Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Intel 5100 AGN WIFI Network e Ubuntu
Salve ragazzi , ho installato per comodità ubuntu 12.04.5 (dunque con il kernel della 14.04) su un notebook HP pavilion dv3.

Il problema è che il seguente notebook , monta una scheda di rete intel , che a quanto pare non va molto d'accordo con linux.
Il computer si connette normalmente al wifi senza nessun problema , i problemi vengono dopo, perchè pur essendo connesso non c'è l'accesso a internet.
Collegando invece il computer via cavo tutto funziona regolarmente , questo ovviamente perchè la scheda di rete ethernet è compatibile.

Per scrivervi sto utilizzando come alternativa una scheda wifi esterna compatibile con linux che avevo in casa (per fortuna).
Però questa non può essere la soluzione definitiva.

Vi chiedo aiuto , perchè non so più dove sbattere la testa [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=586881
Qua se ne parla, posta i requisiti del tuo hardware completo.
Giuseppe
Cita messaggio
Ho usato lspci per lo scan delle periferiche , se serve altro , basta chiedere.

Codice:
giorgio@gioPC:~$ lspci 00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset Memory Controller Hub (rev 07) 00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset PCI Express Graphics Port (rev 07) 00:1a.0 USB controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #4 (rev 03) 00:1a.1 USB controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 03) 00:1a.7 USB controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 03) 00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller (rev 03) 00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 1 (rev 03) 00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 3 (rev 03) 00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 4 (rev 03) 00:1c.5 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 6 (rev 03) 00:1d.0 USB controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 03) 00:1d.1 USB controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 03) 00:1d.2 USB controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 03) 00:1d.7 USB controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 03) 00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev 93) 00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation ICH9M LPC Interface Controller (rev 03) 00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 82801IBM/IEM (ICH9M/ICH9M-E) 4 port SATA Controller [AHCI mode] (rev 03) 00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) SMBus Controller (rev 03) 01:00.0 VGA compatible controller: NVIDIA Corporation G98M [GeForce G 105M] (rev a1) 03:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 5100 AGN [Shiloh] Network Connection 04:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller (rev 03) giorgio@gioPC:~$

Cita messaggio
posta l'esito del seguente comando:
lspci -nks 03:00.0

ps: così il comando lspci specifica produttore/prodotto (opzione -n), il modulo kernel che sta usando (opzione -k), solo dell'hardware listato 03:00.0 (opzione -s)
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ecco quà :

Codice:
giorgio@gioPC:~$ lspci -nks 03:00.0 03:00.0 0280: 8086:4237 Subsystem: 8086:1211 Kernel driver in use: iwlwifi Kernel modules: iwlwifi

PS. Grazie per avermi anche spiegato a cosa si riferivano i vari parametri
Cita messaggio
spesso non li spiego perché non ci penso, o per non dilungarmi troppo. stavolta le opzioni mi sembravano troppo da mago merlino e ho preferito chiarirle...[img]images/smilies/angel.gif[/img]

il driver è corretto e in uso.
mi dai l'esito di
rfkill list
e se evidenzia blocchi, dai il comando
sudo rfkill unblock all

ricordati che se hai win in dual boot, quando spegni win devi lasciare il wifi acceso.
Cita messaggio
rfkill:

Codice:
giorgio@gioPC:~$ rfkill list 0: hci0: Bluetooth Soft blocked: no Hard blocked: no 1: phy0: Wireless LAN Soft blocked: no Hard blocked: no

Sembre tutto sbloccato..
Nel computer è installato solo Ubuntu , niente windows [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Cita messaggio
ho googolato un po'; in alcuni casi mi sembra di aver trovato un bug irrisolto; altrove qualche speranza.
proviamo la soluzione che hanno trovato in questa discussione; apri il terminale e digita:
echo "options iwlwifi 11n_disable=1" | sudo tee /etc/modprobe.d/iwlwifi.conf > /dev/null
poi riavvia e vediamo se funziona. [img]images/smilies/cool.gif[/img]
Cita messaggio
Rieccomi , ho aspettato qualche giorno prima di rispondere per vedere se effettivamente funzionava , e con estrema felicità posso dire che funziona ![img]images/smilies/blush.gif[/img]

Ora , giusto per chiarire l'accaduto , che cosa fa/ha fatto il comando che mi hai suggerito ?
Cita messaggio
e che ne so io???? [img]images/smilies/sad.gif[/img] [img]images/smilies/sad.gif[/img] [img]images/smilies/sad.gif[/img]

scheeeeeerzo. si sono accorti che questo driver (iwlwifi) non lavora bene con il wifi di tipo n (clicca qui per un chiarimento) così viene disabilitato (11n_disable=1) permanentemente aggiungendo (il comando "echo" insieme al comando "tee") l'opzione al file di configurazione del driver (iwlwifi.conf nella cartella /etc/modprobe.d) senza lasciare tracce di questa modifica nella memoria (> /dev/null)

googolando un po' trovi diverse strade (e comandi da terminale) che ti fanno fare alla fin fine la medesima azione; ho deciso di suggerirti questo comando perché mi è sembrato il più completo e il più breve.

ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)