Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione Ubuntu: non e stato definito alcun file di root
Gentili signori,
Vorrei spiegarvi il mio problema che non mi fa installare sul disco fisso Ubuntu.

Riesco a farlo girare dal live cd, ma non ci riesco ad installarlo definitivamente.

Il mio progetto, dopo aver visto diversi filmati su Youtube, della bellezza grafica in Linux, volerlo provare, si ferma fin dall'inizio.

Specifico che sono un utente medio dei sistemi Windows e che sono alle primissime armi con il mondo Open, Linux.

La macchina su quale sto tentando il lavoro e composta di una mobo AsRock N68c-GS UCC (Sochet AM3), + CPU Athlon II X2 255, + Integrated NVIDIA® GeForce 7025 graphics, DX9.0 VGA Shared 256MB, + 2 GB Ram DDR3, e un disco fisso sata (1,5) da 120GB

Quando ho provato Ubuntu in Live Cd non ho avuto difficoltà, se non per il discorso del audio bassissimo.

Ho deciso l’installazione sul disco fisso, dedicando un interro disco da 120 gb.

All’inizio pensavo che mi parte un’applicazione per formattare ed eventualmente partizionare il disco, ma mi sono accorto, dopo aver letto varie guide, che bisognava rimanere in live cd e cercare il cosi chiamato programma Gparted per formattarlo.

Trovato, ma non sapevo quanti partizioni dovevo fare, di che tipo, … ho capito in seguito che cos’è la partizione swap. … poi ovvio gogol da le risposte più o meno al mio caso.

Il fatto sta che faccio anche delle partizioni ext4, perche ho capito che li va installato Linux, ma nulla di fatto.

Quando io inizio l’installazione, dopo aver scelto lingua e tastiera, dovrei avere la possibilità di vedere in un elenco le partizioni dove installare Linux, almeno quella ext4, da come ho capito. Non si vede.

Ho fatto uno screenshot.

Insomma, cercando di andare avanti mi blocca un messaggio che più o meno dice cosi: Installazione Ubuntu: non e stato definito alcun file di root … e poi mi rimanda alla formattazione.

Come che un immagine fa più di mille parole vi lascio le screenshot.

Dove sto sbagliando? Perché dopo + di 6 ore di tentativi non so che altro fare.

In attesa di una risposta risolutiva, distinti saluti

By floborsan

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Trovi tutto le delucidazioni nel videomanuale:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Ci deve essere ext4 e linux-swap, elimina la partizione btrfs, poi assegna il punto di mount "/" alla partizione ext4.
Cita messaggio
Ciao floborsan, benvenuto.

Partiamo con le partizioni: ti ho allegato un file, prepara le partizioni così con gparted. non potrai mettere il punto di mount (si fa in fase di installazione come ti dirò fra poco). il SO va nella prima partizione, nella seconda ci andranno i tuoi dati, così se devi reinstallare non li perdi (ma la seconda partizione non è obbligatoria, la home verrà creata all'interno della root, ma attento a quando reinstalli perchè prima devi fare il backup dei tuoi dati).

Passiamo all'installazione: ti ho allegato un altro file, mi sembra di aver spiegato tutto lì. Se qualcosa non è chiaro, parliamone.

Ciao

Allegati Anteprime

Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(14-11-2011, 23:36 )floborsan Ha scritto: ...
Ho deciso l’installazione sul disco fisso, dedicando un interro disco da 120 gb.
All’inizio pensavo che mi parte un’applicazione per formattare ed eventualmente partizionare il disco, ma mi sono accorto, dopo aver letto varie guide, che bisognava rimanere in live cd e cercare il cosi chiamato programma Gparted per formattarlo.
Trovato, ma non sapevo quanti partizioni dovevo fare, di che tipo, … ho capito in seguito che cos’è la partizione swap. … poi ovvio gogol da le risposte più o meno al mio caso.
Il fatto sta che faccio anche delle partizioni ext4, perche ho capito che li va installato Linux, ma nulla di fatto.
Quando io inizio l’installazione, dopo aver scelto lingua e tastiera, dovrei avere la possibilità di vedere in un elenco le partizioni dove installare Linux, almeno quella ext4, da come ho capito. Non si vede.
...

Non hai trovato le partizioni perchè non sembra tu abbia completato la loro creazione.
Devi ricordarti di premere l'icona con la V verde, altrimenti le modifiche che vorresti non vengono applicate.
Segui i consigli di giuscassr, oppure lascia fare il partizionamento automatico (usa tutto il disco) al programma di installazione.

Bye
Token
Cita messaggio
(15-11-2011, 08:19 )token Ha scritto:
(14-11-2011, 23:36 )floborsan Ha scritto: ...
...

Non hai trovato le partizioni perchè non sembra tu abbia completato la loro creazione.
Devi ricordarti di premere l'icona con la V verde, altrimenti le modifiche che vorresti non vengono applicate.
Segui i consigli di giuscassr, oppure lascia fare il partizionamento automatico (usa tutto il disco) al programma di installazione.

Bye
Token
Se funzionasse in automatico .... ma con o senza partizioni su disco fisso richiede cmq. di creare le partizioni

Cita messaggio

(15-11-2011, 07:30 )giuscassr Ha scritto: Ciao floborsan, benvenuto.

Partiamo con le partizioni: ti ho allegato un file, prepara le partizioni così con gparted. non potrai mettere il punto di mount (si fa in fase di installazione come ti dirò fra poco). il SO va nella prima partizione, nella seconda ci andranno i tuoi dati, così se devi reinstallare non li perdi (ma la seconda partizione non è obbligatoria, la home verrà creata all'interno della root, ma attento a quando reinstalli perchè prima devi fare il backup dei tuoi dati).

Passiamo all'installazione: ti ho allegato un altro file, mi sembra di aver spiegato tutto lì. Se qualcosa non è chiaro, parliamone.

Ciao

Ti ringrazio per la tua risposta.
Non sono riuscito a combinare nulla.
Non capisco, o per l'orario, ma forse perche qualcosa di molto importante mi sfuge. (sono quasi le due di notte)
Alloora: ho fatto le partizioni come vedi nei file in allegato.
Tenendo conto del ordine da te richiesto e in linea di massa anche delle dimensioni delle partizioni.
Non capisco che cosa s'intende per assegnare il punto di mount "/" alla partizione ext4.
Bisogna scrivere qualcosa? tipo uno slash / ? Dove si deve scrivere? Si deve impostare da qualche parte che non trovo nessun spazio .
Sulla prima root sulla seconda home ?
Scusa ma non capisco .
Poi nella seconda screen scrivi: "Se hai fatto bene le partizioni, quando scegli "Altro" potrai specificare manualmente le partizioni che devi trovare in questo spazio "... ma la scritta "Altro" dove lo vedi tu, dove dovrebbe comparire?
Ho tanta confusione nella testa e perche ho solo un computer al qualle gli sposto sempre il disco fisso per andare da linux a windows non posso dare il massimo forse.
Help pls.
Cita messaggio
"Ho tanta confusione nella testa e perche ho solo un computer al qualle gli sposto sempre il disco fisso per andare da linux a windows non posso dare il massimo forse."
e si, dovresti chiarire il punto fondamentale marcato in rosso, perchè cmq non è prassi corretta questo modo di agire , altrimenti rimaniamo molti confusi pure noi.
Bilodeigo
Cita messaggio
Quando avvii il processo di istallazione di ubuntu dopo aver scelto la lingua ti dovrebbe dare questa finestra:    

Sicuramente ci arrivi perché hai postato la maschera successiva, questa che io ho già modificato, con la lista delle partizioni al posto del rettangolo blu come se fossi in gparted. andando a selezionare sda1 e a cliccare modifica in basso si apre un'altra finestra dove potrai settare anche il punto di mount.    

Se non ti compare la lista delle partizioni, ha ragione bilodiego, combini qualche cosa con i dischi.

Alla fin fine si può seguire l'ottimo consiglio di token: invece di scegliere "altro", metti la spunta su "cancella il disco e installa ubuntu".

Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(16-11-2011, 02:20 )bilodiego Ha scritto: "Ho tanta confusione nella testa e perche ho solo un computer al qualle gli sposto sempre il disco fisso per andare da linux a windows non posso dare il massimo forse."
e si, dovresti chiarire il punto fondamentale marcato in rosso, perchè cmq non è prassi corretta questo modo di agire , altrimenti rimaniamo molti confusi pure noi.
Bilodeigo

faccio chiarezza: come che ho solo un computer a disposizione, ma ho due dischi hdd, per non entrare ogni volta in bios e dare priority di boot quando a uno , quando ad altro, ( un hdd per linux e uno per windows) rimanendo come 1 boot il cd per l'avvio di Ubuntu, preferisco lasciar collegato solo un disco per quello che devo fare. Almeno per ora che sto studiando "come installare Ubuntu", poi in seguito una situazione di dual boot . Come che da live cd solo una volta sono riuscito ad installare flashplayer non riuscivo a vedere filmati di videoguida,.... Ogni volta che chiudo Linux, non avendolo installato nel pc, perdo tutto tranne quello che ho fatto con gpaeted, e devo ricominciare. Non so voi, ma io non riesco a fare tutto quello che facevo con windows in live cd ubuntu... ed è per quello che mi sposto sul disco di windows quando voglio fare cose quotidiane.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)