Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione di ubuntu su HD con W8 e W7 già in dual boot
Innanzitutto una buona serata a tutti,
come da titolo vorrei dei consigli su come installare ubuntu sul mio computer.

Il mio HD è così partizionato:
W8 (C ); Avvio,partizione primaria,file di paging
W7 (D); Sistema,Avvio,partizione primaria

Poi ho un'altra partione primaria di 300GB dove appunto vorrei installare ubuntu 12.10.

La mia domanda è questa, durante l'' installazione ubuntu mi chiederà dove installare il Grub, nella partizione dove installo ubuntu o nella partizione dove è installato W8?

Le varie partizione per l'installazione di ubuntu (swap, home ecc...) è meglio prepararle prima o durante l'' installazione?

Ringrazio anticipatamente,
e una buona serata a tuttiIdea
Giovanni
Cita messaggio
(02-02-2013, 18:34 )Olandese Ha scritto: Le varie partizione per l'installazione di ubuntu (swap, home ecc...) è meglio prepararle prima o durante l'' installazione?
ci sono diverse scuole di pensiero: io sono per il partizionamento fatto prima, meglio perdere un po' di tempo con carta e penna magari, farsi uno schema dicome si vuole il disco e procedere al partizionamento in modo che durante l'installazione di Linux bisogna solo indicare i punti di mount.

Ci sono altri di diverso avviso e preferiscono farlo in contemporanea all'installazione; alla fine l'essenziale è non sbagliarsi.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
ciao, la penso esattamente come bat, anche perchè facendolo prima evito di scoprire situazioni che non pensavo. se parti con ubu in live fai una schermata di gparted del tuo disco disco e postala. per dove installare il loder...vediamo dopo l'immagine
Cita messaggio
Grazie per le risposte,

allego l' immagine delle mie partizioni.

Grazie ancora e una buona domenica a tutti,
Giovanni

Allegati Anteprime

Cita messaggio
bene l'immagine, allora adesso quando avvii ti appare il boot che ti fa scegliere seven oppure otto, dico bene. vedo che hai delle partizioni "strane" ossia molto ampie, io di solito faccio partizioni piccole ed una sola partizione da usare come archivio per i vari sistemi che ho installato. comunque ognuno sceglie come vuole. io la partizione attuale dev/sda3 la eliminerei e creerei ex novo in quello spazio una partizione estesa. dentro la partizione estesa la partizione di swap ( doppio della ram, ma dipende da quanta ram hai, è inutile consumare dello spazio che poi non verrà mai usato ) e la/le partizioni per ubu. passerei poi all'installazione del sistema avendo cura di scegliere altro nel momento della richiesta di dove installare e scegliendo quindi la/le partizioni precedentemente create. in quella pagina bisogna scegliere dove installare il looder di avvio, scegliendo dev/sda riscriverai mbr ed all'avvio ti apparirà il grub di ubu che ti farà scegliere tra "due" sistemi, scegliendo ubu partirà lui, scegliendo win dovrebbe apparire il grub di win da scegliere tra seven e otto. ( almeno cosi era in passato tra xp e seven ). e questa è una possibilità. poi esistono altri modi ( esempio easybcd ) ma io non lo conosco, magari bat ti spiegherà e pure GAG che è un semplice boot maneger che ti fa scegliere subito quale sistema avviare. per GAG e per easybcd bisogna però installare il loader di ubuntu nella partizione di "/" ( probabilmente sarà dev/sda5 oppure 6 oppure 7 )
tutto questo pistolotto è molto più difficile scriverlo che farlo. se sceglierai GAG ti saprò indicare, se sceglierai easybcd bat ti guiderà, se sceglierai il grub di ubu farà lui.
Cita messaggio
Grazie della risposta,
pero' avrei ancora dei dubbi..., se non ti dispiace chiarirmeli...

(03-02-2013, 17:04 )dxgiusti Ha scritto: Io la partizione attuale dev/sda3 la eliminerei e creerei ex novo in quello spazio una partizione estesa. dentro la partizione estesa la partizione di swap ( doppio della ram, ma dipende da quanta ram hai, è inutile consumare dello spazio che poi non verrà mai usato ) e la/le partizioni per ubu.
Perché dovrei eliminare la partizione primaria (dev/sda3) e creare una partizione estesa? Che vantaggi porta?

(03-02-2013, 17:04 )dxgiusti Ha scritto: scegliere dove installare il looder di avvio, scegliendo dev/sda riscriverai mbr ed all'avvio ti apparirà il grub di ubu che ti farà scegliere tra "due" sistemi, scegliendo ubu partirà lui, scegliendo win dovrebbe apparire il grub di win da scegliere tra seven e otto. ( almeno cosi era in passato tra xp e seven ). e questa è una possibilità
Penso che sceglierò questa soluzione.

(03-02-2013, 17:04 )dxgiusti Ha scritto: poi esistono altri modi ( esempio easybcd ), oppure GAG che è un semplice boot maneger
Quale è il vantaggio di usare questi boot loader e se decido di usare uno di questi boot loader, quando si dovrebbero installare, prima o dopo aver installato ubuntu?

Per ora di domande ne ho fatte abbastanza, abbi pazienza, con questa gente di mezz'età bisogna aver MOLTA pazienza Exclamation

Una buona serata,
Giovanni
Cita messaggio
il tuo tipo di partizionamento ti permette di avere fino a quattro partizioni primarie, se una delle quattro è estesa, al suo interno puoi creare molte altre partizioni.
il vantaggio di avere altri boot è solo che si evita un passaggio nel caso selezioni win. se decidi per uno di questi l'installazione va fatta dopo ma è fondamentale che il loder di ubuntu non venga installato su mbr ( dev/sda ) ma sulla partizione di root " / " di ubuntu stesso. nel caso tu lo installi in mbr e poi in futuro decidessi di usare uno di quelli, si può sempre spostare.
Cita messaggio
Ok,
risposte chiare.
Penso che procedero' come mi hai consigliato tu (dev/sda3 la eliminerei e creerei ex novo in quello spazio una partizione estesa, ecc...), e il loader di
Ubuntu lo installo su dev/sda.
Eventualmente come dici te, se decidessi in futuro di usare easybcd oppure GAG il loader si puo' sempre spostare....Shy

Quando avro' un po di tempo iniziero'.

Comunque se ho problemi (conoscendomi sicuramente Huh) chiedero' aiuto sicuramente al vostro form.

Ringrazio ancora per la vostra disponibilita' e soprattutto PAZIENZA e vi
auguro una buona giornata Smile

Giovanni.

P.S. Metto risolto al titolo...
Cita messaggio
ciao, a risentirci ad installazione ultimata. buon ubu
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)