Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] LXDE vs XFCE
Li ho provati più volte, ma non sono riuscito bene a focalizzare le differenze in termini di usabilità, personalizzazione e non di applicazioni installate di default.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Personalmente ho trovato lxde sempre piú veloce di xfce. ma anche perchè spesso le distro con lxde derivate da Ubuntu sono spesso piú curate in questo senso, e sono quelle che piú di tutte ho testato.
Per contro, lxde unito a semplici elementi grafici, come dock bar eccetera, mi da problemi, temo dovuti alla mia scheda ati. con xfce questo non accade.

P.s. le differenze che ho notato tra Xubuntu e Lubuntu sono altre e ben piú sostanziose
Cita messaggio
(21-03-2012, 09:33 ).:matteo:. Ha scritto: le differenze che ho notato tra Xubuntu e Lubuntu sono altre e ben piú sostanziose

Cioè non dovute solo al desktop differente?

[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(21-03-2012, 09:33 ).:matteo:. Ha scritto: P.s. le differenze che ho notato tra Xubuntu e Lubuntu sono altre e ben piú sostanziose
sono in attesa, basta che non riguardino le applicazioni, quelle si possono installare a parte

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Per quel che ho potuto vedere io, Xubuntu è più "attrezzato" di Lubuntu, perchè laddove con Lubuntu si deve smanettare nel terminale, Xubuntu ha un interfaccia grafica. Vedo Xubuntu come Gnome classico senza effetti e più leggero, ma pur sempre con tutte le sue comodità. E quindi anche con la sua pesantezza in più rispetto a una distro minimale come Lubuntu. Reputo Xubuntu molto più user-friendly di Lubuntu per questa ragione.

Le differenze che dico io quindi riguardano le applicazioni, e temo quindi di non avere risposto a patel come si aspettava =) però secondo me questo fa la differenza. Anche perchè molto materiale software gira intorno a scopi prettamente grafici e legati al DE scelto. Personalmente preferisco avere un sistema vuoto e costruirci sopra quello che voglio, piuttosto che dovere buttar giù tutto per ricostruire.

Prova, se hai un vecchio pc che usi per esperimenti vari, a installare Ubuntu minimale e poi solo xorg e xfce4 e una qualche schermata grafica per il login. Confronta il risultato ottenuto con Xubuntu e vedrai che le prestazioni di XFCE sono sorprendentemente superiori a quelle di Xubuntu (avendo installati gli stessi software d'uso comune per scrivere, masterizzare, ascoltare musica eccetera). Certo che nel caso di XFCE minimale avrai da smanettare parecchio per scoprire che pacchetti ti servono per metterci le personalizzazioni che preferisci, ad ogni modo se riesci nell'intento ottieni una distro migliore di Xubuntu.

Per contro, Lubuntu 11.10 è più spartana e per questo la preferisco, perchè devo installare (quello che mi serve) e non disinstallare (ciò che ritengo inutile).

Per dirti qualcosa che invece non ha a che fare con i software, ribadisco i problemi con gli effetti grafici riguardanti LXDE, che con i XFCE non ho avuto.
Cita messaggio
(21-03-2012, 16:02 ).:matteo:. Ha scritto: Per quel che ho potuto vedere io, Xubuntu è più "attrezzato" di Lubuntu, perchè laddove con Lubuntu si deve smanettare nel terminale, Xubuntu ha un interfaccia grafica
è proprio questo il punto che mi interessa, mi puoi fare degli esempi ?

Cita messaggio
Aggiungere lanciatori sul desktop, creare collegamenti ad altre partizioni, modificare le voci nel menu delle applicazioni, inserire applicazioni all'avvio della sessione, personalizzare grub a proprio piacimento. Sono le prime cose che mi vengono in mente che in Lubuntu farei andando ad aprire certi file e modificandoli manualmente (così mi è stato consigliato), mentre con altri DE di solito trovi nella distro installati di default software che ti permettono di avere un'interfaccia grafica alla portata di ogni utente. In linea teorica questi software nella maggior parte dei casi si possono installare su LXDE, però a volte mi hanno dato noie, altre volte si portano dietro molte dipendenze (specie quelli per Gnome e KDE) quindi francamente non è una buona idea installare Lubuntu per avere un SO leggero e poi farcirlo di roba.
Cita messaggio
grazie, ma sei sicuro che su Xubuntu ci sia un'applicazione per personalizzare grub a proprio piacimento ?
Cita messaggio
(21-03-2012, 19:32 )patel Ha scritto: grazie, ma sei sicuro che su Xubuntu ci sia un'applicazione per personalizzare grub a proprio piacimento ?
grub-customizer se non erro funzionava su Xubuntu quando lo usavo. Per motivi a me ignoti invece su Lubuntu non mi cambia lo sfondo di GRUB. Non intendevo dire che Xubuntu ha per ogni evenienza un programma su misura per XFCE, ma che altri programmi, ad esempio quelli per Gnome, in genere non danno noie. LXDE può essere più capriccioso in tal senso, ma del resto è giusto che sia così minimale in fondo.
Comunque anche in quanto a software e altri orpelli su misura per il proprio DE, XFCE batte (ma solo in numero) LXDE (almeno nel confronto Xubuntu/Lubuntu) per esempio esistono molti più applets per il pannello di XFCE che non per quello di LXDE. Quest'ultimo ha comunque tutto quel che gli serve ed è comunque ben personalizzabile senza bisogno di un solo comando da terminale. E' semplicemente pensato per essere semplice e reattivo.

Aggiungi il fatto che Lubuntu è un progetto giovane, quindi molte di queste mancanze verranno colmate, già a partire dalla 12.04. Per esempio ci sarà il Lubuntu Software Center, di cui qualcuno (non io) sentiva il bisogno. Applicazione che precedentemente avevano tutte le derivate di Ubuntu fuorchè, appunto, Lubuntu.

Colgo l'occasione per dire che, ahimè, ubuntu 12.04 non sarà LTS (ma chiedendo in giro credo di avere capito che si possa sorvolare questo problema, se proprio uno volesse tenersi la 12.04 per vari anni).
Cita messaggio
Trovo anche io che xcfe e decisamente più flessibile di lxde, ho provato ad installare il kit faidate della plus su entrambi, ed anche provato su ubuntu plus8 già pronto aggiungerli e praticamente su xfce funziona tutto il più simile a gnome2 infatti è la scelta che in molti nostalgici di gnome2 hanno fatto ed anche io sono sulla versione 11,10 uso xfce, ma del resto è abbastanza ovvio visto che lubuntu,lxde nasce per delle necessità diverse adatto per pc poco performanti.
Matteo intendevi "lubuntu 12.04 non sarà LTS" non ubuntu, cmq hai già notato che su questo si può sorvolare ,cmq staremo a vedere come si evolverà la situazione fra 18 mesi.
Bilodiego

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)