Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Istallazione pacchetti .rpm e .tar.bz
Question 
Trovo molto interessante la lista dei comandi utili per il terminale del Prof.Cantaro (finalmente inizio ad usare il terminale,cosciente di quello che faccio).Volevo,però,conoscere anche la procedura per l'istallazione di pacchetti .rpm e dei pacchetti tar bz.Dove posso trovare una spiegazione chiara di come fare l'istallazione di questi pacchetti? se è possibile fare degli script per la loro istallazione?
Grazie
Cita messaggio
I pacchetti .rpm possono essere installati trasformando gli stessi in pacchetti .deb attraverso un programma chiamato alien.
Se alien non è installato lo si può installare con questo comando:
Codice:
sudo apt-get install alien

Per convertire invece il pacchetto .rpm in .deb si deve dare il comando:

Codice:
sudo alien -k nomefile.rpm

Il comando produrrà un normale pacchetto .deb installabile da dpkg (presente nell'elenco dei comandi utili per terminale) oppure dall' Ubuntu Software Center.

Per i tar invece occorre seguire questa procedura:
Codice:
# Pacchetti .tar.gz e .tar.bz2

Prima di tutto è fortemente consigliato eseguire i seguenti comandi dal terminale:

sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get install checkinstall

Fatto questo bisogna scompattare i pacchetti con il comando:
sudo tar zxvf pacchetto.tar.gz

…per i pacchetti con estensione .tar.bz2 invece:
sudo tar jxvf pacchetto.tar.bz2

Dopo aver scompattato il pacchetto, bisogna entrare nella cartella che il processo di estrazione ha creato e cercare eventuali file readme o install che vi illustreranno eventuali procedure di installazione. Se non trovate niente oppure la procedura è poco chiara, provate a seguire i classici comandi per la compilazione e l’installazione.

Spostiamoci nella cartella scompattata con il comando:
cd cartellapacchetto

E lanciamo in sequenza questi comandi:

sudo ./configure
sudo make
sudo checkinstall

L’ultimo comando (sudo checkinstall) permette di trasformare il pacchetto .tar in un pacchetto .deb, azione che facilita eventuali aggiornamenti o rimozione del software.

Fonte: multiformeingegno.com.
Sono un principiante con tanta voglia di imparare.

[Immagine: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...xV6aKxqMCQ]
Cita messaggio
Mi sono permesso di cambiare titolo e così credo possa anche restare in questa sezione.
Cita messaggio
(28-08-2011, 17:21 )Logan Ha scritto: I pacchetti .rpm possono essere installati trasformando gli stessi in pacchetti .deb attraverso un programma chiamato alien.
Se alien non è installato lo si può installare con questo comando:
Codice:
sudo apt-get install alien

Per convertire invece il pacchetto .rpm in .deb si deve dare il comando:

Codice:
sudo alien -k nomefile.rpm

Il comando produrrà un normale pacchetto .deb installabile da dpkg (presente nell'elenco dei comandi utili per terminale) oppure dall' Ubuntu Software Center.

Per i tar invece occorre seguire questa procedura:
Codice:
# Pacchetti .tar.gz e .tar.bz2

Prima di tutto è fortemente consigliato eseguire i seguenti comandi dal terminale:
sudo apt-get install build-essential
sudo apt-get install checkinstall

Fatto questo bisogna scompattare i pacchetti con il comando:
sudo tar zxvf pacchetto.tar.gz

…per i pacchetti con estensione .tar.bz2 invece:
sudo tar jxvf pacchetto.tar.bz2

Dopo aver scompattato il pacchetto, bisogna entrare nella cartella che il processo di estrazione ha creato e cercare eventuali file readme o install che vi illustreranno eventuali procedure di installazione. Se non trovate niente oppure la procedura è poco chiara, provate a seguire i classici comandi per la compilazione e l’installazione.

Spostiamoci nella cartella scompattata con il comando:
cd cartellapacchetto

E lanciamo in sequenza questi comandi:

sudo ./configure
sudo make
sudo checkinstall

L’ultimo comando (sudo checkinstall) permette di trasformare il pacchetto .tar in un pacchetto .deb, azione che facilita eventuali aggiornamenti o rimozione del software.

Fonte: multiformeingegno.com.
Grazie,adesso mi è tutto un po più chiaro.Non mi resta che procedere secondo traccia indicata.
Cita messaggio
(28-08-2011, 21:03 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Mi sono permesso di cambiare titolo e così credo possa anche restare in questa sezione.

Grazie Prof.

Cita messaggio
Aggiungo altri suggerimenti:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ciao.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)