Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Kubuntu non è più in Italiano dopo aggiornamento
Exclamation 
Ciao
non so se è la sezione giusta...ieri ho fatto un aggiornamento corposo di kubuntu 14.04.
Al riavvio non era più in italiano.
Ora: ho provato a reinstallare il pacchetto ita ma mi dice essere già presente.
Ho provato a riavviare ma niente: ancora in inglese.
Se imposto la lingua italiana dal pannello "Country/Region & Language" questo è il messaggio:

"You have the language with code 'it' in your list of languages to use for translation but the localization files for it could not be found. The language has been removed from your configuration. If you want to add it again please install the localization files for it and add the language again"

Cosa posso fare???

Grazie
Cita messaggio
prova, copia ed incolla questi comandi nel terminale, uno alla volta,dai la password richiesta e quindi invio da tastiera.

sudo apt-get install language-pack-it kde-l10n-it

sudo apt-get install language-pack-gnome-it

Terminata la procedura riavvia il sistema.

Bilodiego
Cita messaggio
Pare sia un bug e non solo per l'italiano.
Puoi aspettare che risolvano la cosa tramite gli aggiornamenti,oppure tramite
gestore pacchetti cercare kde-l10n-it e provare a farne il downgrade,in pratica rinstallare la versione precedente che non dava il problema.

Cita messaggio
Ciao ragazzi e grazie per le risposte:

@bilodiego: ho provato anche se avevo già tentato ma nulla di fatto...l'italiano non esiste più solo inglese,  programmi vari compresi!!

@brunik: si hai ragione...è diventato tutto molto "strano"...ho provato a cercare kde-l10n-it tramite gestore pacchetti ma non l'ho trovato...

Cita messaggio
kde è interamente presente in versione kde-4.13  completo di tutti i pacchetti incluso kde-l10n-it

per installarlo da terminale

sudo apt-get install kde-l10n-it

dal gestore dei pacchetti Synaptic è collocato  nella sezione 'ambiente kde universe.

se a dare problemi sono le applicazioni generali , kde non ne ha colpa  , si risolve configurando la gestione delle fonti software  su server italiano  diverso   poi

sudo apt-get purge locales && apt-get install locales .
Dal pannello di controllo di kde  abilitare l'' italiano come lingua di defaults  per kde .

Per la gestione dei pacchetti  usare synaptic  e ubuntu software center , se non sono presenti  installarli e lasciar perdere  le interfacce  grafiche  per la gestione del software di kubuntu.  (  anche se non si possono togliere)  :
sudo apt-get install synaptic software-center
per aggiornare a fondo da terminale
sudo apt-get -f dist-upgrade

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Tieni d'occhio anche la pagina del bug

https://bugs.launchpad.net/kubuntu-ppa/+bug/1327527

Cita messaggio
Ciao  francofait e grazie per il suggerimento ma l'avevo già fatto senza risultato...ora vi aggiungo cosa si scrive in merito a questo bug perchè forse la soluzione momentanea è come dici tu brunik ma non ho capito bene i passaggi da fare (il problema rigurda tutte le lingue): 

I have purged the kubuntu updates ppa with "sudo ppa-purge ppa:kubuntu-ppa/ppa", and the problem was gone - locales are installing without errors, and everything is back to normal.
It seems that the package "kde-l10n-bg" was causing the problem in my case - even with ppa:kubuntu-ppa/ppa enabled, if I downgrade only this package to the version from the official repositories the problem is gone after restart...

...The difference between the working and the non-working kde-l10n-* package seems to be that the working has /usr/share/
locale/[LOCALE] directory, and the non-working has /usr/share/locale-kdelibs4/[LOCALE] where [LOCALE] is my locale (in my case "bg").
The directories look identical and have the same *.mo files

...I can confirm that on my system downgrading kde-l10n-* package solves the problem.

Ma come devo fare???

Come si fa il downgrade?

Cita messaggio
Da quanto ho capito ti basterebbe fare il downgrade solo di kde-l10n-it in quanto
il problema che ti interessa è ora per l'italiano,ci può essere pure per tutte le altre lingue ma non ti riguarda.Tramite synaptic dovresti controllare per bene quale versione è installata,o al limite quale ti propone di installare se come dici non è presente.

Cita messaggio
Questo e' quello che mi dice quando digito "sudo apt-get install kde-l10n-it" nel terminale:

marco@marco-R530-R730:~$ sudo apt-get install kde-l10n-it
[sudo] password for marco: 
Reading package lists... Done
Building dependency tree       
Reading state information... Done
kde-l10n-it is already the newest version.
0 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
marco@marco-R530-R730:~$ 

Dopo se vado su locale mi dice:

You have the language with code 'it' in your list of languages to use for translation but the localization files for it could not be found. The language has been removed from your configuration. If you want to add it again please install the localization files for it and add the language again"

Cita messaggio
Alla faccia del servizio!!!! E' appena arrivato l'aggiornamento sul file kde-l10n-it ed ora è tutto tornato normale!!!
Meglio di qualsiasi servizio assistenza delle più blasonate aziende italiane che quando chiami il numero verde non sanno manco da che parte sono girati!!!
Grazie a tutti lo stesso per lo sbattimento!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)