Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione Ubuntu accanto a windows 8
Salve a tutti, Ho cercato di installare Ubuntu 12.04 plus 9 in un Asus F502ca, il notebook è uno di questi di ultima generazione praticamente sembra Windows 8 il propetario del pc e non chi lo ha acquistato..... ma questo è un discorso a parte, insomma dopo tante prove sono riuscito a far partire l'installazione di Ubu da usb dove pur avendo modificato le partizioni del disco con Gparted, quindi creare la partizione in ext4 e area di swap, anche se la faceva creare solo come partizione primaria e non come estesa, sicuramente questo dipenderà da quella fastidiosa partizione di recovery, ma il pc è nuovo e non vorrei fargli finire la garanzia così.

Ho provato ad installarlo in modalità altro ma questo non riusciva perche dava errore di boot manager, quindi ho fatto installa assieme a windows 8, ha completato l'installazione ma alla fine però è apparso il messaggio che il Grub non poteva essere installato quindi scegliere un altra partizione x il Grub, ho provato tutte le partizioni ma non lo installava affatto quindi ho dovuto scegliere continua senza il grub, adesso il sistema è installato ma come faccio a riprendere la situazione quindi avviare Ubu o inserire il Grub?

anticipo che il pc non dispone di un lettore cd/dvd quindi posso limitarmi all'uso di pen drive usb.
Distro 1°: Linux Royal 14.04 Full Cinnamon remix (Franco fait)
Distro 2°: Lubuntu 12.04
Cita messaggio
ciao, visto che non ti permette la creazione di una partizione estesa, immagino che il tuo nuovo computer abbia il disco con tabella gpt. in questi computer, l'avvio è gestito da uefi. guarda bene e con calma le indicazioni di come fare:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
se al termine non si avvia, usa bootrepair:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...BootRepair
Cita messaggio
Come sempre grazie dxgiusti, infatti si l'avvio era gestito da uefi come avevi detto tu, ho scaricato l'iso di Linux-Secure-Remix 64 bit, l'ho avviata in pen drive usb, ho avviato boot repair e il Grub si è messo a posto, adesso ho il mio Grub con i miei sistemi Windows 8 e Ubuntu.
Grazie, ciao.
Distro 1°: Linux Royal 14.04 Full Cinnamon remix (Franco fait)
Distro 2°: Lubuntu 12.04
Cita messaggio
molto bene. ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)