Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Kino e acquisizione video
Thumbs Down 
Salve a tutti,sono nuovo del Forum ma "vecchio" di Linux e grande sostenitore di esso.
Oramai mi sono ripromesso di fare qualsiasi cosa con Linux abbandonando definitivamente Windows.
Per l'editing musicale utilizzo con scioltezza Ardour,per quello delle immagini Gimp.Ora mi manca per l'acquisizione e l'editing video.
Utilizzo una videocamera minidv della Jvc collegata con scheda firewire.Dopo aver seguito una delle guide su come far riconoscere la firewire ho cominciato ad utilizzare Kino.
Kino vede tranquillamente la videocamera,ne assume anche il controllo tramite AV/PC ma quando le do' il play o il "cattura" non mi fa' vedere alcuna anteprima facendo rimanere lo schermetto in nero (pur essendo abilitata nelle opzioni...).Inoltre,se effettuo la cattura dopo qualche secondo si stoppa in automatico.Dove sbaglio? O cosa devo andare a configurare meglio?
Utilizzo Ubuntu 12.04 la versione Remix del prof.Cantaro .Il computer è un desktop dotato di 4gb ram e con scheda video integrata Intel.
Ho anche creato una macchina virtuale con Windows Xp SP3 ma la firewire non mi viene assolutamente vista.

Ah,dimenticavo : ho provato anche altri programmi di acquisizione come Kdenlive,ma la video camera non viene affatto vista,nè collegata in firewire nè tramite usb.Mi viene vista solo la webcam.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi possano fornire una soluzione.
Diesibemolle
Cita messaggio
Salve
Benvenuto sul forum

Prova a dare uno sguardo alla guida

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
Grazie per la risposta.
La guida l'avevo gia' notata e il filmato conferma i passaggi che ho effettuato regolarmente.
Mi viene solo un dubbio : si enuncia che Kino con la 11.04 non funziona bene e che è necessario utilizzare una versione live da cd/dvd e utilizzare Kino in tal modo ,poi facendo attenzione di salvarsi i files acquisiti su altra unità.
Questo discorso è valido anche per la 12.04? E se fosse cosi',allora non sarebbe il caso di fare un po' di passi indietro ed installare ex-novo una versione antecedente di Ubuntu?
Sai se tali problematiche sono da riscontrarsi anche in altre "distro" come Mint,LinuxOs,Mandriva o Fedora?
Grazie ancora...
Cita messaggio
Quando scrissi la guida, l'ultima versione di Ubuntu era proprio la 11.04, quindi il problema dovrebbe permanere anche per le versioni successive.

Puoi acquisire tranquillamente in live senza dovere rinunciare alle ultime versioni di Ubuntu.

Per altre distro non saprei dirti.
Cita messaggio
Fai un tentativo seguendo la discussione linkata ,forse é un problema di permessi

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=402977

Cita messaggio
Il problema non è nel riconoscimento della videocamera. Kino la vede tranquillamente. Riesco anche a comandarla tramite il suo schermo AV di cattura...Quando spingo play la videocamera parte ma sullo schermo non mi visualizza nulla...La stessa cosa anche se effettuo la cattura,stoppandosi poi da sola dopo pochi secondi...
Francamente utilizzare una soluzione alternativa come un live-cd non mi sembra il massimo della comodità per un sistema operativo,ricordandosi poi di salvare i files acquisiti in altra unità altrimenti essendo "live" andrebbero persi al riavvio del sistema stesso...
Ho anche provato ad installare altri pacchetti codecs (Medibuntu,extra codecs,ecc.) ma nulla di fatto...Di anteprima e di cattura non se ne parla...Per il momento Kino posso solo utilizzarlo come un Remote Control per la videocamera ...!!!
Cita messaggio
Ragazzi...ce l'ho fatta!!!! (ore 02.15....)
Riesco ad utilizzare KINO per l'acquisizione dalla videocamera...
Vi spiego cosa ho fatto anche per utilità per gli altri :

Editando il file "modules" ho cancellato tutte le righe di comando lasciando solo "raw1394"
Il file dei permessi lo avevo gia' compilato ,e successivamente ho dato da terminale il comando classico per far partire Kino : sudo kino
Ebbene i video vengono acquisiti tranquillamente con Kino.

In effetti era la guida che brunik aveva linkato,ma non pensavo che anche gli altri comandi inseriti potessero creare problemi...
Speriamo che non sia stato un caso...!
Prima di mettere "risolto" aspettatevi una ulteriore conferma...
Grazie comunque a tutti per l'interessamento.
Cita messaggio
Grazie per aver condiviso la tua guida diesisbemolle, per formalità metti [RISOLTO] davanti al titolo della discussione.
Cita messaggio
Niente ragazzi!!!
Stamattina ho riacceso il pc e Kino non mi funziona nuovamente...
Gestisco i comandi della videocamera da pannello ma non mi fa vedere nulla e se provo a catturare dopo qualche secondo si ferma...
Ho provato anche da terminale con dvgrab ed ho notato che anche da li' la videocamera viene vista tranquillamente,viene gestita con i comandi ma quando si tratta di catturare mi appare la scritta " Waiting DV" e non succede piu' nulla...
Eppure stanotte c'ero riuscito....Mah!!!???!!!
Cita messaggio
Leggendo il tuo penultimo post dici di aver editato alcuni comandi, ma sono stati salvati? altrimenti al riavvio dovrebbe funzionare.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)