Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione di piu distro, Grub?
Ciao a tutti, sto installando circa 3 distro di linux su un HD esterno il quale già nella prima distro ho scelto di inserire il Grub direttamente in esso.

Adesso la mia domanda è:
Quando installerò le prossime distro e dovro scegliere dove installare Grub c'è bisogno di istallare 3 volte il Grub?
Distro 1°: Linux Royal 14.04 Full Cinnamon remix (Franco fait)
Distro 2°: Lubuntu 12.04
Cita messaggio
ciao, se intendi usare quel disco in modo indipendente, installa un solo grub su mbr dello stesso. gli altri li installerai nelle partizioni di root dei singoli sistemi. al termine dal sistema che ha il grub su mbr, dal terminale:
sudo update-grub
ti rileverà anche gli altri disponibili poi all'avvio.
Cita messaggio
(16-08-2013, 10:53 )dxgiusti Ha scritto: ciao, se intendi usare quel disco in modo indipendente, installa un solo grub su mbr dello stesso. gli altri li installerai nelle partizioni di root dei singoli sistemi. al termine dal sistema che ha il grub su mbr, dal terminale:
sudo update-grub
ti rileverà anche gli altri disponibili poi all'avvio.

Ciao Giusti, ma una cosa quando installo quindi mi darà la possibilita di non installare Grub?
Cita messaggio
no. ogni distribuzione avrà il suo altrimenti come avvii?
Cita messaggio
(16-08-2013, 10:57 )dxgiusti Ha scritto: no. ogni distribuzione avrà il suo altrimenti come avvii?
Quindi dovro per forza installare Grub in ogni distro e allora sti comandi a cosa servono dato che rileva le distro sempre in automatico il Grub?
Cita messaggio
Allora, io ho installato la 1° distro in hd esterno, l'hd e diviso in queste partizioni:
sda5 (Linux swap),
sda6 ext4 (vuota),
sda7 ext4 (vuota),
sda8 ext4 (linux royal),
in sda 8 al mometo di istallazione ho selezionato come directory di grub l'hard disk esterno stesso (veniva visualizzato il nome),
adesso quando avvio il sistema mi da anche l'altra distro che ho nell'hd del mio pc ovvero Piumalinux + windows 7,
ho appena installato diamond 2 su sda 6 e per grub ho selezionato anche sda 6, pensando che se selezionavo l'intero hd si sovrascrivesse grub, ma all'avvio non mi da la selezione di diamond 6, che devo fare?
devo inserire il cd di supergrubdisk e poi?
Cita messaggio
Mi sa che ho sbagliato alla grande ad installare il grub in sda6, sono riuscito ad avviare diamond con cd di supergrub però ho dato il comando sudo update-grub ma all'avvio non si vede nemmeno l'ombra di diamond.
Che devo fa?
Cita messaggio
no, se il grub principale quello sul mbr del disco esterno è royal, ad ogni installazione di sistema con grub nella sua partizione, riavvia e partirà sempre royal, ora dal terminale di royal aggiorna:
sudo update-grub
riavviando troverai il grub con il/i nuovo/i sistema/i
Cita messaggio
Grazie dxgiusti, come sempre diretto e preciso;
Quindi la prossima distro devo installarla con la stessa procedura e poi avviare Royal e dare il comando per Grub?
Cita messaggio
certo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)