Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Installazione di più distro Linux
Buongiorno,
vorrei installare più distro Linux es. Mageia, Linux Mint, Ubuntu e Fedora su un secondo hard disk di 350 GB. Per evitare problemi con l'HD principale, con solo Windows 7, vorrei installare direttamente su questo secondo staccando l'alimentazione al primo. E' fattibile?
Cita messaggio
Si è fattibile, però se poi ricolleghi il primo HD potresti avere problemi di avvio per qualche sistema operativo.
Cita messaggio
Buonasera Professore, già ho fatto questo esperimento con solo Ubuntu sul secondo e non ho problemi. Se all'accensione tramite il comando F8 seleziono il secondo HD questo parte regolarmente con Ubuntu se non interferisco parte con XP che è installato sul primo. Questo perchè provo tantissimi applicativi alla ricerca del migliore, secondo me, per una determinata funzione poi, siccome devo formattare spesso, dimentico sempre di sistemare il dual boot con le conseguenti reinstallazioni. Mi dà una mano?
Cita messaggio
A questo punto non ti serve nulla, formatta il secondo disco con tre partizioni primari da circa 30 GB ognuna e poi creati una partizione estesa dove inserirai una partizione di swap grande quanto la tua RAM e tante altre partizioni logiche sempre da circa 20 - 30 GB per gli altri sistemi Linux.
Cita messaggio
Buongiorno Professore,
ho installato in sequenza Fedora - Linux Mint - Mageia - Foresight - Ubuntu. Dal Grub non è possibile far partire Fedora e Foresight, quest'ultimo viene identificato ma non Fedora, indicata genericamente come applicazione Linux. Lanciandoli esce il messaggio -
Dropping to debug shell
sh: cannot set terminal process group (-1): Inappropriate ioctl for device
sh: no job control in this shell
dracut:/#
Ho installato Grub customizer 3.0 ma non ci capisco essendo principiante. Lavoro sempre sul secondo HD mantenendo staccato il principale.
Attendo i suoi consigli.
Cita messaggio
se posso darti un consiglio, con cosi diversi so io installerei GAG con il quale non avresti nessun tipo di problema. unico accorgimento è che gag richiede l'installazione dei boot nella singole partizione di root di ogni sistema.
se sei in grado di mettere gli avvii nelle partizioni poi ti indicherò per gag.
Cita messaggio
prova a mettere il grub di fedora nell'MBR
Cita messaggio
Non capisco che vuol dire - installazione boot nelle singole partizioni di root, puoi farmi un esempio. Fedora è scomparsa completamente poi anche qui non capisco.
Cita messaggio
dxgiusti intendeva dire che puoi mettere nell'MBR - ovvero il primo settore di avvio dell'HDD - il GAG che è un potente bootmanager (una sorta di grub che ti permette di scegliere quale sistema avviare).

La caratteristica di GAG è che per avviare i sistemi deve rilevare ogni singolo bootloader di ogni singola distro - il bootloader è il grub medesimo che permette l'avvio della singola distro.

Ricapitolando se installassi GAG per farlo funzionare dovresti - per ogni installazione fatta (esclusa quella di windows) spostare (se non lo sono gia) ogni singolo grub nella propria partizione di root.

Quando installi un sistema di default ti propone di installarlo in /dev/sda ovvero l'MBR mentre tu dovresti installarlo in /dev/sdaX - dove ad X sostituisci la lettera corrispondente alla partizione in cui stai installando il sistema in modo tale da averlo nella root ed essere avviato dal GAG

Per spostare i vari grub dovresti accedere ad i vari sistemi e dare il comando canonico:

Codice:
sudo grub-install --force /dev/sda_numero_partizione

Questo comando vale per la maggior parte delle distro basete o derivate da Debian - Ubuntu comprese.

Per le altre non saprei dirti nello specifico ma se ti interessa cerchiamo una soluzione.

Per quanto riguarda il grub di fedora - come ti suggerivo io - potresti semplicemente (se non ti preme mantenere i settaggi gia apportati) - reinstallare indicando chiaramente che nell'MBR deve esserci il suo grub.

Ovviamente questa strada scarta la prima ... il GAG è più elegante come soluzione per così tanti sistemi anche se leggermente (ma neanche tanto) laboriosa.

Facci sapere cosa vuoi fare
Cita messaggio
Ci provo. Un ultimo dettaglio, scaricato Gag nell'ultima distro cioè Ubuntu sono solo in grado di scompattarlo ma non di lanciarlo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)