Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Interfacce grafiche Plus 8 Remix: problemi con due di esse
Ciao a tutti. Premetto che il punto debole del mio pc è la scheda grafica (una vecchia Nvidia 7300 LE) e che non ho potuto aggiornarla con i driver raccomandati per gli effetti 3D in quanto mi si congela la macchina (ma con 173 post release Unity funziona in modo fluido). Premetto anche di aver attivato gli effetti grafici seguendo le istruzioni del Prof. Cantaro. Ciò detto, riscontro però alcuni problemi (o difetti, non saprei) utilizzando le interfacce "Cairo Dock with Gnome and without effects" e "Ubuntu 2D". In quest'ultima la barra di sinistra di Unity (fissa, non a scomparsa), copre con la sua icona superiore il menu File, che diventa inaccessibile. Inoltre sul pannello non c'è alcun pulsante per spegnere, riavviare, terminare la sessione ecc. (ho dovuto farlo da terminale). Come faccio a rendere la barra di Unity a scomparsa e a creare sul pannello superiore il pulsante di spegnimento?
Cairo Dock con Gnome senza effetti presenta uno sfondo nero intorno alla dock bar molto brutto: si può eliminare? Inoltre non c'è alcun pannello: le icone della dock sono qui l'unico modo per accedere ai menu? E se voglio terminare la sessione come faccio?
Aggiungo che con le altre cinque interfacce non ho nessun problema (eccezion fatta per i tempi di caricamento di "Ubuntu").
Grazie.
Cita messaggio
Iniziamo dalla fine. I tempi sono lunghi se cambi interfaccia, rispetto alla sessione di lavoro precedente. Se mantieni l'interfaccia precedente i tempi dovrebbero essere rapidi.

Visto che hai i drive, non utilizzare Cairo senza effetti, semmai utilizza la modalità con effetti e non avrai l'alone nero.

Per Unity, apri il gestore di configurazione di Compiz (basta mettere Compiz in Unity, nel cerca e lo trovi).

Quindi fai click sull'icona di Unity (nella sezione Desktop), si apre una finestra. In "Hide Launcher", scegli l'opzione:

Autohide

Adesso la barra laterale sarà a scomparsa.

In Ubuntu 2D puoi spegnere o terminare sezione, fai clicl sull'icona a rotellina in alto a destra della scrivania.

Nella barra Cairo hai il bottone di spegnimento. Per terminare la sessione fai click sullo stesso bottone ma con la rotella del mouse (click con l rotella sul bottone di spegnimento).

Cita messaggio
Ok per Cairo, non ho proprio pensato al clic centrale del mouse. Concordo comunque che, per Cairo, meglio usare gli effetti. Ciò che non va sul mio Ubuntu è proprio 2D. L'autohide non funziona perché la barra non scompare, neppure dopo riavvio (o, meglio, scompare, ma lo faceva pure prima, aprendo la finestra di una qualsiasi applicazione, è fissa con la scrivania e il pulsante Dash continua a coprire il menu File). Inoltre, in alto a dx della scrivania non vedo purtroppo alcuna icona a rotellina. Ancora, se massimizzo una finestra di una qualsiasi applicazione, non posso più gestirla, perché non ci sono la x, il meno e il quadratino! In Compiz il gestore finestre è impostato con posizione dei pulsanti a sx e senza personalizzazione; ho provato a variare, ma non succede niente. In pratica sulla finestra massimizzata non c'è barra del titolo.
Cita messaggio
Per spostare la finestra tieni premuto Alt e trascinala (da qualsiasi posizione del puntatore). Anche in 2D dovresti trovare la barra con la rotellina in alto a destra.

Mi dici che sistema operativo hai? La mia Plus? 32 bit o 64? Ubuntu 11.10 in cui hai installato le modalità grafiche?
Cita messaggio
Ho Ubuntu 11.10 32 bit e la tua Plus 8 Remix. Ho installato e configurato le modalità grafiche secondo le tue istruzioni, nonché le caratteristiche aggiuntive per Gimp, Firefox (che ho poi però personalizzato a mio piacere) e LibreOffice, il Grub Splash; non però le Sreenlets che non mi piacciono le applicazioni didattiche che non userei. Devo dirti che i problemi con Unity 2D hanno un'importanza pratica relativa, perchè io preferisco Gnome classic, anche se mi secca che non funzioni tutto alla perfezione. Tieni presente che, con l'interfaccia Cairo + effetti va tutto a meraviglia (effetti delle finestre, cubo rotante, scrittura col fuoco, effetti della dock bar e via dicendo), sistema e grafica scattanti e performanti, nonostante la scheda vetusta. Lavoro su un fisso con cpu intel dual core 2.60 GHz, 4 GB di ram (ma la scheda video ne ha soli 128 MB). Monitor 17 pollici 1280x1024. Ubuntu è installata su partizione dedicata accanto a Windows 7.
Cita messaggio
Debbo confessarti che ho realizzato la plus lavorando soprattutto su Cairo + effetti (che reputo la migliore soluzione). Delle altre mi sono preso poca cura. Quindi se va bene la Cairo, usala e trascura le altre.
Cita messaggio
Ma certamente, grazie davvero.
Cita messaggio
Di nulla.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)