi di ultima generazione praticamente sembra Windows 8 il propetario del pc e non chi lo ha acquistato..... ma questo è un discorso a parte, insomma dopo tante prove sono riuscito a far partire l'installazione di Ubu da usb dove pur avendo modificato le partizioni del disco con Gparted, quindi creare la partizione in ext4 e area di swap, anche se la faceva creare solo come partizione primaria e non come estesa, sicuramente questo dipenderà da quella fastidiosa partizione di recovery, ma il pc è nuovo e non vorrei fargli finire la garanzia così.

Ho provato ad installarlo in modalità altro ma questo non riusciva perche dava errore di boot manager, quindi ho fatto installa assieme a windows 8, ha completato l'installazione ma alla fine però è apparso il messaggio che il Grub non poteva essere installato quindi scegliere un altra partizione x il Grub, ho provato tutte le partizioni ma non lo installava affatto quindi ho dovuto scegliere continua senza il grub, adesso il sistema è installato ma come faccio a riprendere la situazione quindi avviare Ubu o inserire il Grub?

anticipo che il pc non dispone di un lettore cd/dvd quindi posso limitarmi all'uso di pen drive usb.
Distro 1°: Linux Royal 14.04 Full Cinnamon remix (Franco fait)
Distro 2°: Lubuntu 12.04
Cita messaggio
#2
ciao, visto che non ti permette la creazione di una partizione estesa, immagino che il tuo nuovo computer abbia il disco con tabella gpt. in questi computer, l'avvio è gestito da uefi. guarda bene e con calma le indicazioni di come fare:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
se al termine non si avvia, usa bootrepair:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...BootRepair
Cita messaggio
#3
Come sempre grazie dxgiusti, infatti si l'avvio era gestito da uefi come avevi detto tu, ho scaricato l'iso di Linux-Secure-Remix 64 bit, l'ho avviata in pen drive usb, ho avviato boot repair e il Grub si è messo a posto, adesso ho il mio Grub con i miei sistemi Windows 8 e Ubuntu.
Grazie, ciao.
Distro 1°: Linux Royal 14.04 Full Cinnamon remix (Franco fait)
Distro 2°: Lubuntu 12.04
Cita messaggio
#4
molto bene. ciao
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)