Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installazione nuovo S.O.
Buonasera ed Auguri di Buon Anno a tutti.

Dopo un lungo periodo di assenza dal forum, dovuto al fatto che non ho mai avuto problemi con il mio SO, eccomi per una nuova richiesta di aiuto ed informazioni.
Il mio PC si articola in multi boot su un hard disk con due partizioni : sulla prima ho Kubuntu 12.04 aggiornatissimo, super personalizzato e perfettissimamente funzionante, mentre sulla seconda ho XP originale (acquistato molti anni orsono) aggiornato ma ormai zoppicante. Come tutti sappiamo da marzo 2014 il servizio aggiornamenti di XP cesserà e poichè ho bisogno di avere comunque un SO windows (motivi di lavoro di mia moglie che insegna e deve operare su software esclusivamente Win), mi sono orientato ad acquistare Windows Seven Pro. Quindi mi troverò a "piallare" la partizione dove c'è XP ed a procedere da zero alla installazione di Seven con - credo - sovrascrittura del MBR e relativi problemi con Grub e l'avvio del sistema. La domanda è la seguente:
Esiste una procedura da seguire passo-passo che in questi casi assicuri di riavere un sistema perfettamente avviabile in multi boot con Grub ?
Rinnovo i miei auguri a tutti gli utenti del forum e resto in attesa (magari post cenone) di vostri suggerimenti.
Grazie in anticipo.

Sergio

WIN 7 SP1 & UBUNTU 14.04 64 bit 
Cita messaggio
Installa Seven nella partizione in cui hai XP.

Dopo non ti partirà più Ubuntu, ma tu entri cin super grub disk (in ubuntu installato) e da terminale dai, uno lla volta, i due comandi:

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Trovi tutto descritto nella pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

al punto: Metodo A – Super Grub Disk (Windows, Ubuntu, ecc..)
Cita messaggio
Un consiglio, prima di procedere copia tutta la home su un hd esterno, poi fai una copia con remastersys del sistema funzionante .
Giuseppe
Cita messaggio
Sarebbe bene, pure, fare una copia di sicurezza dei tui file personali importanti.
Cita messaggio
Grazie ad ambedue.

Seguirò la guida alla lettera; ho già scaricato e masterizzato un CD con SuperGrub.

Il backup lo faccio di norma una volta al mese (sia di Kubuntu che di Win XP); uso l'ottimo ReDo Backup (secondo il consiglio del professor Cantaro) che finora non ha mai sbagliato un colpo. Lo ritengo un software eccezionale sia come semplicità d'uso sia come velocità di lettura / salvataggio dati.

Ancora grazie.

Sergio
Cita messaggio
Prova il CD di SuperGrub per accertarti che funziona.
Cita messaggio
Grazie professore: provato tutto OK.
Avevo provato ad installare la ISO in una pennetta USB MultiSystem, ma non lo supporta. Peccato.

Sergio
Cita messaggio
la iso di cosa? io ho installato rescatux nella mia multisistem e funziona.
Cita messaggio
Ciao dxgiusti.
Io ho scaricato la ISO di SuperGrub (circa 1,4 Mb) ed ho tentato di installarla nella mia Multisystem.
Il programma però mi ha risposto che la ISO non è supportata.
Non conosco Rescatux. Mi dai qualche dritta ?

Grazie

Sergio
Cita messaggio
http://www.supergrubdisk.org/rescatux/
guarda il video
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)