Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione Ubuntu: non e stato definito alcun file di root
Le formattazioni che si fanno con i tool interni ai sistemi operativi sono tutte formattazioni logiche che, anche quando sono profonde riguardano solo le partizioni interessate (cioè sono selettive).

La formattazione a basso livello la puoi fare solo con le utility fornite dalla casa madre. Per come procedere devi vedere che le istruzioni del tool; credo che tu possa o partire da un dispositivo di boot (CD, floppy, penna USB), oppure più comodamente da dentro un sistema operativo installato su un HD diverso. Per esempio se hai 2 HD puoi installare il Sistema operativo su quello da NON formattare; ci installi i tool della Segare e formatti il Maxtor;

NOTA BENE: la formattazione a basso livello è un rimedio estremo; spazza via tutto quello che hai sull'HD, protio tutto, compresi MBR e partizioni varie; in pratica il disco ridiventa "nuovo", usura a parte. Inoltre è un processo molto lungo, potrebbero volerci anche diverse ore per completarlo, durante le quali devi sperare che non vada via la corrente (si può rovinare permanentemente l'HD che stai formattando).

Se hai SERI dubbi che il disco sia difettoso puoi tentare questa vi estrema; comunque non c'è nessuna garanzia che, anche dopo una la formattazione a basso livello, il problema non si ripresenti tale e quale; magari dai una controllata al sito del disco e vedi se c'è un aggiornamento del firmware.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Nulla di fatto.- Il mio disco fisso ha seri problemi.

La cosa strana e che formattando in ntfs riesco a installare windows senza problemi.

Cmq. in conclusione sono riuscito ad installare Ubuntu e funziona bene.

C'è lo adesso in dualboot con windows e magari non appena passa la crisi hardware dovuta ai allagamenti in Tahiti mi compro un disco fisso più capiente.

D' adesso in poi devo prendere confidenza con linux, seguendo le linee guida.

Grazie a tutti per l'intervento, aiuto e pazienza che mi hanno dedicato.

Come faccio a chiudere in [RISOLTO] questo post ?

Grazie ancora.
Cita messaggio
Veramente è la Thailandia ad essere allagata (Tahiti è un'isola in pieno Oceano Pacifico).

Per il "risolto" devi andare nel primo post, scegli "modifica competa" e modifica il titolo scrivendoci Risolto
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Sad 
(21-11-2011, 16:53 )BAT Ha scritto: Veramente è la Thailandia ad essere allagata (Tahiti è un'isola in pieno Oceano Pacifico).

Per il "risolto" devi andare nel primo post, scegli "modifica competa" e modifica il titolo scrivendoci Risolto

Ovviamente hai ragione.
Erano entrambe con eventi tragici e devastanti di recente e li ho scambiate... :-(
Grazie
Cita messaggio
Erano giorni che cercavo la soluzione a questo problema, e questo post lo aggirava ma non dava una vera soluzione.
Mi permetto di riportare una soluzione vera trovata in un altro forum che a me ha risolto il problema:
------------------------------------------------------------------------------
Finally I found a thread that solved the Problem by deleting the RAID signature:

sudo dmraid -rE

This deleted the RAID signature without doing any harm. Ubuntu oneiric was installed and runs without problems.
------------------------------------------------------------------------------

Sono niubbo di linux, non so esattamente cosa faccia il comando dmraid, tranne cio che leggo qui sopra, però confermo che fatto questo il disco viene visto correttamente da tutte le live che ho testato.
Spero di essere stato utile per futuri bisogni.

Ciao a tutti e complimenti per questo forum.
Cita messaggio
Pikkey Ha scritto:Spero di essere stato utile per futuri bisogni.
[Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/jus...ankYou.gif] Grazie della precisazione, ti sei reso utile di certo.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)