Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Intestazioni e piè di pagina diversificati su LibreOffice
Avrei bisogno di una mano, devo fare delle intestazioni in LibreOffice Writer che contengano il numero della pagina (e fin qui ci sono) in alto a destra e in alto a sinistra devo scrivere una cosa. Tuttavia la frase che devo scrivere non è uguale per tutte le pagine, ma in alcune pagine devo scrivere una frase, in altre un'altra. vorrei sapere come diversificare dunque l'intestazioni di questo documento (credo che valga il medesimo discorso per le note a piè di pagina).
Cita messaggio
(08-08-2012, 13:27 )Matteo92 Ha scritto: Avrei bisogno di una mano, devo fare delle intestazioni in LibreOffice Writer che contengano il numero della pagina (e fin qui ci sono) in alto a destra e in alto a sinistra devo scrivere una cosa. Tuttavia la frase che devo scrivere non è uguale per tutte le pagine, ma in alcune pagine devo scrivere una frase, in altre un'altra. vorrei sapere come diversificare dunque l'intestazioni di questo documento (credo che valga il medesimo discorso per le note a piè di pagina).

Dovresti creare un formato pagina per quelle in cui intendi scrivere una cosa ed un altro per quelle in cui intenti scrivere un'altra cosa; se le pagine sono alternate dovrai far seguire ad un formato pagina l'altro e così via altrimenti dovrai creare delle sezioni.
Se servono ulteriori spiegazioni chiedi pure!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Sostanzialmente vorrei scrivere la suddivisione in capitoli... vale a dire nelle prime pagine ci sará la scritta "Capitolo 1" poi il capitolo 2 e cosí via. Il documento l'ho giá creato, vorrei solo sistemare questo dettaglio. grazie per le spiegazioni!
Cita messaggio
Devi utilizzare le interruzioni manuali di pagina, attenzione però che la numerazione non corretta delle pagine inserirà delle pagine vuote nel documento e dovrai provvedere all'eliminazione manuale delle pagine vuote su documento pdf.
La pagina sinistra deve avere sempre numero dispari mentre la pagina destra deve sempre avere numerazione pari altrimenti durante l'inserimento dell'interruzione manuale ti crea sempre pagine vuote.
Stili e formattazioni (f11)
stile di pagina
tasto destro su predefinito
nuovo
Gestione
Nome: Capitolo2
Riga di intestazione: attiva riga di intestazione
Ok
Spostati nella pagina del capitolo1 che dovrai interrompere
inserisci
interruzione manuale
stile: capitolo2
ok
Cambia la riga di intestazione del capitolo2 e ripeti la stessa procedura con gli altri capitoli scegliendo sempre lo stile del capitolo2, potrai cambiare il'intestazione tranquillamente. Se hai difficoltà fai sapere.
Cita messaggio
Las speigazione di Mary, che sapevo sarebbe intervenuta, è come sempre precisa e puntuale; con libreoffice, come anche con office, devi avere un pò di pazienza, ogni tanto di "sballeranno" le pagine. Tanto per informarti vedi che si può fare anche un indice automatico; immaginando che ti serva per la tesi di laurea non è cosa di poco conto, basta inserire uno "stile capitolo" per il titolo dei capitoli ed uno "stile paragrafo" per i singoli paragrafi, alla fine potrai farti un indice generale senza dover "richiamare" le pagine a mano. Anche in questo caso se servono spiegazioni non esitare a chiedere!
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Adesso sto scaricando LibreOffice 3.6, avendo letto che corregge numerosi bug e migliore l'importazione e l'esportazione in formato pdf (cosa che io dovrò effettuare), poi vedrò di seguire il consiglio di Mary. Nel caso in cui non dovessi riuscire nell'intento vi farò sapere, casomai anche l'idea di un indice automatico non sarebbe così malvagia. Grazie a entrambi per la disponibilità!
Cita messaggio
Grazie a tutti e due, sono riuscito a fare quel che volevo dopo un po' di smanettamenti!
Cita messaggio
Nessun problema, se serve una mano per l'indice facci sapere ma sono sicuro che "smanettando" riuscirai da solo, anche con l'aiuto di F1 se serve!
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)