|
[RISOLTO] Interfacce Grafiche DE
|
|
13-08-2012, 14:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2012 13:27 da carlo.fenu.)
Messaggio: #1
|
|||
|
|||
|
[RISOLTO] Interfacce Grafiche DE
A questo punto scusatemi ma faccio partire un Sondaggio sulle varie Interfacce Grafiche (Desktop Environment), visto che le Distro più importanti si presentano con le varie varianti di aspetto del Desktop, sia Ubuntu e derivate, che Mint, PCLinuxOS e altre. Sono previste due opzioni e naturalmente accettate considerazioni e motivazioni. Chiamatelo il Sondaggio di Ferragosto.
Erroneamente compare nel sondaggio ENLIGHTMENT anzichè ENLIGHTENMENT. Windows 7 Home Premium 64bit |
|||
|
13-08-2012, 15:19
Messaggio: #2
|
|||
|
|||
|
RE: Sondaggio di Ferragosto - Interfacce Grafiche DE
Io ho votato Gnome-Shell - son partito da Mint Cinnamon (motlo immaturo ed instabile) per poi approdare su Gnome Shell che è quello che mi rappresenta di più.
Sinceramente sarei curioso di provare KDE che a detta di tutti è da preferire ma resta il fatto che non mi convincono le librerie QT mentre le GTK mi sembrano meglio supportate e condivise dai programmi. Il mio nick si legge tambler ![]() ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz; Ram: 4,00 GB; S.O Distro: 1° Linux Mint 13 a 32bit, DE Gnome Shell - Kernel: 3.2.0-35-generic-pae 2° X-Light Mind Debian 7 a 64bit, DE XFCE, kernel 3.6.8-mind |
|||
|
16-08-2012, 09:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2012 10:37 da carlo.fenu.)
Messaggio: #3
|
|||
|
|||
(13-08-2012 15:19 )tumbler Ha scritto: Io ho votato Gnome-Shell - son partito da Mint Cinnamon (motlo immaturo ed instabile) per poi approdare su Gnome Shell che è quello che mi rappresenta di più. Se ti interessa, visto che usi LinuxMint, puoi provare quelle con XFCE, sia LMDE che Main. Questo DE non è solo adatto a pc/notebook con scarse risorse hardware, è quello che presenta di default il maggior numero di regolazioni e personalizzazioni, è sì semplice per chi come me vuole un sistema senza fronzoli, ma è possibile aggiungere qualche fronzoletto senza problemi e senza intaccare il Sistema stesso, supporta, se hai lo hardware adatto, tranquillamente applicazioni KDE, come l'ottimo K3B. Windows 7 Home Premium 64bit |
|||
|
19-08-2012, 15:10
Messaggio: #4
|
|||
|
|||
|
Si profila per il momento un risultato che rispecchia le due strade che i Desktop Linux stanno prendendo ultimamente: da una parte la "sperimentazione" ma ormai mica tanto di Unity, una decisa sterzata dai Desktop tradizionali, spiazzante in molti sensi, dall'altra un Desktop di stampo tradizionale, forse il più degno erede di Gnome 2 più di Mate, si parla di XFCE, che però, in antitesi alle scarse risorse hardware che richiede, ha svariate possibilità di personalizzazione, per arrivare anche a soluzioni "sperimentali" reperibili in rete, così da avvicinarsi in questo senso, non visivamente si intende, a Unity. A volte le rette parallele si incontrano.
Windows 7 Home Premium 64bit |
|||
|
19-08-2012, 16:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2012 16:57 da bilodiego.)
Messaggio: #5
|
|||
|
|||
|
Nella lista manca gnome-classic il vero erede e il più simile a gnome2(leggero almeno quanto xfce) ritengo che senza questo il sondaggio sia falsato, e cmq chi lo usa non ha possibilità di votarlo.
Bilodiego Linux per tutti Ubuntu facile-Manuale on-line con videoguide |
|||
|
19-08-2012, 17:10
Messaggio: #6
|
|||
|
|||
| RE: Sondaggio di Ferragosto - Interfacce Grafiche DE | |||
|
20-08-2012, 09:14
Messaggio: #7
|
|||
|
|||
(19-08-2012 16:55 )bilodiego Ha scritto: Nella lista manca gnome-classic il vero erede e il più simile a gnome2(leggero almeno quanto xfce) ritengo che senza questo il sondaggio sia falsato, e cmq chi lo usa non ha possibilità di votarlo. Giusto, ma la regola riguardo i sondaggi contempla un massimo di dieci voci, non ho preso in considerazione Gnome-Classic perchè se non erro, ma qui mi correggerai in quanto la mia esperienza in confronto alla tua è limitatissima, non esiste una Distro tra le principali che lo offre di default, a meno di qualche Distribuzione personalizzata, mentre gli altri DE si trovano facilmente nelle Distribuzioni più scaricate, Ubuntu, Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu, le varie Mint, Fedora PCLinuxOS e così via. Attendo rettifiche. Windows 7 Home Premium 64bit |
|||
|
20-08-2012, 12:00
Messaggio: #8
|
|||
|
|||
|
RE: [RISOLTO] Sondaggio di Ferragosto - Interfacce Grafiche DE
Se installi Gnome Shell su Ubuntu da USC ti ritrovi anche Gnome Fallback.
|
|||
|
20-08-2012, 12:28
Messaggio: #9
|
|||
|
|||
(20-08-2012 12:00 )arpimar Ha scritto: Se installi Gnome Shell su Ubuntu da USC ti ritrovi anche Gnome Fallback. Quoto - anche in mint ciannamon Il mio nick si legge tambler ![]() ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz; Ram: 4,00 GB; S.O Distro: 1° Linux Mint 13 a 32bit, DE Gnome Shell - Kernel: 3.2.0-35-generic-pae 2° X-Light Mind Debian 7 a 64bit, DE XFCE, kernel 3.6.8-mind |
|||
|
20-08-2012, 12:35
Messaggio: #10
|
|||
|
|||
|
Io ho votato LXDE e XFCE. Il primo lo sto usando ultimamente su Lubuntu con compiz come window manager e il secondo su X-Light Mind senza compiz perchè mi ha dato problemi, ma alla luce dell'esperienza con Lubuntu riproverò anche li...
![]() Uso altresì KDE su Mageia 2 e la Plus9Remix nella sessione Cairo-dock+effetti con una certa soddisfazione, anche se sul mio HW (AMD Turion 64 2 GHz- ATI Rdeon Xpress 1100-RAM 2 Gb) Compiz gira decisamente meglio su LXDE. Fatti non foste a viver come bruti... |
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)