Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Libre Office: eseguire salvataggi automatici in calc
Salve,
Uso, per lavoro, un file di Libre Office Calc che aggiorno in vari momenti della giornata, purtroppo a volte mi accorgo la sera, che chiudendo il file (nella fretta d'andare a casa) non ho salvato il lavoro giornaliero.
Vorrei trovare un modo per far si che il programma mi salvi in automatico, secondo periodi prestabiliti ( ogni ora ) il file.

Si può fare?Dodgy

Cercando nelle opzioni ho trovato una cosa simile ma che però salva delle copie per il ripristino dei file in caso di crash del software ma non è ciò che fa al caso mio.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi delle indicazioni.ConfusedConfused
Cita messaggio
Ma scusa se hai apportato delle modifiche prima di chiudere il file ti chiede di salvare e quindi!?!?!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
In effetti sto cercando un modo per colmare una mia mancanza, in realtà, nella fretta come dicevo prima (x sbadataggine), mi capita di negare il salvataggio del file alla richiesta del programma.
Cita messaggio
(21-10-2011, 09:34 )laserbuntu Ha scritto: Salve,
Uso, per lavoro, un file di Libre Office Calc che aggiorno in vari momenti della giornata, purtroppo a volte mi accorgo la sera, che chiudendo il file (nella fretta d'andare a casa) non ho salvato il lavoro giornaliero.
Vorrei trovare un modo per far si che il programma mi salvi in automatico, secondo periodi prestabiliti ( ogni ora ) il file.

Si può fare?Dodgy

Cercando nelle opzioni ho trovato una cosa simile ma che però salva delle copie per il ripristino dei file in caso di crash del software ma non è ciò che fa al caso mio.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi delle indicazioni.ConfusedConfused

sto cercando in rete una macro che faccia tutto in automatico, purtroppo per excel si trovano molti esempi per il salvataggio dei file ogni tot secondi mentre per libreoffice si trova poco, ho trovato una macro purtroppo non automatica...che si attiva con un pulsante e trascorsi 15 minuti ti salva il documento. Se devi risalvare i dati devi premere il pulsante e trascorsi i 15 minuti ti salva le modifiche, l'unico accorgimento è che se attivi la macro quando devi chiudere il documento devi interrompere la macro con i tasti ctrl+shift+q e poi chiudi il documento altrimenti rischi di mandare in crash libreoffice e documento.
Allego il file e vado alla ricerca di un'altra macro utilizzabile su libreoffice.
Spero che avrai un pò di pazienza.

Intanto devi scrivermi quale s.o. utilizzi per favore, grazie.

Abilita la macro, la sicurezza delle macro deve essere impostata su medio.

Allegati
.zip   Macro salva ogni 15 minuti.zip (Dimensione: 7,47 KB / Download: 18)
Cita messaggio
Ottimo lavoro comunque, Mary... Anzi, in questo modo -se vogliamo- ci si esercita a ricordarsi che ogni tanto bisogna anche "salvare"!
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
È arrivata la regina delle macro, sta sicuro che ora trova qualcosa che fa al caso tuo, anzi nostro visto che anch'io sono interessato.
Grazie in anticipo Mary!
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(21-10-2011, 17:29 )nicolo74 Ha scritto: È arrivata la regina delle macro
Aooooooooooo Nicolò Angry, non esageriamo Big Grin

Cita messaggio
(21-10-2011, 17:29 )nicolo74 Ha scritto: sta sicuro che ora trova qualcosa che fa al caso tuo, anzi nostro visto che anch'io sono interessato.
Grazie in anticipo Mary!

aspettate pazientemente che cerco qualcosa Smile
Cita messaggio
(21-10-2011, 17:36 )d4rkheart Ha scritto:
(21-10-2011, 17:29 )nicolo74 Ha scritto: È arrivata la regina delle macro
Aooooooooooo Nicolò Angry, non esageriamo Big Grin
Ho solo detto la verità...

(21-10-2011, 17:37 )d4rkheart Ha scritto: aspettate pazientemente che cerco qualcosa Smile

Io aspetto con pazienza basta che ti sbrighi Sad Tongue Sad
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
La macro l'ho trovata qui grazie a Xergio http://user.services.openoffice.org/it/f...1333#p5672

ho modificato la macro python perché il salvataggio avvenga ogni 10 minuti e allego il file zip, estrarre il file py ed eseguire le istruzioni in seguito riportate per il salvataggio automatico, la macro funziona perfettamente.

Per gli utenti ubuntu Inserire il file Autosave.py nel seguente percorso
/home/nome-utente/.libreoffice.org/3/user/Scripts/python (se manca la cartella python va creata prima di inserire il file Autosave.py)
Creare un nuovo documento calc e salvarlo con il nome che si preferisce
strumenti
personalizza
eventi
Apri documento
Assegna Macro
Macro Personali
Autosave
save
ok
salva in
seleziona documento creato
ok
Salva il documento
Chiudi e riapri il documento per l'inserimento dei dati, ogni 10 minuti lo script python salverà il documento automaticamente.

Non si trova altro e questa va benissimo.
Smile

Allegati
.zip   Autosave.zip (Dimensione: 303 byte / Download: 26)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)