Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Sondaggio: Sondaggio: Desktop Environment preferito?
UNITY
KDE
GNOME SHELL
CINNAMON
MATE
LXDE
XFCE
ENLIGHTMENT
FLUXBOX
OPENBOX
[Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Interfacce Grafiche DE
A questo punto scusatemi ma faccio partire un Sondaggio sulle varie Interfacce Grafiche (Desktop Environment), visto che le Distro più importanti si presentano con le varie varianti di aspetto del Desktop, sia Ubuntu e derivate, che Mint, PCLinuxOS e altre. Sono previste due opzioni e naturalmente accettate considerazioni e motivazioni. Chiamatelo il Sondaggio di Ferragosto.
Erroneamente compare nel sondaggio ENLIGHTMENT anzichè ENLIGHTENMENT.
Cita messaggio
Io ho votato Gnome-Shell - son partito da Mint Cinnamon (motlo immaturo ed instabile) per poi approdare su Gnome Shell che è quello che mi rappresenta di più.
Sinceramente sarei curioso di provare KDE che a detta di tutti è da preferire ma resta il fatto che non mi convincono le librerie QT mentre le GTK mi sembrano meglio supportate e condivise dai programmi.
Cita messaggio
(13-08-2012, 14:19 )tumbler Ha scritto: Io ho votato Gnome-Shell - son partito da Mint Cinnamon (motlo immaturo ed instabile) per poi approdare su Gnome Shell che è quello che mi rappresenta di più.
Sinceramente sarei curioso di provare KDE che a detta di tutti è da preferire ma resta il fatto che non mi convincono le librerie QT mentre le GTK mi sembrano meglio supportate e condivise dai programmi.

Se ti interessa, visto che usi LinuxMint, puoi provare quelle con XFCE, sia LMDE che Main. Questo DE non è solo adatto a pc/notebook con scarse risorse hardware, è quello che presenta di default il maggior numero di regolazioni e personalizzazioni, è sì semplice per chi come me vuole un sistema senza fronzoli, ma è possibile aggiungere qualche fronzoletto senza problemi e senza intaccare il Sistema stesso, supporta, se hai lo hardware adatto, tranquillamente applicazioni KDE, come l'ottimo K3B.
Cita messaggio
Si profila per il momento un risultato che rispecchia le due strade che i Desktop Linux stanno prendendo ultimamente: da una parte la "sperimentazione" ma ormai mica tanto di Unity, una decisa sterzata dai Desktop tradizionali, spiazzante in molti sensi, dall'altra un Desktop di stampo tradizionale, forse il più degno erede di Gnome 2 più di Mate, si parla di XFCE, che però, in antitesi alle scarse risorse hardware che richiede, ha svariate possibilità di personalizzazione, per arrivare anche a soluzioni "sperimentali" reperibili in rete, così da avvicinarsi in questo senso, non visivamente si intende, a Unity. A volte le rette parallele si incontrano.
Cita messaggio
Nella lista manca gnome-classic il vero erede e il più simile a gnome2(leggero almeno quanto xfce) ritengo che senza questo il sondaggio sia falsato, e cmq chi lo usa non ha possibilità di votarlo.
Bilodiego
Cita messaggio
(19-08-2012, 15:55 )bilodiego Ha scritto: Nella lista manca gnome-classic il vero erede e il più simile a gnome2(leggero almeno quanto xfce) ritengo che senza questo il sondaggio sia falsato, e cmq chi lo usa non ha possibilità di votarlo.
Bilodiego
Quoto.
Cita messaggio
(19-08-2012, 15:55 )bilodiego Ha scritto: Nella lista manca gnome-classic il vero erede e il più simile a gnome2(leggero almeno quanto xfce) ritengo che senza questo il sondaggio sia falsato, e cmq chi lo usa non ha possibilità di votarlo.
Bilodiego

Giusto, ma la regola riguardo i sondaggi contempla un massimo di dieci voci, non ho preso in considerazione Gnome-Classic perchè se non erro, ma qui mi correggerai in quanto la mia esperienza in confronto alla tua è limitatissima, non esiste una Distro tra le principali che lo offre di default, a meno di qualche Distribuzione personalizzata, mentre gli altri DE si trovano facilmente nelle Distribuzioni più scaricate, Ubuntu, Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu, le varie Mint, Fedora PCLinuxOS e così via. Attendo rettifiche.
Cita messaggio
Se installi Gnome Shell su Ubuntu da USC ti ritrovi anche Gnome Fallback.
Cita messaggio
(20-08-2012, 11:00 )arpimar Ha scritto: Se installi Gnome Shell su Ubuntu da USC ti ritrovi anche Gnome Fallback.

Quoto - anche in mint ciannamon
Cita messaggio
Io ho votato LXDE e XFCE. Il primo lo sto usando ultimamente su Lubuntu con compiz come window manager e il secondo su X-Light Mind senza compiz perchè mi ha dato problemi, ma alla luce dell'esperienza con Lubuntu riproverò anche li... Smile

Uso altresì KDE su Mageia 2 e la Plus9Remix nella sessione Cairo-dock+effetti con una certa soddisfazione, anche se sul mio HW (AMD Turion 64 2 GHz- ATI Rdeon Xpress 1100-RAM 2 Gb)
Compiz gira decisamente meglio su LXDE.
Fatti non foste a viver come bruti...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)