Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione Ubuntu con Windows 7
Vorrei installare Ubuntu 13.13 (Plus Remix 12) in multiboot con Windows 7, per questo ho preparato il disco rigido in questo modo:
- 100 MB riservata al sistema (Windows 7)
- 290 GB NTFS contenente Windows 7
- 102 GB NTFS chiamata Dati che vorrei usarla anche per i dati di Ubuntu
- 73 GB non allocata.
Vorrei usare la partizione non allocata per installarvi Ubuntu, ma non ci sono riuscito.
Potreste aiutarmi?
Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Aldo Poli.

Cita messaggio
ciao, da quanto tu hai elencato sul tuo computer esistono diverse partizioni. il numero delle stesse non è infinito ma limitato a quattro primarie. una partizione estesa è considerata primaria. dentro la partizione estesa puoi creare diverse partizioni logiche. ora bisogna vedere come sei messo tenendo presente che ubuntu richiede anche una partizione di swap. quanta ram ha il tuo computer?
riesci ad avviare ubuntu in live e scrivere nel terminale:
sudo fdisk -l
copia/incolla il risultato e postalo, come pure una immagine del tuo disco fatta con gparted, sempre da ubu in live.
Cita messaggio
Leggi la guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Arrivato al partizionamento (pagina 22 della guida) scegli Altro. Seleziona lo spazio non allocato e segui i successivi passaggi fino ad ottenere le impostazioni di cui alla pagina 29 della guida.
Cita messaggio
Per dxgiusti:
Grazie per la tua risposta.
Le tre prime partizioni sono primarie
La ram è 8GB
Ubuntu in live va benissimo, funziona anche se lo installo eliminando windows 7
Se la partizione di swap diventa leggibile/scrivibile anche per windows (per passare i dati da un sistema all'altro) allora potrei eliminara la partizione dati (avrei così disponibile due partizioni primarie).

Cita messaggio
con 8 gbdi ram la swap si può anche non fare. riesci a postare quanto ti ho richiesto prima?
Cita messaggio
Purtroppo debbo asentarmi, lo farò quanto prima.
Di nuovo grazie.
Cita messaggio
Per dxgiusti
Alla presente allego il file di testo di fdisk e la schermata sulle informazioni sul disco.
Nota: la prima partizione, quellq di 100 MBytes, viene fatta durante l'installazione di Windows 7.
E' presente perchè il computer ha un bios UEFI enon può essere rimossa (in altre installazioni senza bios UEFI non esiste)
gParted la vede come una partizione corrotta.
Ovviamente il bios UEFI è disattivato, ma l'installazione di windows la mette comunque.
Come ho già scritto il comuter è compatibile perchè se installo ubuntu come unico sistema funziona benissimo.
Tieni presente che io uo ben poche conoscienze di Ubuntu
Di nuovo tante grazio per la tua pazienza.

Cita messaggio
Scusami, non avevo messo gli allegati.

Allegati Anteprime

.txt   fdisk.txt (Dimensione: 1.023 byte / Download: 2)
Cita messaggio
non è proprio quanto ti avevo chiesto, ma dobrebbe andare bene. ( manca la prima parte di fdisk -l e quella non è la schermata di gparted ). uefi non centra nulla, la prima partizione win la fa perchè dove hai installato non era avviabile, altrimenti non la crea. torniamo ora ad ubuntu, da ubuntu in live apri gparted, nello spazio non allocato crea una partizione in ext4. ora parti con l'installazione, arrivato al momento di dove come installare, scegli altro, doppio click sulla tua partizione ext4, formatta, metti il punto di mounr " / " prosegui con l'installazione.
tutto ben spiegato nel video:
http://www.istitutomajorana.it/files/com...untu_2.htm
Cita messaggio
            Per dxgiusti.
Purtroppo con gparted non trovo la parte non allocata, anzi sembre che veda un disco completamente vergine.
La parte non allocata è circa 75 GBytes
Allego 4 schermate ottenute con gparted.
La N. 1 appare quando parte gparted
La N. 2 appare se clicco sy YES mentre se clicco su NO appare la N. 4
La N. 3 appare dopo aver cliccato su YES al nuovo messaggio clicco su OK mentre se clicco si Cancel appare la N. 4 

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)