Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Libre Office Writer : riempimento personalizzato sulle tabulazioni
Ciao,
ormai mi occorre solo (credo) un'ultima informazione per poter completare la revisione del manuale di cui ho parlato in alcuni post precedenti.

Ho notato di non riuscire a trovare un giusto riempimento nelle tabulazioni nel senso che anche volendo usare il riempimento a puntini disponibile, il problema è che essendoci due tabulazioni di seguito non riesco a gestire gli spazi che vorrei inserire prima della seconda voce (prima tabulazione allineata a sinistra con riempimento) al termine del primo riempimento.. l'altra tabulazione è allineata a destra quasi al margine. la freccia numero 2 indica il punto dove dando gli spazi si disallinea la seconda voce mentre gli altri tre punti rimangono allineati anche dando gli spazi.
allego esempio per far vedere quello che intendo e anche come invece hanno fatto nel versione originale : a parte un allineamento diverso che non è importante, hanno usato dei punti più spaziati che però non so come fare in Writer.. sarà una caratteristica di Word forse? o li avranno fatti a mano? ma in quel caso avrebbe richiesto un sacco di tempo.. non credo.

Grazie
Dimitri

Allegati Anteprime

Cita messaggio
quel genere di punteggiatura puoi ottenerlo con font courier new
Cita messaggio
(04-12-2012, 19:52 )d4rkheart Ha scritto: quel genere di punteggiatura puoi ottenerlo con font curier new

Però non si sa come hanno fatto a usare per il testo un altro tipo di carattere che dovrebbe essere il solito mio , il Cambria e poi ottenere invece quella punteggiatura con il riempimento.. perché torno a dire che per farlo a mano hai voglia di tempo che ci vuole e sopratutto a far tornare poi tutto allineato uguale..

Da poco ho trovato su internet che esiste la punteggiatura anche dentro la funzione degli Indici ... non sarà mica che hanno creato un indice analitico per ognuna delle schede finali e hanno sfruttato il riempimento previsto?
gira gira gli e lo chiedo direttamente .. ma volevo vedere di risolvere da me .. comunque già il fatto che ha accettato di istallare LibreOffice è un problema risolto per la compatibilità di quello che gli manderò.. (conosceva comunque Open Office)

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Si, capisco...inserire la punteggiatura manualmente, allineare la punteggiatura della riga sopra con la riga sotto usando 2 font diversi è noioso e non si ottiene un ottimo risultato :-(
Cita messaggio
(04-12-2012, 20:17 )d4rkheart Ha scritto: Si, capisco...inserire la punteggiatura manualmente, allineare la punteggiatura della riga sopra con la riga sotto usando 2 font diversi è noioso e non si ottiene un ottimo risultato :-(

In teoria avrei trovato il modo di usare quella punteggiatura: inserisco il semplice punto dai caratteri speciali con font Courier New, lo copio e incollo dentro l'apposito spazio per inserire un carattere personalizzato di riempimento nelle tabulazioni.
E per quella singola tabulazione viene praticamente la giusta punteggiatura ma in pratica non è fattibile perché il carattere speciale courier non mi rimane in memoria quando si fa il copia formato con il pennello su un'altra riga.. ritorna il solito punto fitto del font Cambria... quindi va rifatta la procedura per ogni tabulazione..
Spero che stia sbagliando qualcosa io così che ci sia un modo di farlo veramente in automatico.. è normale che non mi rimanga in memoria quella impostazione di tabulazione con riempimento personalizzato?

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Inserisci tutto il testo fino al numero di pagina, in un nuovo documento usa il font courier new inserisci uno spazio ed il punto, copiali e poi incolla nel documento finale. Ci vorrebbe un font monospace free simile al cambria e non avresti alcun problema con la tabulazione, punteggiatura e tutto il resto.

Edit: dai un'occhiata a questa pagina http://www.stampatesi.net/index.php?opti...&Itemid=55
http://www.google.it/search?client=firef...&aql=&gs_l=
Cita messaggio
Ciao,
scusa non ho capito, dove devo incollare lo spazio e punto creati in Courier New sull' altro documento? la casella del carattere di rimpimento personalizzato accetta solo un carattere e se ci incollo spazio e punto mi dice che verrà troncato.. infatti non compare nessun riempimento sulla tabulazione...
Quello che avevo fatto io invece era scegliere un unico carattere di Courier New che poteva essere il punto (già con la giusta spaziatura) ..
ora ho notato che facendo click col destro del mouse sulla casella di riempimento personalizzato ti fa scegliere anche Inserisci Caratteri Speciali direttamente da lì.. se metto un carattere qualsiasi per le due tabulazioni ade esempio la onda , lo prende e il formato personalizzato rimane e viene copiato col pennello anche su un'altra riga .. quindi sarebbe risolto ma purtroppo da questa posizione fa aprire Inserisci caratteri speciali senza poter scegliere il set di caratteri , nel nostro caso Courier New, perché c'è fisso (la tendina è disattiva) il set SEGOE UI che ha la spaziatura ristretta come Cambria.. vorrei sapere il perché non si attivano tutti i set di caratteri .. non ha senso.

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Tratto da immagine che hai allegato
scrivi con il font cambria: Azioni per gratificare i 5 sensi Azioni dannose 78
tra sensi e azioni incolli lo spazio e il punto, tra dannose e 8 incolli lo spazio e il punto, non perderai la formattazione del testo.
Cita messaggio
(05-12-2012, 02:06 )d4rkheart Ha scritto: Tratto da immagine che hai allegato
scrivi con il font cambria: Azioni per gratificare i 5 sensi Azioni dannose 78
tra sensi e azioni incolli lo spazio e il punto, tra dannose e 8 incolli lo spazio e il punto, non perderai la formattazione del testo.
Ora provo a fare in quel modo.. avevo riaggiornato il messaggio di risposta senza vedere che me lo avevi spiegato...
allora: funziona in parte nel senso che per ridare la stessa formattazione , ad ogni riga nuova devo rifare il copia incolla dello spazio+punto Courier nei due punti da dove parte ogni tabulazione...
peccato che come dicevo nell'altra risposta, non abbiano attivato tutti i set di caratteri (e quindi anche il Courier New) per l'inserimento di carattere speciale direttamente dalla casellina di riempimento personalizzato... aver lasciato da scegliere solo il set SEGOE UI in questo caso non serve a niente.
Altrimenti bastava fare il copia formato col pennello del paragrafo/riga con le tabulazioni personalizzate già in memoria e l'avrebbe preso senza fare più nessun copia e incolla salvo quello della prima riga..

Dimitri
Cita messaggio
Allora, ho trovato un modo di farti usare il font cambria senza fare sto continuo cambio di font courier e cambria, ho dovuto smanettare tra le opzioni Big Grin
Vai su strumenti,
opzioni,
libreoffice writer,
generale,
impostazioni
intervallo di tabulazione: il valore predefinito è 1,25 cm, cambialo con valore 0,50 cm (inferiore a questo non si può).
ok.
Scrivi la tua prima frase, premi il tasto TAB su tastiera, poi punto, per gli spazi dopo i punti usa sempre il tasto tab ma non usarlo però per gli spazi tra una parola e l'altra.
Dovrai fare sta fatica di premere tab punto ma avrai tutto allineato e con l'unco font cambria. Mi dispiace ma non trovo altra maniera più semplice.

Allegati
.odt   Tabulazioni.odt (Dimensione: 9,89 KB / Download: 2)
.odt   EsempioImmagine.odt (Dimensione: 9,37 KB / Download: 2)
Cita messaggio

Vai al forum: