Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Kernel-rt + kernel normale
Un buonasera a tutto il forum,e all'Amministratore Prof. Cantaro Antonio
Ragazzi,ho una domanda da farVi,vorrei installare Ubuntustudio,12,04.Ho gia' installato 3 SO, di cui 2 PLUS 9, e Ubuntu Lucid,tutti funzionanti,ogni SO è installato sul proprio HHD,denominati dal Grub all'avvio (sda1),(sdb1),(sdc1),(sde).
Ora, se installassi Ubuntustudio che usa un Kernel-RT, mi andrebbe a rovinare il Grub degli altri SO?. Rischio all'avvio,di non vedere piu gli altri SOperativi?. La domanda agli esperti,e chi mi vuole aiutare. GRAZIE
Un salutone affettuoso da Ubaldo,scusate se ho sbagliato sede a postare.

PS: fate pure domande
Cita messaggio
Installalo, nella peggiore delle ipotesi:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

punto:

Metodo A – Super Grub Disk (Windows, Ubuntu, ecc..)

Quindi, per prima cosa creati un CD di Super Grub Disk (e provalo per vedere se funziona). Dopo installi Ubuntustudio.
Cita messaggio
Ti consiglio di installare il booloader di ubuntu studio nella sua partizione, se non dovesse funzionare non rischi nulla, cioè di rovinare il grub attuale.Dopo l'installazione devi dare
sudo update-grub
su l'ubuntu che attualmente comanda il grub per vedere anche la voce di avvio riferita a ubuntu studio.
[Immagine: http://desmond.imageshack.us/Himg705/sca...es=landing]
cliccando nel rettangolino rosso puoi scegliere dove piazzare il bootloader.
Bilodiego
Cita messaggio
(28-06-2012, 23:18 )bilodiego Ha scritto: Ti consiglio di installare il booloader di ubuntu studio nella sua partizione, se non dovesse funzionare non rischi nulla, cioè di rovinare il grub attuale.Dopo l'installazione devi dare
sudo update-grub
su l'ubuntu che attualmente comanda il grub per vedere anche la voce di avvio riferita a ubuntu studio.
[Immagine: http://desmond.imageshack.us/Himg705/sca...es=landing]
cliccando nel rettangolino rosso puoi scegliere dove piazzare il bootloader.
Bilodiego

Buongiorno Sig.Bilodiego,ed anche al Prof.Antonio.
Allora ditemi se sbaglio:,la mia intenzione è di installare in un 5°HHD ubuntustudio,non voglio toccare gli altri SO per fare partizioni varie.
Il MBR è sull'HHD (sda),è da li che al Boot mi vede tutti i SO installati.
Se ho ben capito Sig.Bilodiego Lei mi consiglia di mettere il MBR di ubuntustudio,durante la fase di installazione sul suo HHD?,giusto?,cosi da come mi spiega se qualcosa dovesse non andare,formatto quell'HHD ed non ho problemi con gli altri SO.
A installazione ultimata al riavvio avrò solo come SO ubuntustudio,(se ho ben capito),ed una volta dentro basta che dò (sudo update-grub) e da quel MBR mi vede tutti gli altri SO,(giusto?). (scusatemi ho un pò di confusione in testa)
Domanda:Sig.Bilodiego,se do il comando sudo update-grub da ubuntustudio, il MBR che adesso è su (sda),viene sostituito e posizionato sul nuovo HDD?.
In conclusione e poi tolgo il disturbo,la domanda di fondo che Vi faccio è:possono coesistere due differenti GRUB?
Ubuntustudio usa Grub-RT,ed i miei SO Generic-pae.
Chiedo umilmente scusa a Tutti sono ignorante in materia.
Ubaldo
Cita messaggio
"....cosi da come mi spiega se qualcosa dovesse non andare,formatto quell'HHD ed non ho problemi con gli altri SO."
Si esatto.

Ho già installato ubuntu studio , è xubuntu con le applicazione adatte per la musica ed il kernel specifico a bassa latenza, questo non influisce sul grub(bootloader) che è uguale,Quindi non c'è nessuna problema di riconoscimento,salvo problemi eventuali visto che lo installi su un'altro hardisk,ma questo è un altro discorso,cmq a maggior ragione il bootloader di u.studio va installato nella sua partizione altrimenti questo si impossessa e gestisce l'avvio degli altri.In automatico l'ultimo linus installato sovrascrive il grub precedente in sda.
Quindi una volta installato vedrai anche l'avvio di ubuntu studio solo dopo che sei entrato con l'ubuntu , come ho già chiarito sopra, che comanda il grub(non ubuntu studio) e dato sudo update-grub.(cmq il comando dallo su entrambi)

Lascia perdere il lei o il signore qui siamo tutti compagni sugli stessi banchi di scuola.:wink2:.
Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
Bilodiego
Cita messaggio
(29-06-2012, 18:13 )bilodiego Ha scritto: "....cosi da come mi spiega se qualcosa dovesse non andare,formatto quell'HHD ed non ho problemi con gli altri SO."
Si esatto.

Ho già installato ubuntu studio , è xubuntu con le applicazione adatte per la musica ed il kernel specifico a bassa latenza, questo non influisce sul grub(bootloader) che è uguale,Quindi non c'è nessuna problema di riconoscimento,salvo problemi eventuali visto che lo installi su un'altro hardisk,ma questo è un altro discorso,cmq a maggior ragione il bootloader di u.studio va installato nella sua partizione altrimenti questo si impossessa e gestisce l'avvio degli altri.In automatico l'ultimo linus installato sovrascrive il grub precedente in sda.
Quindi una volta installato vedrai anche l'avvio di ubuntu studio solo dopo che sei entrato con l'ubuntu , come ho già chiarito sopra, che comanda il grub(non ubuntu studio) e dato sudo update-grub.(cmq il comando dallo su entrambi)

Lascia perdere il lei o il signore qui siamo tutti compagni sugli stessi banchi di scuola.:wink2:.
Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
Bilodiego

Bè quel compagni di scuola mi fa tanto piacere,magari, ma Sig.Bilodiego io sono un nonnino di 62anni,ed al computer ho cominciato che ne avevo 54,grazie a mio nipote,avevo (win-xp),fino il giorno (3 anni fa circa)ho scoperto questo fantastico sito del Prof.Antonio Cantaro,le sue video guide mi hanno affascinato,ed ho cominciato i primi passi con LINUX ne vado orgoglioso,come avrà letto ho 4 SO installati da me (sempre seguendo le video guide),ho rasato wxp.
Mi vorrà perdonare se sono entrato nel suo profilo,ma solo per conoscere la sua età ed ho scoperto che siamo Lombardi,comunque puo non interessare io sono di Como.
Chiudo mettendo risolto nel titolo,un a presto perchè sono intenzionato ad installare ubuntustudio e vi farò sapere, adesso ho chiaro tutto.
Grazie,Grazie al Sig.Bilodiego per la gentilezza dimostrataMi,ma anche al Prof.Cantaro per il suo intervento che conoscevo già(repetita iuvant).
Un ringraziamento ed un salutone affettuoso anche a tutto lo staff,siete un'ancora di salvezza.
Ubaldo
Cita messaggio
Siamo coetanei,io vado peri 60 Cool.
Grazie a te:wink2:
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)