Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] La 12.04 in un vecchio iMac
Chiedo se è fattibile l'installazione della 12.04 ubuntu in vecchio iMac. Chiedo questo per mia curiosità e perchè al lavoro abbiamo un vecchio iMac con processore Intel e 1 GB di ram che come Mac dicono che non serve a molto, allora ho pensato a Ubuntu. Siccome non voglio rischiare di combinare guai ho pensato che forse........RolleyesRolleyes
La macchina è questa esattamente quella con lo schermo 20 pollici, la terza da sx.
Grazie
Albertazzi Wink
Cita messaggio
C'è sempre la possibilita di provare il SO in modo live.
Cita messaggio
C' è il cdrom apposta per l' imac , ed 1 GB di ram a ubunto è già sufficente
Cita messaggio
(22-04-2012, 10:04 )francofait Ha scritto: C' è il cdrom apposta per l' imac , ed 1 GB di ram a ubunto è già sufficente
Unity o Gnome Shell potrebbero essere un po' tirate... Gnome Classic andrà bene, secondo me con Xubuntu andresti sul sicuro.
Cita messaggio
Grazie delle risposte, ho anche visto questo link che mi ha aperto gli occhi.WinkWink
Scarico, installo e poi racconterò esperienza diretta dell'uso.
IdeaIdea
Albertazzi Wink
Cita messaggio
Ho provato live la 12.04 plus 9 e la 12.04 ububox selentos e tutte e due mi danno un problema, non riconoscono la connessione wifi e scrivono che manca il firmware.
Ho allora avviato il mac normalmente, ovvero senza nessuna live linux, e la connessione wifi funziona perfettamente.
Chiedo se potete spiegarmi se e come posso controllare e/o installare il firmware, perchè avrei la voglia di acquistare questo IMAC e non voglio assolutamente usare SO Aplle.
Grazie a tutti delle risposte.....SleepyHeartSleepyHeart--RolleyesRolleyes
-
ConfusedConfusedConfused
Albertazzi Wink
Cita messaggio
Ho ripronato con la connessione via cavo e ho avuto gli aggiornamenti della schede wifi. Tutto OK
Ho partizionato l'harddisc e ho un solo dubbio, siccome ho intenzione di non sassare il SO APPLE durante l'installazione dove appoggio il boot, chiedo perchè il mac ha una piccola partizione di boot in FAT32 e non sono sicuro se è giusto aggiungere li l'avvio di UBUNTU.
Grazie
Confused
Albertazzi Wink
Cita messaggio
mmm la partizione di boot del mac non so proprio come intenderla, non avendo mai posseduto un mac, nè altro prodotto apple se non una vecchio ipod. Però durante l'installazione di Ubuntu il GRUB si inserirà automaticamente nell'MBR, e io sarei del parere di affidare proprio a GRUB il dual boot. La partizione fat32 di cui tu parli non rappresenta alcun problema, lasciala stare per evitare casini =)

PS: per curiosità, dopo che li avrai testati, mi puoi dire come sono le prestazioni dei vari DE della Plus 9 su un pc con un giga di ram?
Cita messaggio
Allora, per il dualboot vedi qui:
http://italiaunix.com/index.html/_/softw...l-boot-r62
Se il computer è vecchio prova la guida per l'ottimizzazione su netbook (che hanno anch'essi hardware poco potente):
http://italiaunix.com/index.html/_/softw...tbook-r313
Cita messaggio
(05-05-2012, 18:17 ).:matteo:. Ha scritto: mmm la partizione di boot del mac non so proprio come intenderla, non avendo mai posseduto un mac, nè altro prodotto apple se non una vecchio ipod. Però durante l'installazione di Ubuntu il GRUB si inserirà automaticamente nell'MBR, e io sarei del parere di affidare proprio a GRUB il dual boot. La partizione fat32 di cui tu parli non rappresenta alcun problema, lasciala stare per evitare casini =)

PS: per curiosità, dopo che li avrai testati, mi puoi dire come sono le prestazioni dei vari DE della Plus 9 su un pc con un giga di ram?
Al riavvio dopo installato la 12.04 originale o la 12.04 plus9 il risultato è sempre uguale parte SO Aplle, quella partizione di Boot con File sistem EFI non mi lascia usare ubuntu.....HuhHuhHuhHuh
Ho allora sassato tutto e installato la plus9. Unica cosa strana è che da gparted si vede uno spazio vuoto di 2MB all'inizio del disco e uno spazio uguale alla fine.......HuhHuh succede che prima che parta il boot di ubuntu si deve attendere circa 10 secondi, dopo si avvia velocissimo e funziona tutto bene.
Ho visto che Unity è leggermente lenta, ma non troppo, mentre le altre sono rapide e scattanti, molto bene con Cinnamon, anche se io per adesso uso gnome classic.......
Ho logicamente fatto una SWAP di quasi 4,5 GB.
Alla fine APLLE BY BY ConfusedConfusedConfusedConfused
Albertazzi Wink
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)