Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] La mia storia con Ubuntu
Sono nuovo in Linux.

Ho letto le regole del forum e cercherò di sintetizzare il piu possibile cercando di renderVi comunque chiara la mia richiesta.

Veniamo al dunque, sto utilizzando da poco tempo Lubuntu.

La scelta di cambiare OS è sorta principalmente per 2 motivi:

La prima - termine a breve del supporto per Win Xp
La seconda - crash di sistema (schermate blu)

Versione installata Lubuntu 13.04 eliminando Win XP e risolvendo il problema delle schermate blu.

Problemi post installazione:

Prima di fare avanzamaneto alla versione 13.10 - Durante una qualsiasi sessione di lavoro "attiva" partiva il blocca schermo per cui era necessario sbloccare inserendo password.
Dopo avanzamento alla versione 13.10 - Sempre durante una sessione di lavoro "attiva", parte la sospensione o ibernazione e a volte anche durante il boot. Quando faccio lo shutdown escono dei messaggi di errore riferiti a acpid.

Problema preesistente sin dai tempi di Win XP:

Saltuariamente lo schermo si spegne (solo lo schermo, il pc resta acceso). I leds di alimentazione, processore ecc sono accesi e guardando il display controluce si riescono a vedere le icone sulla scrivania, e se muovo il mouse lo vedo spostarsi.

Sono in una situazione di stallo e vorrei capire se oltre a problemi software dovuti anche ad errori di installazione da parte del sottoscritto, ci possono essere anche problemi hardware per cui non resta che portarlo da un tecnico.

Non ho grandi pretese se non utilizzare il mio portatile per uso personale ma come un pc desktop, cioe sempre collegato all'alimentatore di rete.

A voi del forum chiedo semplicemente di esser indirrizzato verso la piu semplice soluzione.

Sono disponibile a reinstallare una qualsiasi distro Linux che abbia possibilmente supporto a lungo termine e mi renda la vita semplice.

Grazie a chiunque vorra' e potra' aiutarmi.

Saluti.

Manlio

Di seguito i dettagli tecnici del mio portatile:

Fabbricante : ASUS
Scheda Madre : Asus 1000HD
Chipset : Intel i910GML/i915GMS
Processore : Intel Celeron M 353 @ 900MHz
Memoria Fisica : 1024MB (1 x 1024 DDR2-SDRAM )
Scheda Video : Mobile Intel® 915GM/GMS,910GML Express Chipset Family
Hard Disk : Seagate ST9160310AS (160GB)
Tipo Monitor : 10 pollici
Scheda di rete : Atheros Communications AR5007 802.11a/b/g Wireless Network Adapter
Scheda di rete : Attansic (Now owned by Atheros) AR8121/AR8113/AR8114 PCIe Ethernet Controller
Asus EEE PC 1000HD - PCLinuxOS LXDE
Cita messaggio
ciao, sicuramente riceverai indicazioni per configurare il tuo. visto che sei disponibile anche ad altre esperienze, se vuoi provare PCLinuxOS-LXDE potrei aiutarti nella configurazione. è un distribuzione rolling ossia non avrà rilasci periodici ma la stessa ed i programmi installati si aggiornano regolarmente al bisogno. l'iso la puoi trovare:
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/lxde/
se il tuo ha almeno un gb di ram ti consiglierei PCLinuxOS-Mate, con meno è possibile ma l'operatività non è il massimo. possibile provarla in live ( la versione è in inglese e diventerà italiano dopo l'installazione.
Cita messaggio
Ciao dxgiusti,

Prima di tutto grazie per la pronta risposta e in attesa di suggerimenti per meglio configurare Lubuntu inizio a sbirciare il link che mi hai postato.

Probabilmente PCLinuxOS è proprio quello che cercavo ma prima vorrei provarlo.

Hai suggerimenti per creare in pochi passi una versione live da memory card SD? Sempre che sia possibile ovviamente...
Da USB stick non ci sono riuscito, (il pc non lo permette) da masterizzatore esterno USB invece si.

Buona serata.

Manlio
Asus EEE PC 1000HD - PCLinuxOS LXDE
Cita messaggio
molto strano il tuo che non permette da usb, ma è cosi vecchio? masterizzatore esterno intendi un lettore dvd/cd, se cosi fatti un disco.
ti segnalo se la cosa ti può interessare, un piccolissimo programma PLOP da masterizzare su cd o su floppy, serve per avviare una chiavetta usb ( che deve essere inserita ) per qui computer che non lo prevedono.
per la memory card non saprei ma se il tuo si avvia da li prova con unetbootin ( programma per creare un dispositivo avviabile anche in live dalle iso dei sistemi ) a vedere se la rileva. onestamente, mai provato.
Cita messaggio
ciao kasar se ai ancora windows ce un tool che ti permette di avviare anche se il bios non lo permette le chiavette usb.
il tool e questo http://www.plop.at/en/bootmanager/download.html qua invece ce la spiegazione http://www.we-tech.eu/6704-plop-boot-man...o-consente
Cita messaggio
dxgiusti interessa anche a me quella distro ma non mi fa scaricare da pagina non più disponibile..siccome che devo mettere una distro in un pc più vecchio del mio..
Cita messaggio
(31-10-2013, 00:08 )Dario1982 Ha scritto: dxgiusti interessa anche a me quella distro ma non mi fa scaricare da pagina non più disponibile..siccome che devo mettere una distro in un pc più vecchio del mio..

in quella pagina nella parte bassa, trovi i nomi dei paesi da cui poter scaricare. quello principale è il mirror olandese mentre per il mirror italiano:
http://na.mirror.garr.it/mirrors/pclinuxos/live-cd/
in rete comunque da uno italiano oppure uno giapponese, è la stessa identica cosa.
se deciderai di installarla, sul forum c'è una sezione apposita, fallo sapere che ti potrò indicare alcuni passaggi che ti eviteranno problematiche.
Cita messaggio
si sarei interessato la vorrei come detto istallare in un pc vecchitto che per collegarsi usa una chiavetta wifi della netgear wna3100 o anche messo un post per risolvere sto problema che me la riconosce ma non mi fa collegare nella mia connessione..o istallato ndiswrapper...ma nulla metto la password del mio router ma non si connette,come distro o messo linux mint 13..per cui vorrei risolvere sto problema "se e possibile" e magari mettere quella distro visto che e più leggera
Cita messaggio
provala in live e vedi se riesci a connetterti.
Cita messaggio
(30-10-2013, 12:35 )kasar Ha scritto: Problema preesistente sin dai tempi di Win XP:

Saltuariamente lo schermo si spegne (solo lo schermo, il pc resta acceso). I leds di alimentazione, processore ecc sono accesi e guardando il display controluce si riescono a vedere le icone sulla scrivania, e se muovo il mouse lo vedo spostarsi.

Questo mi sa tanto di problema hardware, tipo inverter malfunzionante o falso contatto; ho un vecchio Amilo che ogni tanto fa la stessa cosa, di solito risolvo dandogli qualche colpetto a palmo aperto sulla costa superiore dello schermo fino auando ritorna la luce Sfascio tutto
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)